Nuovi comuni Fibercop (06/05/2024):

• Borgoricco (2026)
  • Casanova Lerrone (fuorilista)
  • Codigoro (2026)
  • Imperia (2023)
  • Montepaone (2026)
  • San Calogero (2025)
  • Verona (2023) (CNO già attivi)

Buonasera ragazzi, non so se è il posto giusto per chiedere, ma qualcuno che sicuramente ha molte più informazioni di me riuscirebbe a capire quando il comune di Tropea ed il comune di Ricadi (sono vicini) verranno rilegati alla rete.
Eppure mi pare di ricordare che nel 2022 è stato collaudato e passato in vendibilità, mentre per conto di Fibercop i lavori dovevano cominciare nel 2023 ma non si è visto nemmeno l'ombra.
Ho visto (dal sito) che a Drapia, un comune vicino, da un mesetto sono iniziati i lavori di FiberCop, ma a volte passandoci non ho mai visto movimenti/scavi.

Feding Sul sito di connetti italia danno dei civici in esecuzione sia a Tropea sia a Ricadi. Ti conviene aprire un altro thread dove magari metti l'indirizzo e altri controllano in che piano risulti, se non vuoi mettere l'indirizzo qui.

• Feding ha risposto a questo messaggio
    • Feding ha messo mi piace.

Simobrc07 Sembra fatto apposta, ma ho visto stamattina che sul sito della provincia sono state rilasciate le autorizzazioni per gli scavi in alcune zone dei due comuni. Presumo quindi che i lavori inizieranno a breve.
      Grazie della risposta.

Feding Ti conviene quando poi sarà di aprire una nuova segnalazione, se riscontri problemi.

Ciao a tutti, una curiosità in merito a lavori Fibercop. Ad inizio estate scorsa nel mio paese hanno coperto alcune zone con lavori principalmente del PI1G. Una di queste è una zona quasi esclusivamente con case estive multifamiliari
        In tutto questo gruppo di case, hanno posizionato i pte nei piccoli tombini VTR che hanno messo sui marciapiedi.
        Ora mi chiedo: nelle vicinanze di questi VTR non vedo chiostrine. Un domani che un possessore di queste abitazioni vorrà attivare la ftth, il lavoro per portare il monofibra dal tombino VTR fino alla chiostrina (quindi con eventuale scavo), sarà a suo carico?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

darknike Generalmente i pozzetti piccoli (larghi una decina di centimetri) vengono posizionati a ridosso delle chiostrine, magari perchè incassate nel muro.
          Comunque in ogni caso i lavori su suolo pubblico sono tutti a carico di FiberCop che effettuerà il raccordo con l'impianto telefonico esistente

Buongiorno a tutti ormai sono più di 3 mesi che hanno fatto gli scavi e posato la fibra nella mia via. Hanno messo armadio e chiostrine ma quando hanno intenzione di attivare il tutto ? Abito in Via de Amicis a Muggiò.

• Konami7 ha risposto a questo messaggio

Jonathan98 ciao, siamo quasi vicini di casa e sia nella tua via, che nella mia, la connessione sul sito FIBERCOP risulta attiva da settimana scorsa, dopo mesi di "stiamo arrivando" . Ora finalmente risulta civico "CONNESSO". Purtroppo sulla vendibilità ci sono ulteriori giorni che possono arrivare anche a 90... Speriamo bene.... Ovviamente appena sarà disponibile ti scriverò qui. E scrivi tu nel caso non dovessi accorgermene io ahahahah. Buona giornata 🤗

Nuovi comuni Fibercop (13/05/2024):

• Acri (2026)
              • Bisignano (2026)
              • Cervinara (2026)
              • Codrongianos (fuorilista)
              • Foglizzo (fuorilista)
              • Mamoiada (fuorilista)
              • Monte Cerignone (fuorilista)
              • Pimonte (2026)
              • Roccabernarda (2026)
              • Scigliano (2026)
              • Trevi (2026)

Konami7 ahah ma la cosa assurda è che alcune vie di Muggió sono già attive da quasi un anno ! Mi viene in mente la via Dante e la via magenta per citarne un paio. Sta cosa di cablare e attivare a chiazze e a tempi diversi non la capisco. In ogni caso dal documento ufficiale Telecom la fine dei lavori a Muggiò per la fibra è prevista per la fine del 2024

Mappa aggiornata ✅

mito94 Prospetto aggiornato ✅

Da segnalare l'avvio dei cantieri in tutti i comuni con termine 2023 😅

Gio1990 Se non altro è una buona notizia. Magari vediamo pure noi qualcosa...

Ciao a tutti,
                  da quando il sito di Fibercop riporta(è così da domenica...):

Dopo quanto tempo risulta attivabile?

• loree12 ha risposto a questo messaggio

ho notato alcune anomalie nel csv con le attivazioni di Fibercop
                    i CRO con data di pubblicazione 15 Novembre 2023 sono in larga parte ancora in stato programmato
                    ID_ELEMENTO
                    ADRAITA0020
                    IVREITA001T
                    BPGOITA0020
                    CTANITA0079
                    CANEITA000L
                    CANTITA001S
                    CSPTITA0013
                    CERIITA0034
                    TRECITA0017
                    GRMOITA000X
                    CATOITA0012
                    LOREITA000Z
                    LOREITA0010
                    LOREITA0011
                    LOREITA0012
                    LOREITA0013
                    PADOITA0061
                    SCJOITA0019
                    PADOITA0062
                    SREZITA000Z

Mentre i CRO attivi sono tati attivati prima dei 60 gg canonici (ogni armadio disponibile risulta essere stato attivato in 60 gg o meno)

ID_ELEMENTO DATA_DISPONIBILITA
                    ADRAITA001Z 20231127
                    CICAITA002B 20231120
                    IGLEITA000P 20231211
                    GRAMITA000X 20231120
                    LOREITA000X 20231211
                    LOREITA000Y 20231211
                    MAVAITA002G 20231211
                    AVELITA004T 20231211
                    POLIITA001F 20231220
                    SAGAITA000M 20231218
                    DECIITA0010 20231211

la situazione è ben peggiore per i CRO con data di pubblicazione 25 settembre 2023
                    422 CRO Programmati e 105 attivi

come è possibile questa anomalia ?

non esiste proprio nessuna possibilità di capire quando pensano di coprire un certo armadio? Abito a Rende (Cs) e sembra che i lavori si siano freezati. Al paesino dei miei incluso nel piano italia 1 giga hanno fatto una copertura quasi a tappeto in pochissimi giorni.
                    La stima della copertura del mio civico era prevista per fine 2023 ma di questo passo non so se mai arriverà.

oggi sono andato sull'albo pretorio del mio comune 2026 e trovo pubblicato un atto riguardante la realizzazione della connessione in fibra ottica fino a 1gb. tutto contento, apro il documento ed è di OpenFiber che coprirà solo specifiche zone non considerate da FiberCop. volevo piangere 🤣

cannos88 purtroppo no. L'unica cosa forse potrebbe essere quella di contattare la ditta che cura i lavori e chiedere a loro se hanno una timeline.
                      Anche io sono in provincia di Cosenza, termine lavori 2026 e anche da me non si vedono lavori da quasi un anno. Per fortuna che tra le ultime zone lavorate c'era la mia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile