Ad oggi non è ancora possibile sapere con certezza quale sarà l’”Operatore Privato” che in fase di consultazioni ha dichiarato copertura FTTH per un determinato civico?
A richiesta diretta sul sito BUL rispondevano di “essere al lavoro per rimuovere questo vincolo”
Scusate per OT.
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Ho anche notato che in alcuni paesi della mia zona, ci sono alcuni ARLO FiberCop che consentono già la vendibilità della fibra (verificato sul sito FIberCop+TIM che propone di attivare un'offerta su FTTH), mentre per altri civici (anche distanti poche decine di metri dagli ultimi RoE) è possibile attivare solo una misto rame a 100Mbps.
Il comune in questione dovrebbe essere coperto, secondo quanto riportato sul sito FIberCop, entro il 2025/2026, ma ad ora non vi sono lavori in atto (non che sia un problema più di tanto, non essendo molto esteso come paese).
Secondo quanto dici, dunque, è una cosa normale (soprattutto in virtù del fatto che, per alcuni civici, c'è già la vendibilità della FTTH)?
Sarebbe molto "efficiente" come soluzione, e mi chiedo perché OF non segua uno schema simile anche nelle aree bianche, ove possibile coi PCN già rilegati.
Non l'hanno fatto. Il mio civico rientra nel Piano Italia 1Gbit che in Campania è stato assegnato a OF.
enricoz Sul tuo armadio o su quelli intorno?
TIM sta scavando vicinissimo a me ma su civici coperti da un altro armadio, a sua volta già erogante FTTH. Siccome gli scavi per questi civici sono più vicini al mio armadio che a quello su cui sono attestate le linee mi domandavo se potessero cambiare idea in corso d'opera.
- Modificato
LennyKrost Ad oggi non è ancora possibile sapere con certezza quale sarà l’”Operatore Privato” che in fase di consultazioni ha dichiarato copertura FTTH per un determinato civico?
No
LennyKrost A richiesta diretta sul sito BUL rispondevano di “essere al lavoro per rimuovere questo vincolo”
Questo non lo sapevo, una volta ci avevo provato e mi avevano semplicemente detto che non potevano dirlo.
Comunque se il comune è nel piano FiberCop un'operatore è sicuramente questo. Se poi da questo sito risulti in area nera anche OpenFiber o qualche operatore locale ha dichiarato la copertura.
nonsonoalessio mentre per altri civici (anche distanti poche decine di metri dagli ultimi RoE) è possibile attivare solo una misto rame a 100Mbps.
Bhè se non hanno ancora il PTE è normale
nonsonoalessio Secondo quanto dici, dunque, è una cosa normale
Non ho capito cosa
mb334 Non l'hanno fatto. Il mio civico rientra nel Piano Italia 1Gbit che in Campania è stato assegnato a OF.
Ahh ok. Ci sono stati svariati casi in cui FiberCop abbia coperto anche aree armadio destinate al Piano Italia, potresti quindi sperare che tu sia in queste eccezioni. In tal caso avresti doppia copertura.
mb334 Siccome gli scavi per questi civici sono più vicini al mio armadio che a quello su cui sono attestate le linee
Questo credo sia ininfluente
Lo spero, ultimamente la FTTC che in 6 anni ha dato 2 problemi sta arrancando parecchio.
enricoz Questo credo sia ininfluente
Eh insomma... Scavare sotto condomini e non coprirli è un po' un controsenso.
enricoz Non ho capito cosa
Mi riferisco a questo:
Essendo più abituato a seguire i lavori di OF (che effettivamente ha coperto il mio civico), mi fa strano che alcuni civici siano già vendibili anche senza che i lavori in paese siano stati ultimati.
mb334 Eh insomma... Scavare sotto condomini e non coprirli è un po' un controsenso.
Sono d'accordo, ma se iniziassero a coprire quei condomini dovrebbero coprire tutta l'area armadio, e inizialmente non era loro intenzione. Comunque prima di coprire l'area va fatto un progetto, non è una decisione che viene presa al momento.
nonsonoalessio Ahh ok, sinceramente non so perchè OpenFiber non faccia così, non so se è una motivazione tecnica o commerciale. Ogni tanto comunque si vedono dei comuni con apertura parziale ma non sono tantissimi.
Non è detto: Fibercop potrebbe anche non aver dichiarato tutti i civici del comune.
enricoz Ogni tanto comunque si vedono dei comuni con apertura parziale
È una cosa molto diversa: OF apre la vendibilità "parziale" perché un certo gruppo di UI è stato collegato alla rete di un comune adiacente, mentre Fibercop apre la vendibilità perché ha concluso i lavori in quella UI di quella area armadio.
MentalBreach Ok, quindi è proprio un'altra cosa rispetto alla chiostrina in rame o può essere installata anche all'interno di questa?
[cancellato]
- Modificato
Cosa si fa di solito quando il civico non è censito? Ho guardato Fibercop, Fibermap, BUL ecc e i vari siti degli operatori e il mio civico non c'è mai. Però ci sono civici vicini che prendono il nome della località (quando, a logica, dovrebbero prendere il nome della via).
P.es:
io sono in "via X N", censito anche su OpenStreetMaps, ma su google maps il civico più vicino lo trovi come "Località Z 55" (a logica, dovrebbe chiamarsi "via X N").
Se cerco Località Z N+2 scopro che siamo zona nera, e infatti è arrivato da qualche settimana il cantiere Fibercop, stanno passando i cavi via area e hanno posato un tombino, niente ARLO per ora.
Non vorrei che con questo problema dei civici poi "mi saltano" quando metteranno il PTE, cosa posso fare?
EDIT: ma su che mappe si basano tutti questi operatori? C'è modo di risalire alla mappa di origine e aggiungere il civico come ho fatto su OpenStreetMap?
Gaevulk Al sito FiberCop, nella pagina dei cantieri trovi le aree in cui indicativamente stanno lavorando, mentre nel file CRO/CNO puoi vedere gli armadi attivi e pianificati, con relative posizioni
[cancellato]
- Modificato
Grazie Enrico! Avevo già guardato entrambi e nonostante ci siano i lavori da due settimane non sono stati aggiornati nè il CSV (penso sia quello che si aggiorna prima) nè il sito.
Ora ho controllato su fibercop facendo un'altra prova: invece di mettere "via X N" ho messo "Località X N" (che è ancora diverso dal "località Z N" che davo prima). Di nuovo, non trova il mio civico, ma noto che il civico N+2 lo da come connesso e fibermap lo segnala come "a breve". Eppure vi posso assicurare che non c'è nessun ARLO e che siamo ancora al passaggio dei cavi aerei su pali della telefonia.
Non so cosa credere ahah, a parte che ci sono 3 modi diversi di indicare gli stessi civici a seconda del sito in cui vai (e che il mio civico preciso manca in tutti, tranne sul sito di openfiber, che non dice niente di utile se non un generico "non sei connesso")
Sicuramente devo aspettare che registrino il cantiere per capire meglio, nel frattempo spero che non ci siano problemi per una cavolata del genere
enricoz Comunque se il comune è nel piano FiberCop un'operatore è sicuramente questo. Se poi da questo sito risulti in area nera anche OpenFiber o qualche operatore locale ha dichiarato la copertura.
Questo è ciò che risulta.
- Modificato
Il sito BUL indica solo l'anno in cui l'operatore ha dichiarato copertura ma può differire dai lavori reali.
Il sito Fibercop invece mostra i cantieri degli armadi in cui dovrebbero stare attualmente lavorando e l'elenco degli armadi attivi e pianificati perciò non puoi avere informazioni relative al tuo specifico indirizzo ma solo a livello di area armadio.
[cancellato] Cosa si fa di solito quando il civico non è censito?
Per favore, apri una nuova discussione, qui si parla di avvistamenti di lavori Fibercop.
Gaevulk come faccio a capire quando verra' programmato un indirizzo?
Non si può: se il civico è pianificato dovresti vedere il mese di pianificazione su Planetel.
Tuttavia quella data potrebbe venire posticipata (anche per anni), quindi non è un dato affidabile.
LennyKrost Probabilmente si tratta di Fibercop.
Ricordo che qui si parla di avvistamenti di lavori Fibercop, per tutto il resto aprite nuove discussioni, grazie .
Moffus98 Se per chiostrina intendi l'armadietto, allora si: alcuni di essi possono contenere la morsettiera in rame per telefonia RTG/ADSL FTTC e parte del PTE.
PTE dentro armadietto/colonnina:
ErnyTech [
PTE accanto a chiostrina/distributore:
Trovi una spiegazione più dettagliata (assieme a diverse foto) qui: https://forum.fibra.click/d/26263-elementi-di-rete-di-siptelecomtim/