JacopoGiubilato Sì, ma tu non stai finanziando il piano fibercop, sta lí la differenza

Non lo sto finanziando, ne lo farei se avessi soldi da investire ne mi sorprende che siano ben poche le aziende che hanno investito seriamente nel progetto.

Per carità ogni investimento è un rischio ma se oltre al rischio di fallimento c'è pure il rischio di cambio di regole in corso d'opera hai voglia a trovare investitori. Investono giusto enti che hanno soldi da buttare. Il che mi rattrista, perché è proprio questo atteggiamento che ha tenuto l'italia indietro rispetto al resto dell'europa nello sviluppo della fibra ottica e anche più in generale.

L'italia viene vista come paese inaffidabile, e mi rattrista vedere che continuiamo a dimostrare che lo stereotipo è vero e giustificato.

Lorem chi investe sa bene quali sono le eventuali problematiche. Non è che per un ritardo i soldi sono buttati. Anche perché hanno coinvestito anche piccoli enti locali in determinate zone

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio

JacopoGiubilato I soldi non sono buttati, ma il rientro dall'investimento (Pay Back Period - PPB) è prolungato. Se il tuo business plan prevedeva di poter vendere tot. contratti, ma poi la progettazione rallenta e tu quei contratti non li puoi più vendere sono dei bei problemi... Si tratta di un elemento chiave nelle valutazioni di qualsiasi investimento.

Detto questo, anche io rimango positivo sull'operato di FiberCop fin ora cmq (per dire OF sta ritardando molto di più)

Fine OT

Per il comune di San Filippo del Mela (ME) noto che hanno installato 2 arlo di fianco agli ONU. Essendo io residente in una frazione collegata in parte direttamente in centrale, i tecnici sono stati molto vaghi e discordanti alla mia domanda di quando sarò coperto. Qualcuno mi dice che copriranno la mia zona, altri mi hanno detto che essendo in rigida, faccio prima a traslocare. Qualcuno qui interno al forum può darmi delucidazioni? Grazie.

Lorem certo che sta "forza maggiore" non è molto forza negli ultimi tempi. La usano come scusa così spesso che sembrerebbbe qualsi che basta un giorno di pioggia per mandare in rovina un azienda miliardaria

Faccio una premessa, il mio commento è da addetto ai lavori ma può non rappresentare esattamente la realtà delle cose.

FiberCop indice una gara per il piano: si presentano gli appalti con le proprie offerte, ed ognuno di essi garantisce a FiberCop delle prestazioni e degli obiettivi ben definiti nel tempo a fronte dell'assegnazione della commessa.

Ora, mettiamo che ad un certo punto della commessa (che in gergo si chiama SAL, stato avanzamento lavori) le stesse imprese appaltatrici dichiarano di non poter rispettare le tempistiche pattuite con FiberCop per qualsivoglia motivazione, che spesso non è banale e @mito94 ne faceva riferimento nel suo commento.

Conseguenza: FiberCop commina delle penali agli appalti e modifica quanto dichiarato precedentemente.

Spero di aver fornito uno spunto interessante, al di là del piglio semplicistico che ho dato all'intervento.

Oggi son velocemente passato da Casarano (le) , e sembra che i lavori stiano andando alla grande , tra l'altro ho visto un camion Sirti con gli addetti che stavano posando il tombino Fibercop nell'ultimo cantiere uscito ma purtroppo non son riuscito a fare una foto stando appunto in movimento. Ho notato però che mentre passavo vicino l'arlo 032 (terminato da questa estate) , c'era un PTE non numerato all'esterno a differenza di tutti quelli afferenti all'arlo 032 .

Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 10: Completata la posa; nessuna operazione pianificata.

ARLO 31: Continuano le operazioni x la realizzazione della Rete Secondaria in prossimità del Plesso Scolastico di Bindella; durante le operazioni di scavo è stata danneggiata parte della Secondaria efferente ad alcune Chiostrine.

Operazioni di ripristino della Rete in Rame in Corso.

In via Marconi, oltre la Rotonda di fronte alla Farmacia Brivio, iniziate le operazioni propedeutiche alla posa della Fibra nei Fender & Microtubi; Giunzione dei Microtubi con Manicotti a tenuta stagna x procedere alle operazione di soffiatura della Fibra.

ARLO 32: Iniziata la posa dei Microtubi all'interno dei cavidotto appena posati in una via traversa di via Dante.

ARLO 132: Nessuna Operazione in Corso.

Paolo

MassimoC Ciao, ti ringrazio per il chiarimento ed approfitto per sottoporti questo screenshot relativamente al mio indirizzo di residenza (estrema periferia del comune di Latina).

Nel tipo di intervento non si fa riferimento al Piano Italia 1Gbit, per cui immagino possa trattarsi di FiberCop oppure OpenFiber (non credo). Presumo quindi che la mia abitazione rientri nelle 48.055 UI che hai citato.

Correggimi se sbaglio.

Davanti l’ingresso di casa mia oggi sono passati stati effettuati i lavori per la ftth.. quali dovrebbero essere i passi successivi?

LennyKrost citato

A rigor di logica ti direi di sì. Fino al termine del 2023 ne deve scorrere di acqua sotto i ponti. 🙂

Segnalo lavori di scavi e posa fibra nel comune di Olginate LC. Si tratta di un comune a completamento 2025, ma dei lavori non trovo traccia nel sito Fibercop o nelle pubblicazioni bisettimanali di apertura cantieri che trovo in questo thread. Potrebbe solo essere qualche bretella di raccordo delle loro infrastrutture ? Magari di Tim ? I pozzetti che stanno posando sono Fibercop

bruced78 Spesso vengono fatti i lavori senza comunicarlo sul sito, o comunque appare il cerchio in ritardo.

• [cancellato]

bruced78 Beato te, qui a Calolziocorte tocca sempre aspettare...

[cancellato] tranquillo non sei il solo mezza Italia aspetta e qualcuno non avrà speranza

Buongiorno, mi sto preoccupando per una persona che conosco che è qui nel gruppo. Finalmente la nostra zona è stata coperta da Fibercop ed è in attesa attivazione ma lui ha un problema, il suo civico non risulta appunto in attivazione. Il PTE dove viene alimentata la sua U.I è stato installato ma gli appartamenti non risultano in attivazione. Mando una foto. Su Via Manzoni hanno installato 3 PTE....mi sembra strano che il suo condominio non sia in attivazione. @Luke205

Jimmy1985 grazie mille per l'interesse. Penso sia un errore nel censimento poiché vedendo sul sito appare in attivazione il civico 22 (che però non esiste) invece del 26. È strano poi che su 4 U.I che sarebbero dovute essere servite da quel PTE solo una sia in attivazione.

• zdnko ha risposto a questo messaggio
              • Luke205 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile