Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
- Modificato
Gabriele possibile che partano dalle chiostrine, quindi a ritroso ?
MassimoC non si occupa di realizzazione ma di progettazione aree armadio (posizione, permessi, riutilizzo infrastrutture, ecc.).
Penso che la realizzazione, alla fine, sia a discrezione della ditta in sub-appalto e dei permessi ottenuti; quindi non è troppo strano vedere installazioni con passaggi differenti.
Ad esempio, il mio ARLO è stato installato ad ottobre 2021, ma i lavori nella zona sono iniziati due mesi dopo.
Alla fine, l'importante è vedere la presenza dei lavori nella via (e avere il proprio stabile collegato al PTE).
Ragazzi non so se questo lavoro l'ha gia fatto qualcuno:
Ho preso il PDF dei 2.549 Comuni Fibercop e l'ho portato in Excel e l'ho messo in relazione con l'Excel degli ARLO però solo a livello di comune, cioè se un comune ha sia ARLO Attivi sia Pianificati io l'ho considerato tutto ATTIVO.
L'ho fatto giusto per capire in base all'Anno di previsione come siamo messi:
ANNO ARLO TOT. COMUNI
2023 ATTIVO 248
2023 PIANIFICATO 1
2023 ---NIENTE-LAVORI--- 3
2024 ATTIVO 93
2024 PIANIFICATO 7
2024 ---NIENTE-LAVORI--- 35
2025 ATTIVO 439
2025 PIANIFICATO 81
2025 ---NIENTE-LAVORI--- 709
2026 ATTIVO 25
2026 PIANIFICATO 3
2026 ---NIENTE-LAVORI--- 905
Totale = 2.549 Comuni
Beh 2023 e 2024 si può dire che hanno fatto quasi tutto...
Installato PTE nella mia scala. Luke205
- Modificato
Sempre a proposito di Somma Lombardo.
Sono ripassato oggi, e di fianco all’Onu già esistente sono comparsi i tubi blu.
Direi che entro qualche giorno potrei avere la certezza che si tratti di FiberCop o meno.
Voglio aspettare a vedere il basamento.
Siamo in un punto in cui ci sono già 2 onu, quindi sono quasi convinto sia un arlo.
Gio1990 c'è anche chi è del 2023, ha solo un paio di armadi cablati nel comune su circa 10 e 4/5 roe in tutto....se chiedi a Jacopo ti dirà che sei l'unico e che i comuni del 2080 li hanno già finiti perchè un amico suo è connesso ed è l'unico in 10 regioni. Ma non diciamoglielo (si scherza eh!)
Feybio l'excel non è affidabile. Nel mio comune ci sono oltre 11 armadi, la maggior parte risultano attivi. Ti dico che ne hanno installati 2 con bollino giallo e dei roe praticamente nulla. Quel file, come ribadito più volte, conta zero (un po' come quando OF dice che il comune è completato)
Luke205 VIA MONTI 11 (Ingresso fibra Via Italia 12).
Gabriele Buongiorno Gabriele, sono anch'io di Somma Lombardo, in quale zono ha riscontrato gli inizi dei lavori? speriamo sia così! Io sono collegato ad un cabinet in piazza a Mezzana (in pratica dove c'è la ditta Mona) e il civico dove abito collegato a detto cabinet rientra tra quelli pianificati da Fibercop.
Grazie
- Modificato
RobertoGarzonio
Buongiorno Roberto, mi ricordavo di te e infatti volevo avvisarti, ma purtroppo non ricordavo il nome!
Li ho visti lavorare nel parcheggio del cimitero, di fianco all’OnuCab rosso ad “incudine” (lato via pastrengo) trovi i nuovi tubi, inoltre lavoravano anche nelle chiostrine lungo la via. Stasera ripasso per vedere i progressi
Gabriele Grazie mille Gabriele, domani dovrei giusto passare di li, mi pare sia già un'ottima notizia che qualcosa inizi a muoversi. a Sesto Calende comune inserito ben dopo somma nel progetto Fibercop i lavori sono già iniziati, e anche a Casorate ho visto che ci sono in atto lavori ma li credo sia legato al progetto BUL. Ti informo che ho parlato con l'assessore ai lavori pubblici del comune che mi ha detto che somma verrà rivoluzionata dai lavori per la fibra e che sono già stati presentati i progetti di inizio lavori. Speriamo bene
RobertoGarzonio
Ottima notizia allora…
Ho visto anche io che a Sesto da un paio di mesi è partita FiberCop, ci sono già 2/3 armadi sul Sempione.
A Casorate ti confermo che sono lavori BUL.
Speriamo bene, e che inizino a coprire in modo spedito anche somma!
Credo che stanno facendo del lavori anche qui a vigevano, ho visto un furgone della società Valtellina. Il tombino aperto dovrebbe essere fibercop
- Modificato
Gabriele grandissima notizia grazie mille. Domani faccio un giro anche dalle mie parti per capire se si muove qualcosa.
Segnalo un nuovo cantiere a San Benedetto del Tronto.
Hanno fatto la base per il nuovo armadio vicino all'armadio 09 di via Bernini
Stanno installando vari tombini marcati "Fibercop" e su diversi palazzi sono fissate piccole matasse di cavi, ma ancora nessun PTE.
Dalla vostra esperienza, quali sono i tempi per la commercializzazione?