rieges
Grazie, in ogni caso si tratterebbe di un esperimento, farei qualche prova e rendo conto di come mi sono trovato.
Stando così tanto sul filo del rasoio delle regole cerco di stare molto attento a controllare i costi effettivi dai siti online.
Vodafone da questo punto di vista finora è stata la peggiore.
In 45' minuti di scalo aereo a Zurigo sono riuscito a fare fuori 10 € di credito senza sapere come!
Consapevole che la Svizzera non era coperta, e che se non facevo nulla Vodafone mi avrebbe attivato di default il "Passport" (qualcosa tipo 5 euro per un piccolo bundle di giga e minuti) ho scelto di disattivare l'opzione Passport la mattina stessa qualche ora prima di giungere in Svizzera, dal sito online, ed eventualmente usare le tariffe a consumo (non elevatissime) per poche chiamate/kilobyte.
Evidentemente - nonostante la conferma per SMS - era passato troppo poco tempo perché i sistemi Vodafone recepissero la modifica, e appena arrivato in Svizzera al primo KB di traffico (un messaggio whatsapp, con la rete forzata in 2g e tutte le opzioni di risparmio dati di Android attive) mi scalano i 5€ del Passport.
Chiamo inviperito immediatamente il 190, e l'unica cosa che mi disattivano retroattivamente il Passport, ma senza rimborsarmi i 5€, quindi rifatturandomi una seconda volta il traffico già fatto!
Ciliegina sulla torta, dal dettaglio consumi online della Vodafone, tutte le operazioni effettuate risultano a €0, non c'è nessuna traccia di spese, ma il mio credito è passato senza spiegazioni (e transazioni visibili) da 10 a 0!
Alla fine l'insistenza di TOBi l'ha avuta vinta e ho scelto per pace di vivere di lasciar perdere...