rieges
I costi (per le sole chiamate nazionali in Francia) sono mediamente un po' più elevati, ma non è quello il problema principale.
La cosa veramente comoda degli accordi di roaming UE è che, a differenza di quanto accade nel paese home, dal momento che vai in roaming rientrano nei minuti dell'offerta anche tutte le chiamate verso altri numeri internazionali UE (sia del paese in cui stai facendo roaming sia di tutti gli altri paesi UE).
Esempio:
Quando sono in Italia:
- Le chiamate verso +39 sono incluse
- Tutte le chiamate verso altri prefissi UE sono tariffate a consumo, a totale discrezione dell'operatore italiano
Quando sono in Francia, in roaming
- Le chiamate verso +39 sono incluse
- Le chiamate verso +33 (Francia) sono incluse
- Le chiamate verso tutti gli altri prefissi UE sono incluse
Se passo ad un operatore francese con piano "classico" avrei solo le chiamate verso numeri francesi.
Vodafone mi ha offerto si restare alle condizioni attuali, senza clausola fair use, acquistando l'opzione Europe Key (20€/mese da sommare all'offerta attiva).
Potrebbe non essere così assurdo per mantenere questi "privilegi" e non pagare due piani.
Ma se con una portabilità posso avere lo stesso a meno mi sento di tentarla.
Capisco bene che gli operatori si tutelano da eventuali perdite nel caso molti facessero come me, e sono consapevole che potrebbero limitarmi senza preavviso da un momento all'altro.
Di Fastweb mi piaceva anche che a differenze di Vodafone mi fa chiamare in Svizzera come se fossi in UE (partner Swisscom), sempre che sia ancora così