Luper90 handymenny No , però il pc che “va più lento” è stato acquistato e assemblato quest’anno e la scheda madre con Wi-Fi è un asus rog strixx z490 e-gaming , mi verrebbe difficile collegarlo al modem . L’ultimo test che ti ho mandato è stato fatto da un portatile asus che ormai ha 4/5 anni di vita
Dani25 Luper90 è stato fatto da un portatile Prova a fare il test con il portatile nel punto dove hai il fisso
handymenny Luper90 No , però il pc che “va più lento” è stato acquistato Testa come ti hanno consigliato qui sopra, poi vediamo il da farsi, penso non ti stupirà che windows spesso ci mette del suo anche su pc nuovi
Luper90 Dani25 handymenny collegato il portatile allo switch dove è collegato anche il fisso ed ecco il risultato . Ci sarà qualche parametro da modificare sul fisso quindi ?
handymenny Luper90 Ci sarà qualche parametro da modificare sul fisso quindi ? Sì. Per prima cosa controlla di star usando i driver forniti dal produttore della scheda madre. Se non risolvi nemmeno così, prova con tcpoptimizer, trovi una "guida" qui
Luper90 handymenny i driver avendo assemblato io il pc li avevo scaricati direttamente dal sito del produttore della Scheda madre . C’è comunque un modo per controllare ed essere sicuro ?
handymenny Luper90 Windows a volte ha il brutto vizio di cambiarli. Puoi controllare se la versione combacia con quella sul sito o banalmente provare a reinstallarli
Luper90 handymenny c’è questo aggiornamento che sicuro non ho fatto, posso scaricarlo e installarlo direttamente ?
Luper90 handymenny sbaglio io o la versione che è già installata è più recente rispetto a quella del sito ?
handymenny Luper90 Cercando su internet, quella è proprio la versione che degrada le prestazioni: Just FYI, any time your Win10 machine runs windows update, make sure you check that your LAN driver didn't also get updated. Windows Update is currently installing a newer driver (1.0.2.6) which results in the dreaded link-up/link-down issue reported for this Ethernet controller. Via Reddit
Luper90 handymenny e quindi posso scaricare la versione dal sito del produttore e installarla direttamente ? o devo seguire un procedura specifica ? nel senso disinstallare quella corrente ecc ...
handymenny Luper90 Leggo che prima bisogna aggiornare il firmware, ci sarà spiegato da qualche parte come. Poi puoi installarli liberamente. Se leggi lì su reddit trovi qualcosa
Luper90 handymenny Ho aggiornato il firmware seguendo la procedura e poi spegnendo il pc e scollegando il cavo della corrente. ora , perdona l'ignoranza ma per aggiornare il driver qual è il file da aprire ?
Luper90 handymenny risolto 😀 grazie mille davvero, ora fra qualche aggiorno acquisto i devolo e ti aggiornerò anche su quello
Luper90 handymenny perdonami una curiosità , per quanto riguarda l’altra stanza dove dovrei inserire il devolo , forse riuscirei a far arrivare un cavo Ethernet , passando però nei corrugati della corrente , devo fare la prova e vedere se c’è spazio a sufficienza . Ci sarebbero problemi di interferenze , stabilità o altro a far passare un cavo cat 5 nei corrugati della correnti per un 10/15 mt?
handymenny Luper90 per fare una cosa a norma e sicura devi usare cavi appositi, trovi tutto nella wiki (meglio se te la leggi tutta)
Nick1997 handymenny Uno dei cavi con la certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) è questo: https://www.antareselettric.it/cavi-di-rete/5643-cavo-lan-utp-cat6e-cu-lszh-cpr-eca-viw03071e-vimar.html
Luper90 handymenny Alla fine sono riuscito ad arrivare tramite corrugati della corrente nella stanza dove avevo necessità della connessione, direi che il risultato è più che soddisfacente 😂 l upload è un pò basso non capisco perchè, anche se tramite app di oakla supera i 200mb Per quanto riguarda il ping invece ? Si può fare qualcosa ?