Luper90 Prego, poi aggiornami su come vanno, che sono curioso

• Luper90 ha risposto a questo messaggio

handymenny Prego, poi aggiornami su come vanno, che sono curioso

Certo , appena li acquisto ti farò sapere !

ne approfitto giusto per chiederti un’ultima informazione. Sono riuscito a passare tramite corrugati e far arrivare in un’altra stanza il cavo Ethernet da collegare al pc principale ( saranno circa un 30 mt o poco meno ) il cavo che arriva dal modem è collegato sempre al solito switch ( modello : NETGEAR Switch 5 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS305) dal quale partono altri 2 cavi uno per la stampante e l’altro collegato appunto al pc. Appena fatto Speedtest sempre tramite prompt ho questi risultati . È un buon risultato o è basso ? Nel caso potrebbe dipendere dalla lunghezza del cavo o eventuali piegature lungo il percorso ? Grazie

Luper90 sarebbe da confrontare con un test fatto su un pc collegato direttamente al modem, mi sembra un po' bassino. Non c'entra nulla la lunghezza

handymenny scusate se mi intrometto nella discussione, sai se questi dispositivi sono "trasparenti" nella connessione?
        Nel senso, non potendo passare un cavo ethernet vorrei utilizzarli per collegare tra loro due nodi mesh

Luper90 che PC stai usando per fare il test?
          Controlla la CPU non schizzi al 100% mentre esegui il test

Dani25 sai se questi dispositivi sono "trasparenti" nella connessione?

Si, in generale non fanno NAT. Alcuni hanno anche un loro ip, ma viene usato solo per accedere all'interfaccia web di gestione

handymenny
            ecco il test collegato con pc direttamente a modem. Penso sia perfetto ...a cosa potrebbe essere dovuta quindi la lentezza su altro pc?

Luper90 ecco il test collegato con pc direttamente a modem

Stesso PC?

gandalf2016
                Un pc fisso , la cpu rimane intorno al 10% di utilizzo durante il test

handymenny
                No , però il pc che “va più lento” è stato acquistato e assemblato quest’anno e la scheda madre con Wi-Fi è un asus rog strixx z490 e-gaming , mi verrebbe difficile collegarlo al modem . L’ultimo test che ti ho mandato è stato fatto da un portatile asus che ormai ha 4/5 anni di vita

Luper90 è stato fatto da un portatile

Prova a fare il test con il portatile nel punto dove hai il fisso

Luper90 No , però il pc che “va più lento” è stato acquistato

Testa come ti hanno consigliato qui sopra, poi vediamo il da farsi, penso non ti stupirà che windows spesso ci mette del suo anche su pc nuovi

Dani25 handymenny

collegato il portatile allo switch dove è collegato anche il fisso ed ecco il risultato . Ci sarà qualche parametro da modificare sul fisso quindi ?

Luper90 Ci sarà qualche parametro da modificare sul fisso quindi ?

Sì. Per prima cosa controlla di star usando i driver forniti dal produttore della scheda madre.
                        Se non risolvi nemmeno così, prova con tcpoptimizer, trovi una "guida" qui

handymenny i driver avendo assemblato io il pc li avevo scaricati direttamente dal sito del produttore della
                          Scheda madre . C’è comunque un modo per controllare ed essere sicuro ?

Luper90 Windows a volte ha il brutto vizio di cambiarli. Puoi controllare se la versione combacia con quella sul sito o banalmente provare a reinstallarli

handymenny c’è questo aggiornamento che sicuro non ho fatto, posso scaricarlo e installarlo direttamente ?

handymenny
                                sbaglio io o la versione che è già installata è più recente rispetto a quella del sito ?

Luper90 Cercando su internet, quella è proprio la versione che degrada le prestazioni:

Just FYI, any time your Win10 machine runs windows update, make sure you check that your LAN driver didn't also get updated. Windows Update is currently installing a newer driver (1.0.2.6) which results in the dreaded link-up/link-down issue reported for this Ethernet controller.

Via Reddit

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile