Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto per vedere se è possibile migliorare la velocità di connessione.
In pratica tramite powerline (modello Netgear PL1000-100PES)ho portato il segnale internet in una stanza lontana dal modem principale, entrambi i powerline sono collegati a presa a muro, senza utilizzo di doppie prese o ciabatte. Ovviamente un powerline è collegato al modem tramite ethernet, mentre per quanto riguarda l'altro powerline il cavo ethernet arriva ad uno switch collegato alla porta n. 1 (modello : NETGEAR Switch 5 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS305) dal quale poi partono altri 2 cavi ethernet, uno arriva ad un extender (modello : NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC3000 EX8000) configurato come access point , l'altro alla porta ethernet del mio pc portatile . Premetto che ho provato a tirare un cavo ethernet direttamente dal modem alla stanza in questione ma i corrugati sono troppo stretti e non mi è stato possibile, per quanto riguarda l'impianto elettrico è stato rifatto un tre anni fa, quindi non penso possa magari essere "troppo datato " per il powerline,( nel caso se avete bisogno di info precise per determinare se sia colpa dell'impianto elettrico chiedete pure ). Arrivando al problema, in pratica , la connessione risulta essere abbastanza lenta, o meglio guardando i dati, ho fatto 2 test, che vi allego, uno collegato in wifi all'access point da cellulare, l'altro tramite il pc collegato tramite ethernet allo swtich che a sua volta a collegato al powerline usando lo speed test tramite pompt . Ho sbagliato qualcosa magari nel collegamenti ? Come posso risolvere il problema ? O è normale che sia così ?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Ps i cavi ethernet sono cat5 fatti da me