Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto per vedere se è possibile migliorare la velocità di connessione.
In pratica tramite powerline (modello Netgear PL1000-100PES)ho portato il segnale internet in una stanza lontana dal modem principale, entrambi i powerline sono collegati a presa a muro, senza utilizzo di doppie prese o ciabatte. Ovviamente un powerline è collegato al modem tramite ethernet, mentre per quanto riguarda l'altro powerline il cavo ethernet arriva ad uno switch collegato alla porta n. 1 (modello : NETGEAR Switch 5 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS305) dal quale poi partono altri 2 cavi ethernet, uno arriva ad un extender (modello : NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC3000 EX8000) configurato come access point , l'altro alla porta ethernet del mio pc portatile . Premetto che ho provato a tirare un cavo ethernet direttamente dal modem alla stanza in questione ma i corrugati sono troppo stretti e non mi è stato possibile, per quanto riguarda l'impianto elettrico è stato rifatto un tre anni fa, quindi non penso possa magari essere "troppo datato " per il powerline,( nel caso se avete bisogno di info precise per determinare se sia colpa dell'impianto elettrico chiedete pure ). Arrivando al problema, in pratica , la connessione risulta essere abbastanza lenta, o meglio guardando i dati, ho fatto 2 test, che vi allego, uno collegato in wifi all'access point da cellulare, l'altro tramite il pc collegato tramite ethernet allo swtich che a sua volta a collegato al powerline usando lo speed test tramite pompt . Ho sbagliato qualcosa magari nel collegamenti ? Come posso risolvere il problema ? O è normale che sia così ?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Ps i cavi ethernet sono cat5 fatti da me

Luper90 O è normale che sia così ?

In base al tipo di powerline acquistato e lo "stato" (specifico meglio qui sotto) dell'impianto elettrico, può essere normale.
    Se vuoi alte prestazioni (anche 300-400 Mbps) ti consiglio di puntare sulle Devolo (fidati che valgono quello che costano), se invece il budget è limitato puoi provare quelle fritz. Inutile dire che è tutto molto variabile, quindi non ti posso garantire nulla

Luper90 l'impianto elettrico è stato rifatto un tre anni fa, quindi non penso possa magari essere "troppo datato " per il powerline

Questo c'entra fino a un certo punto. Quello che degrada significativamente le prestazioni delle powerline è quando le due prese utilizzare sono su circuiti diversi, cioè per farla breve se nel quadro elettrico rispondono a "interruttori" diversi

• Luper90 ha risposto a questo messaggio

handymenny
      Quindi il problema dovrebbe essere esclusivamente il powerline ?

Luper90 Sì. Cercando su amazon sembra uno di quelli che costa meno, ovviamente tra un prodotto da 45€ e uno da 100-200€ la differenza c'è

handymenny
          e potreste indicarmi il modello da acquistare che ho visto che sono diversi ? Sia devolo che eventualmente l’alternativa fritz. Giusto per non sbagliare , a me servirebbe solo powerline senza Wi-Fi diciamo , possibilmente con presa italiana , ma quello penso sia difficile 😂

Luper90 Per le devolo, dipende da che velocità vorresti raggiungere, le prestazioni di picco e medie sono più o meno queste:

Nota che i risultati sono in MegaByte, quindi vanno moltiplicati per 8 per avere i MegaBit.

Per quelle fritz le migliori dovrebbero essere queste. Dovrebbero fare dai 100 ai 300Mbps

Ovviamente è tutto molto variabile, quindi ti consiglio di prenderle da amazon, così se non sei soddisfatto le puoi restituire tranquillamente, e considera che a volte su warehouse trovi degli affari.

Luper90 ossibilmente con presa italiana , ma quello penso sia difficile

Le migliori sono tedesche, purtroppo..

handymenny

per quanto riguarda le devolo , il massimo che potrei raggiungere considerando di avere una FTTH , su stesso impianto elettrico

Invece per il fatto della shucko va bene una doppia presa come in foto ? O si perderebbe molta qualità ?

Luper90 Invece per il fatto della shucko va bene una doppia presa come in foto ? O si perderebbe molta qualità ?

Dovrebbe andare bene

Luper90 per quanto riguarda le devolo , il massimo che potrei raggiungere considerando di avere una FTTH , su stesso impianto elettrico

72MB/s quindi 576Mbps. Comunque stesso impianto elettrico è inteso come quello che dicevo sopra, ovvero che le due prese sono sulla stessa linea/circuito, senza interruttori/differenziali in mezzo

handymenny 72MB/s quindi 576Mbps. Comunque stesso impianto elettrico è inteso come quello che dicevo sopra, ovvero che le due prese sono sulla stessa linea/circuito, senza interruttori/differenziali in mezzo

https://www.amazon.it/dp/B07KQB6KZW/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&aaxitk=RHcmHiX1Q8hj9zQOTl6MIw&hsa_cr_id=7270096460402&pd_rd_plhdr=t&pd_rd_r=f79607ea-996d-4f3f-8f2e-80660bddb981&pd_rd_w=j1O6e&pd_rd_wg=7bNDG&ref_=sbx_be_s_sparkle_mcd_asin_1_title

questo giusto ?

Luper90 Prego, poi aggiornami su come vanno, che sono curioso

handymenny Prego, poi aggiornami su come vanno, che sono curioso

Certo , appena li acquisto ti farò sapere !

ne approfitto giusto per chiederti un’ultima informazione. Sono riuscito a passare tramite corrugati e far arrivare in un’altra stanza il cavo Ethernet da collegare al pc principale ( saranno circa un 30 mt o poco meno ) il cavo che arriva dal modem è collegato sempre al solito switch ( modello : NETGEAR Switch 5 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS305) dal quale partono altri 2 cavi uno per la stampante e l’altro collegato appunto al pc. Appena fatto Speedtest sempre tramite prompt ho questi risultati . È un buon risultato o è basso ? Nel caso potrebbe dipendere dalla lunghezza del cavo o eventuali piegature lungo il percorso ? Grazie

Luper90 sarebbe da confrontare con un test fatto su un pc collegato direttamente al modem, mi sembra un po' bassino. Non c'entra nulla la lunghezza

handymenny scusate se mi intrometto nella discussione, sai se questi dispositivi sono "trasparenti" nella connessione?
                          Nel senso, non potendo passare un cavo ethernet vorrei utilizzarli per collegare tra loro due nodi mesh

Luper90 che PC stai usando per fare il test?
                            Controlla la CPU non schizzi al 100% mentre esegui il test

Dani25 sai se questi dispositivi sono "trasparenti" nella connessione?

Si, in generale non fanno NAT. Alcuni hanno anche un loro ip, ma viene usato solo per accedere all'interfaccia web di gestione

handymenny
                              ecco il test collegato con pc direttamente a modem. Penso sia perfetto ...a cosa potrebbe essere dovuta quindi la lentezza su altro pc?

Luper90 ecco il test collegato con pc direttamente a modem

Stesso PC?

gandalf2016
                                  Un pc fisso , la cpu rimane intorno al 10% di utilizzo durante il test

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile