matte_car Quanto al VoIP, oltre a dovergli dare la 729 come prima,
Tieni presente che così la gran parte delle chiamate avrà una qualità audio più bassa, perché sarà più probabile che utilizzino quel codec.
matte_car ho dovuto anche togliergli la "Soppressione silenzio", altrimenti continuava a non andare.
Era attiva di default? Molte configurazioni VoIP chiedono di disabilitarla. IIRC fa inviare dei frame specifici e dall'altra parte si simula il silenzio generando un rumore artificiale.
matte_car "PCMA" come seconda (immagino sia la g711a
Sì, corretto, è un altro modo per indicarlo, dall'algoritmo che usa.
matte_car ci sono altri codec che potrebbero tornarmi utili?
Se Wind supporta solo quei due e non fa passthrough degli altri no. Puoi aggiungere G.722 e G.726, ma potrebbero non venire usati mai.
matte_car Oppure c'è una intera scheda dedicata ai "jitter"
È la variazione della latenza dei pacchetti RTP VoIP. Più basso è meglio è. Se hai problemi di qualità della chiamata puoi guardare lì per verificare. In generale deve essere inferiore ai 20-30ms.
matte_car ed una intera pagina relativa ai "servizi"
Sono i servizi supplementari che un centralino VoIP può offire, come la chiamata in attesa, la messa in attesa, la conferenza, il trasferimento. Vedi anche le sequenze di tasti per attivarle e disattivarle, quando sono supportate. Non basta che siano attivate lì, devono anche essere supportate dal servizio VoIP, a meno che il router non faccia da vero e proprio centralino e non semplice ATA. Alcune funzioni comunque richiedono che il provider VoIP supporti chiamate multiple, come la chiamata in attesa.