Tirando le somme... Non c'è nessun problema nella linea, il pc è perfetto per la gigabit ma il blocco nei download è dovuto al filtro o traffic shaping del operatore Tnet?!
Test fallito banda uTorrent
handymenny potresti provare con tcp optimizer. A quanto pare windows adatta la configurazione TCP in base alla connessione che hai, e i parametri che vengono configurati per chi ha un adsl sono pessimi per fttc e ftth
Ti sarei grato se mi potresti guidare nella configurazione e uso di questa piccola applicazione...
Progressive Allora
Apri tcp optimizer con i permessi di amministratore.
Fai un backup delle impostazioni attuali, così da poterle ripristinare in futuro
Configura la velocità della connessione a 100+Mbps, e in basso seleziona "Optimal"
premi "Apply changes" e riavvia il PC
Progressive Mi son tolto lo sfizio di far il test da FAST.COM tra 3 browser diversi:
Questo è con connessioni multiple, no? O anche singole?
Progressive Tutti diversi...
Ti sta facendo la media con un server in US, direi che è anche normale. Praticamente netflix ti viene servito o da Milano o dagli US (usato come fallback)
rieges Mi sono perso... alla fine aveva risolto il problema del SSD pieno?
No, perchè ho intenzione di formattare avendo da pulire il pc.
handymenny Apri tcp optimizer con i permessi di amministratore.
Fai un backup delle impostazioni attuali, così da poterle ripristinare in futuro
Configura la velocità della connessione a 100+Mbps, e in basso seleziona "Optimal"
premi "Apply changes" e riavvia il PC
Ho fatto come m'hai detto e rifatto il Test e ho notato meno instabilità ma sopratutto più banda anche se non è andato oltre i 207mb circa.
cristopher99 Questo è con connessioni multiple, no? O anche singole?
Multiple (1-8).
Progressive Multiple (1-8).
Prova singole (1-1) e vedi se hai discrepanze con (1-8)
Progressive No, perchè ho intenzione di formattare avendo da pulire il pc.
Hai un telefono con wifi 5Ghz? Se si, prova a scaricare un torrent molto vicino al modem (con l'applicazione flud) e vedi a quanto viaggia lì il torrent Ubuntu
- Modificato
formatta e alleggerisci quel ssd....e poi magari capire le performance di quel disco.....
....e prova con un altro pc.............e/o con un cellulare............
Progressive Ho letto tutto il thread. Unica cosa che mi sento di dire è che per i cavi io sapevo almeno cat5e. Qui c'è la wiki https://fibra.click/cavi/
- Modificato
cristopher99 Hai un telefono con wifi 5Ghz? Se si, prova a scaricare un torrent molto vicino al modem (con l'applicazione flud) e vedi a quanto viaggia lì il torrent Ubuntu
C'è per iOS?
GigiPo Ho letto tutto il thread. Unica cosa che mi sento di dire è che per i cavi io sapevo almeno cat5e. Qui c'è la wiki https://fibra.click/cavi/
Quindi se cambio cavo passando a 6a per esempio... e non patch almeno ho un miglioramento di stabilità?
Progressive Quindi se cambio cavo passando a 6a per esempio... e non patch almeno ho un miglioramento di stabilità?
Mi sa che hai un cat 5e però.... O sbaglio?
Comunque non dovrebbe cambiare, non è un problema di cavo
Progressive C'è per iOS?
Per iOS sono ignorante purtroppo, non so nemmeno se si possa vedere la velocità (o lo scaricamento in corso) di un file
Progressive Test Singolo
Non sembra ci siano limitazioni
O non hanno limitazioni su Netflix, oppure il disco è davvero il problema e dovresti svuotarlo di un po' (o comprarne uno da 512GB)
Che altri PC avevi?
- Modificato
cristopher99 Mi sa che hai un cat 5e però.... O sbaglio?
Sì, se uno quello del fritz box ma non sò quello che m'è stato lasciato dalla Tnet che cat sia non essendoci scritto nulla...
cristopher99 Non sembra ci siano limitazioni
O non hanno limitazioni su Netflix, oppure il disco è davvero il problema e dovresti svuotarlo di un po' (o comprarne uno da 512GB)
Che altri PC avevi?
Con un altro browser m'ha fatto 150mb...
Ho solo questo pc... Ne ho già abbastanza!!
cristopher99 O non hanno limitazioni su Netflix
Se un provider mette delle limitazioni per Netflix o simili perderebbe tipo più della metà dei clienti... -__-
- Modificato
Progressive Con un altro browser m'ha fatto 150mb...
Ho solo questo pc... Ne ho già abbastanza!!
Mi sa che faccio prima a venire a Guidizzolo con il mio portatile, tanto siamo abbastanza vicini
Così si può veramente escludere anche il dilemma dell'SSD pieno come bottleneck per i download
Smartinsetto97 Se un provider mette delle limitazioni per Netflix o simili perderebbe tipo più della metà dei clienti... -__-
Quindi Vodafone e Iliad?
- Modificato
cristopher99 Quindi Vodafone e Iliad?
Infatti entrambi hanno offerte con Netflix incluso... -__-
2021 e limitare i servizi di punta è impensabile.
E per essere più precisi, tutti questi servizi hanno di default una modalità a basso consumo e limitata, modalità attivabile su tutti i dispositivi in cui il servizio è disponibile, ma questa è attivabile solo lato utente e quindi manuale.
Fargli fare dei test su sta roba è solo una perdita di tempo...
Perchè nessun provider limita o blocca un servizio ufficiale e legale.
cristopher99 Mi sa che faccio prima a venire a Guidizzolo con il mio portatile, tanto siamo abbastanza vicini
è di san benedetto
caposotto è di san benedetto
Ricordavo che era di Guidizzolo, allora lo avrò avviato con matteobra
@Progressive dovrebbe liberare un po'quel disco (anche col tool pulizia disco di windows) per poi riprovare i download. Se ci riuscisse, si potrà capire (e magari escludere) dov'è il limite ai download
Anche 20/30GB dovrebbero bastare....
Smartinsetto97 Perchè nessun provider limita o blocca un servizio ufficiale e legale.
Smettila di sparate cagate, e ti rinnovo l'invito a startene zitto
Basterebbe anche solo leggersi il contratto di QUALUNQUE provider per vedere che sono autorizzati a limitarti determinati servizi per la salvaguardia della loro rete
Ah, e questi "test inutili" avvalora l'idea che sia veramente il disco che limiti i suo download, o che semplicemente Netflix non sia limitato a monte. Che sia "con consumi ridotti lato client come opzione" non è l'interesse di questo test, ma il capire perché determinati servizi siano "a bassa velocità" mentre altri invece vadano a tutta velocità
Poi, se tu vivi con un ISP che non limita niente e che non ha limitato neppure durante il primo lockdown felicissimo per te, ma basterebbe anche solo spulciarsi ogni tanto il forum per accorgersi che Sì, gli ISP limitano eccome determinati servizi ( soprattutto nelle ore serali)