• FTTCTIM
  • Upgrade da 100 a 200 mbit con TIM: c'è una disconnessione?

Salve!
Nella mia città TIM ha aggiornato a 200 mega metà degli armadi, a occhio e croce i più vecchi, lasciando a 100 gli altri (peraltro senza alcun senso logico, considerato anche che Fastweb offre 200 mega a tutta la città da settembre dell'anno scorso).

Mi chiedevo se nel momento dell'upgrade le connessioni VDSL2 cadano per qualche minuto, o se sia una cosa completamente trasparente per gli utenti; nel caso specifico parliamo di un DSLAM da 192 porte, installato a marzo 2016 e con vendibilità da giugno 2016.
Se non altro, una disconnessione sarebbe un modo per capire in tempo reale se ci mettono le mani. :-)

Grazie!

Ciao e benvenuto!

In teoria se il DSLAM e le piaste supporta già il profilo 35b basta un aggiornamento software (che comunque dovrebbe riavviare il DSLAM e di seguito le linee ad esse collegate dovrebbero perdere allineamento), mentre il DSLAM non supporta il profilo 35b è necessario o un cambio DSLAM o un cambio piastra, perciò in tutti i casi ci dovrebbe essere una disconnessione.

Sì, le connessioni cadono per un tempo variabile a seconda del tempo di intervento del tecnico, ma approssimativamente per 5-10min non di più. Per l'aggiornamento dell'armadio alla 200M viene infatti sostituita una scheda. Nel momento in cui viene estratta, cade la connessione. Se non ci sono problemi particolari, viene subito reinserita e nel giro di 2min il modem si riallinea.

Dopo l'operazione potrai notare un aumento della portante e degli ottenibili anche in 17a (100M).

Fonte: esperienza diretta con monitoraggio in tempo reale dalla schermata di gestione del router, avendo beccato il tecnico al lavoro sul mio armadio per puro caso.

Grazie mille a entrambi, allora terrò d'occhio lo stato della connessione… nella speranza che si decidano. Dopo le ferie di agosto a Pescara c'è stato un mega-aggiornamento che ha riguardato più di 50 armadi (tra "Upgrade 200M" e "200M" effettivi), ma qua a Chieti siamo fermi da maggio. 🙁

In realtà non se sia successo qualcosa questa settimana, perché una mattina ho trovato il modem piantato e al reboot è migliorata sia la portante reale che quella massima (non di molto: da 102 reali e 104 massimi a 105 reali e 107 ottenibili), ma secondo il log il crash c'è stato alle 4:45 di mattina e non credo che a quell'ora girino i tecnici. 😃

jollino in teoria l'aggiornamento del firmware del dslam è fattibile anche da remoto. A meno che non sia necessario cambiare proprio le schede, potrebbero anche optare per questo metodo di aggiornamento.

Nel caso di mio padre, la disconnessione è stata di pochi secondi, essendo stato un upgrade software. I DSLAM della mia città sono tutti nuovi, già predisposti per il 35b senza cambio di schede.
      Disconnesso con 104/21.6, riconnesso dopo pochi secondi con 216/21.6.

Skabboz avevi già richiesto i 200 mega? Al 187 mi hanno detto che dopo l'upgrade del DSLAM va comunque richiesto esplicitamente l'upgrade del contratto perché devono spedire il nuovo modem.

Chiaramente resta sempre da vedere se e quando si decideranno a finire, il fatto che sia possibile farlo anche da remoto via software rende questo stop ai lavori ancora più surreale...

• Skabboz ha risposto a questo messaggio

jollino Si. La linea di mio padre è stata attivata nel mese x (non ricordo), dopo un paio di mesi ho richiesto la 200, ho messo il modem ed è successo quel che ti ho detto.

Skabboz Che sogno, nella mia centrale non fanno aggiornamenti da 100M a 200M da tutta l'estate...

• jollino ha risposto a questo messaggio

filippocozzini Stessa cosa. Ho chiamato il 187 e mi hanno detto "entro la fine dell'anno", ma francamente dubito. Comincia un po' a infastidirmi, avessi aspettato due mesi l'anno scorso avrei fatto fastweb direttamente a 200 pagando pure meno...

jollino Beh, è inutile che ti affidi a ciò che ti dicono i gentili operaTTori del 187.
                Purtroppo loro non hanno gli strumenti (nè crm, nè lido, nè diretti) per fare stime sulle tempistiche di apertura vendibilità, men che meno sulla pianificazione dei lavori. Tant'è che molti cercano di migliorasi e aggiornarsi bazzicando proprio questi posti😄...per lavorare in maniera più efficiente. Ciò che vedono è semaforo rosso/semaforo verde (e qualcosa in più i diretti Tim)
                L'ideale è tenere sempre d'occhio il proprio ARL tramite i noti servizi di riferimento, tra i quali questo

• jollino ha risposto a questo messaggio

ElFenix Hai ragione, però uno ci prova... 😃 Addirittura uno del supporto tecnico (187-2) mi ha detto di richiamare e parlare col servizio amministrativo (187-1) per "far registrare l'interesse" della 200 mega. In effetti la tizia ha fatto qualcosa — se poi ha fatto finta di digitare ma premeva tasti a caso non lo so 😃 — ma ovviamente finora non è cambiato nulla (non solo a sul mio, chiaramente, come dicevo è ferma tutta la città di Chieti).

La cosa assurda è che sembra veramente impossibile contattare qualcuno che ne sappia qualcosa. Due settimane fa un tizio del palazzo a fianco fece uscire un tecnico per problemi di diafonia, e mentre aspettava che il cliente scendesse ci ho fatto due chiacchiere io. Pure lui, che è proprio tecnico TIM e non di ditte esterne, non sapeva assolutamente niente.

Almeno per l'attivazione vera e propria degli ONU c'è la pianificazione per avere un'idea. 😃

(Poi vabbè, problemi da primo mondo: vado comunque a 100+... con l'ADSL arrivavo a 12!)

jollino io sono coperto solo da TIM (da circa 2 anni) abitando in area bianca, ora sto aspettando OF che dovrebbe iniziare i lavori a breve essendo il mio comune parte del 1° bando e in fase 1

filippocozzini Ma già Rovereto soffrirà di meno. Appena Open Fiber entra in Trentino sicuramente copre Trento e Rovereto subito, che sono le due città più grandi

matteocontrini Rovereto è troppo piccola a mio parere, Trento è un altro discorso

Anche io sono nella situazione di alcuni il cabinet è l’unico rimasto a 100 mega di tutto il paese e fra l’altro è uguale in tutto e per tutto a quello della 200, detto dal tecnico di zona necessità solo di un aggiornamento software per adeguarsi alla 200, unico problema chi deve fare questi aggiornamenti da remoto, quale è il reparto tim che si occupa di questo? Devo dire però che sono stato il primo ad avere la fibra nel mio paese ma sarò l’ultimo ad avere la 200 infatti il mio onu è stato installato nel 2016 e tutti quelli installato nel 207 sono tutti a 200 mega qualcuno sa come posso fare aggiornare il mio onu dato che si tratta solo di un aggiornamento software da remoto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile