• FWAFastweb
  • Fastweb FWA 5G - Ecco com’è! (Prova da pioniere)

alessio00 Attualmente io ho una fttc e per avere la ftth bisogna aspettare almeno un anno.
Telecom ha pensato bene di abbassarmi la portante da 197 mb/sec a 150 a causa della saturazione dell'armadio, e francamente li vorrei mandare a quel paese. In tutta onestà però devo dire che comunque la linea è stabile, e il mio timore è andare a peggiorare le cose ingolosito dalla velocità della Fwa. Comunque valuterò e vedrò il da farsi. Peccato abbiano tolto il mese gratuito di prova.. :-(

Elios1982 capisco la tua situazione e anch'io all'inizio ero in po' scettico sulla fwa nonostante avessi una pessima FTTC. La ho da luglio e mi ritengo soddisfatto, ho avuto a che fare con l'assistenza per richiedere l'IP pubblico e non è il massimo (come per tutti gli altri big ISP d'altronde), però alla fine sono riuscito a risolvere la questione.
    Nel tuo caso hai comunque una buona linea, valuta in base alle tue esigenze se 150 mbps ti stanno stretti e non hai bisogno del telefono fisso (cosa che Fastweb FWA non ha) fai una prova e male che vada disdici dopo un mese

Anche io ho fatto il contratto da 1 giga fwa casa light con fastweb anche perché sono in derivata con tim e vado si e no a 800k ancora in adsl la bts di fastweb ce l'ho a 100 metri esatti.
    Attualmente ho solo ricevuto le credenziali di accesso per myfastweb ma è dal 9 gennaio che la pagina web riporta problemi tecnici .
    In poche parole il 146 mi rimanda al 192193 e viceversa e non se ne esce ho avuto da loro il codice cliente ma risulta non attivo .
    Non so più cosa fare c'è qualcuno che mi può dare una mano grazie.

Elios1982 io , se non hai particolari problemi di prestazioni o prezzo, terrei la fttc visto che 150 Mbit/s non mi sembrano affatto male, soprattutto se stabili

Sul sito Faswteb mi danno disponibile solo la FWA al mio nuovo indirizzo, seppure non sia in zone remote.
    Mi chiedevo, vedendo che la velocità proposta sarebbe 1 gbit, è davvero così? Altri operatori mi danno sempre la FWA ma con velocità più basse (100 mbit), ho provato anche Linkem, TIM, WIndtre etc. e non capisco dove stia la verità.

• Juza ha risposto a questo messaggio

jay985 perché sono su 4g o 5g "mobile"

• jay985 ha risposto a questo messaggio
      • jay985 ha messo mi piace.

Juza e a chi devo credere allora? 😁

jay985 1 Gbit non li vedi ma mal che vada vai fra i 500 e i 700

jay985 a chi devo credere allora?

Devi differenziare tra chi ti offre una FWA 4G (massimali di 50/100/150 Mbps), una FWA 5G (massimo 1000 Mbps), ed una FWA su frequenze differenti (massimali di 20/30/50/100/200 Mbps).

Linkem, TIM e WindTre utilizzano la rete 4G per offrire la connettività fissa via radio, Fastweb (ed in alcune zone anche Linkem) utilizza il 5G.

Personalmente andrei di FWA Fastweb, mal che vada controllerei Linkem 5G oppure Eolo/rivendta Eolo.

MentalBreach Linkem, TIM e WindTre utilizzano la rete 4G per offrire la connettività fissa via radio

Stessa cosa Vodafone e i vari virtuali (esempio PosteMobile CasaWeb). Anche Linkem stessa è una SIM 4G su rete Linkem (che usa solo per fwa e non anche per telefonia).

MentalBreach una FWA 5G (massimo 1000 Mbps), ed una FWA su frequenze differenti (massimali di 20/30/50/100/200 Mbps).

La 5G di Fastweb usa praticamente le stesse frequenze di Linkem e Eolo 100.... Non sono "frequenze differenti", ma standard diversi scelti per implementare il servizio (il 5G "standard" ti permette di usare apparati base, senza investire molto in ricerca e sviluppo).
            E viste le problematiche di Fastweb 5G, non è tutto oro quello che luccica. Sia il 5G che il "non 5G" ha pregi e difetti.

Se uno guarda la stabilità del servizio e le basse latenze in FWA, al momento non c'è di meglio della rete Eolo 100/200 (sia Eolo sia altri che si appoggiano a loro tipo Cheapnet, Pianetafibra, Wind3 Business, ecc ecc).

Invece per gli amanti dello speedtest Fastweb 5G da altri numeri 😉

LSan83 il 5G "standard" ti permette di usare apparati base, senza investire molto in ricerca e sviluppo

Che poi in realtà in europa credo siano più comuni cpe wibas che mmWave. Ad esempio ZTE cita sempre fastweb-linkem (proprio così) perché sono (forse) gli unici in tutta europa ad acquistare le loro cpe "a progetto" con mmWave. Per non parlare di 5G SA che anche quello non è così comune, e di 5G DC che Fastweb sta sperimentando direttamente con Qualcomm (visto che in europa nessun'altro sembra interessato).

Comunque IMHO la distinzione non andrebbe fatta per tecnologie e frequenze, ma tra reti a uso misto mobile/fisso e ad uso esclusivamente fisso.

LSan83 è inutile girarci intorno. Reti non cablate saranno sempre più instabili di quelle cablate. Secondo me questi di fw dovrebbero migliorare assistenza e settore amministrativo, quanto a tecnologia se la giocano tranquillamente con eolo & c

Juza quanto a tecnologia se la giocano tranquillamente con eolo & c

Non proprio, sono 2 tecnologie molto differenti.
                E mettiamoci che sono ancora "acerbi" e i primi a usarla praticamente in Europa....

Juza ma FW rispetto a TIM etc offrendo il 5G è migliore o rischio di trovare rete instabile alla prima pioggia?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

jay985 ma FW rispetto a TIM etc offrendo il 5G è migliore o rischio di trovare rete instabile alla prima pioggia?

La pioggia non da problemi ad Eolo 100 con installazioni a 6-7 Km... FW con le stesse frequenze rimanendo entro 1Km non dovrebbe avere cali importanti (sempre se l'antennista che mandano a casa tua sa fare il suo lavoro naturalmente). Più che la pioggia il problema è la vegetazione, ora è inverno e bisogna tenerne conto durante l'installazione se ci sono chiome di alberi troppo vicine al percorso delle onde radio. Altrimenti a primavera altro che instabile, non avrai proprio più linea.

Se sei coperto mille volte meglio la rete Wibas G5 di Eolo 100/200 (e terzi su loro rete) che ha molta più esperienza nel mandare installatori. Da quel che si legge da @Juza sembra che al giovedì salta spesso e volentieri la rete FW... la rete Eolo ti da di norma linea stabile senza disconnessioni anche per mesi (oltre ad avere latenze mediamente più basse, tariffe chiare per ip pubblico, ecc ecc).

LSan83

LSan83 sembra che al giovedì salta spesso e volentieri la rete FW

Nel suo caso, non generalizziamo.

Sono entrame valide, scegli in base alle tue esigenze e al tuo portafoglio.

alessio00 non voglio dire che salti a tutti per carità 😅. L'assistenza di secondo livello ha ipotizzato (giustamente secondo me) una qualche interferenza elettromagnetica periodica. In effetti al giovedì fra la mia abitazione e la bts c'è il mercato settimanale con gli ambulanti che si attaccano alle prese a livello stradale...

Juza L'assistenza di secondo livello ha ipotizzato (giustamente secondo me) una qualche interferenza elettromagnetica periodica. In effetti al giovedì fra la mia abitazione e la bts c'è il mercato settimanale con gli ambulanti che si attaccano alle prese a livello stradale...

Che sfortuna 😅 E con sempre più impianti FV e pompe di calore, sarà sempre peggio 😅

Un ultima curiosità: Il download da Torrent e lo streaming delle telecamere vengono in qualche modo "bloccati"?

Grazie

Elios1982 No e non mi risulta che in nessun ISP vengono bloccati a prescindere dalla tecnologia. Al massimo si ha un problema di NAT ma è risolvibile richiedendo un IP pubblico o con altre metodologie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile