Buona sera a tutti sono nuovo nel forum in realtà è la prima volta che scrivo in un forum.... Cmq ho un problema un mesetto fa all incirca sono passato dalla connessione 100mega a quella 1000 con open fiber sempre con TISCALI. La prima settimana non ho riscontrato nessun problema solo migliori prestazioni e velocità tutto al massimo speed test alla mano da computer dai 800 950in scaricamento 300 400 In caricamento da computer su play invece 500 700 e 200 300... adesso invece sul computer e tutto ok gli stessi risultati su play invece dove gioco ( fifa ) il caricamento e sempre alto tutto nella norma invece l upload e a 2.1 1.0 3.0 sto impazzendo a cosa e dovuto ho comprato anche cavi cat8 non riesco a risolvere il problema aperto un ticket con TISCALI e mi dicono che è tutto ok per loro ed effettivamente facendo Test dal computer lo e il problema me lo da solo in upload su play ovvero inferiore hai 3 che è anche inferiore alla soglia minima garantita da AGCOM porrebbe essere la mia play ??? Se fosse così poteebbe essere la mia play e perché da problemi solo in upload .....?????? devo cambiare la play??? GRAZIE A TUTTI SPERO MI POSSIATE AIUTARE

Se al pc arriva 950/300 allora non puoi contestare nulla, sono proprio i server della playstation che cappano (limitano) l'upload.
    Agcom non la puoi interpellare perche ti farebbero fare un test dal pc, e dal pc tu prendi banda piena.

I server PS4 sono un bidone, specialmente per gli speedtest.
      Se vuoi uno scenario un po' più reale, metti un download e guarda di quanti MB sale al secondo, poi moltiplica x8 e hai grossomodo un idea della tua velocità in DL.
      Per l'upload, registra una clip di gioco di 5 min e caricala su youtube da PS4, facendo lo stesso calcolo.
      Pure io con una linea 100/20 spesso e volentieri su quello speedtest vedo 3/4Mbps.

Multy hai ragione diciamo che a questo nella mia incompetenza ci sono arrivato non rieso a spiegarmi il perché prima era tutto ok Adesso no? Perché mi da quel problema solo in upload? Ho provato a fare dei test con il wifi il gameplay e un Po più lento ma l upload non scende sotto i 6 invece con il cavo arriva a 2..

Veehxia quindi potrebbe essere un problema legato alla console? O cambiare operatore potrebbe risolvere il problema? Esempio fastweb tim?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Nicomads quindi potrebbe essere un problema legato alla console?

No, la console è probabilmente al 100% a posto, anche perché di suo una PS4 non arriva a sfruttare a pieno 1Gbit.
          Gli mancano proprio le banane per processare una tale mole di dati.

Nicomads Esempio fastweb tim?

Se sei con Tiscali OF, non puoi andare su Tim.

Nicomads cambiare operatore potrebbe risolvere il problema?

No, perché il problema non è nella rete di Tiscali, OF e nemmeno tua.
          Semplicemente ti connetti a un server che è un bidone e non riesce a fornirti tutta la banda di cui potresti usufruire.
          Se fosse un problema di Tiscali, avresti gli stessi risultati anche su PC e ogni altro dispositivo.
          Per la questione della banda è solo questo, la PS4 non restituirà mai un valore accurato.
          Riguardo il ping, potrebbe esserci un piccolo aumento la sera dovuto a saturazione in alcune zone da parte di Tiscali, ma è qualcosa già in corso di sistemazione.
          Tral'altro hai detto questo lo noti su Fifa.. I server EA, quello il vero problema, quando mai han funzionato a modo 😅

Se vuoi scrivere il tuo codice cliente forse @andreagdipaolo può controllare se sulla tua utenza / zona risulta qualche anomalia, ma sono abbastanza sicuro che sia tutto a posto e sia semplicemente lo speedtest inaccurato della PS4.
          Che preciso, non è la tua console a aver un problema, tutte le PS4 fan cosi sugli speedtest.
          Calcola che io ne ho avute una decina e non ho mai visto su nessuna i 20Mbps pieni di upload che la mia linea ha.

Veehxia quindi scusami cosa posso fare butto tutto dal balcone e via io tutto contento mi ero affittato la postazione per giocare con monitor e tutto... adesso nn riesco nemmeno a giocare... o meglio gioco peggio .... in poçhe parole al mio problema nn ce una soluzione????

Nicomads scusa volevo scrivere acchittato...

Nicomads Il tuo problema "non esiste", perché quello che identifichi come problema in realtà è un dato errato.
              Vedila cosi, la tua linea è un camion che può trasportare 300 scatole, la PS4 ne carica 20 e quando arriva a destinazione, il destinatario ti dice "Ma non potevi prendere un camion più grande? Almeno ci stavano tutte".
              Ma il problema non è la dimensione del camion, ma quante ne sono state caricate.
              La PS4 semplicemente non riesce a fornire risultati alti su una linea FTTH perché quando è stata progettata, praticamente nemmeno esistevano linee consumer con tali prestazioni, quindi non ci han nemmeno investito risorse per dare delle capacità che nessuno avrebbe sfruttato a una console.
              Una PS3 ad esempio a fatica raggiunge i 50Mbps, anche in rete locale, secondo lo stesso principio.
              All'epoca (2006) era già una velocità che il 99% degli utenti si sognava, eppure oggi è quasi uno standard.
              L'unico problema che potrebbe esserci è un lieve aumento del ping, cosa che sta succedendo a varie persone su Tiscali ma che verrà risolto in futuro, non so darti tempistiche ma non troppo avanti.
              I test con la PS4 non sono considerabili validi per nulla, se vuoi approfondire la cosa fai degli speedtest da PC via cavo come descritto in guida e dei MTR su 8.8.8.8 e 1.1.1.1

Veehxia per il momento ti ringrazio sei stato veramente Gentile grazie mille

Ci tengo a sottolineare che con la PS4 non fai praticamente mai upload pesanti tranne quando eventualmente condividi un video-screenshot.

Nicomads ma che risultati fai sia in wifi che con il cavo?comunque ho notato che molti hanno l upload così basso dipende dal server in cui ti connetti

La connessione non c’entra nulla è la PS4, io con Ftth Vodafone che da PC faccio sempre 950/200 su ps4 pro prendo massimo 2/300MB in down e 4 in up. Se faccio uno speed test dal browser della console invece la velocità aumenta non ovviamente come pc ma prendo 400 in down e 70 in up.

Nicomads Te l'hanno ripetuto un sacco di volte un sacco di persone. Il problema è della PS4 che non è stata pensata per raggiungere velocità elevate. Se da computer non hai problemi il problema non è di certo Tiscali.

Che versione hai di ps4?

Nicomads ma questo problema lo hai solo la sera o tutto il giorno?

Ma in Wi-fi quanto prende la gigabit su ps4?

R3liox se ha la ps4 fat come la mia, il modulo wifi è scarsissimo. Solo 2.4Ghz.

• R3liox ha risposto a questo messaggio

Nicomads Hai provato a fare uno speed test con il browser della console? Non fare affidamento al test che trovi nelle impostazioni della console, se da pc la connessione va e sulla console giochi bene non hai problemi.😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile