mark129 "allora a che serve portare quell'esempio"?
perché è la prima cosa che mi è venuta in mente, puoi sostituire anche l'albero con la LAN di casa tua, non cambia il succo del discorso
mark129 che dire di quei thread tipo "saturazione Sparkle", "ping Tiscali la sera", "trasporto locale VF", etc?
Quello succede quando non riesci o non vuoi gestire il picco di traffico. Se io saturo l'uplink sul mio modem e disattivo il QoS succede proprio come in quei thread, ping oltre i 100ms e difficoltà ad aprire anche Google. È una cosa che puoi riprodurre anche tu, se non ci credi 🙂
Le politiche di Traffic shaping, QoS e compagnia esistono proprio per quello, per cercare di contenere e mitigare i fenomeni di saturazione. E best-effort nella pratica non significa "lasciamo il flusso di dati incontrollato", puoi vederlo come un "cerco di servirti al meglio", per qualcuno servire al meglio significa limitare i torrent o netflix a 4Mbps, per qualcun altro limitare gli utenti "problematici", per qualcun altro ancora non applicare alcuna discriminazione al traffico e lasciare la rete implodere in maniera incontrollata, ognuno operatore fa le proprie scelte e se ne assume le conseguenze
mark129 mi pare fosti tu a dirmi che potrei anche decidere di mettere un utente per albero, volendo, no?
Se l'ho detto avrò sicuramente aggiunto un "per assurdo"