handymenny Io ho capito benissimo, tu vuoi dire che bastano 58Mbps per incorrere nella punizione. E io ti ho risposto che senso ha parlarne se con 58Mbps probabilmente non incorri nella punizione?
No, allora non sono stato chiaro.
Ho detto che un utente con quella media può incorrere nella punizione ma non sottintendendo che la media basti di per se, ma che una media su quel valore ben può includere degli episodi di, come la vogliamo chiamare, saturazione (che poi è la realtà dei fatti).
Episodi che con buona probabilità non rilevano granché nello schema delle cose (traffico mensile? Settimanale!? Ma anche giornaliero, per il tizio che la notte uppava dal NAS... ), se sono appunto episodi, ma che sono sufficienti a porre fine alla corrispettività del contratto.
Ed in questo senso è illogico: se le nostre reti a commutazione di pacchetto si basano sul multiplexing statistico, non è che la statistica la puoi fare sugli episodi sporadici (si, forse con altri termini ce si è detti in tanti e tante volte, ma io commentavo una ennesima riproposizione del vago concetto di "illimitato", tipico del marketing delle telco, fatta da Malefiko).
handymenny Questo discussioni avvengono quotidianamente nel mondo mobile, dove queste limitazioni sono molto più presenti. C'è quello che dice "operatore X sospende il servizio dopo 400GB", e l'altro che risponde "non è vero io consumo 2-3TB al mese e non mi hanno mai sospeso". La differenza è che il primo ha consumato 400GB in 3 ore aggiornando i giochi della play e il secondo non supera mai 100GB al giorno
Eh, se Wind3 sospendesse il servizio, invece di sgambettarti, lo capirei di più, come "altolà! Mi stai scassando la rete!".
E giustamente spesso cosa accade? Chi viene sbloccato a richiesta, chi no, chi dopo tot giorni, chi gli ridai una nuova SIM, non che rimani dietro la lavagna a 115Mbps vita natural durante...