- 4ALL
se digitando l'indirizzo IP di default del miltotik entri in una pagina cambium molto probabilmente la hap lite che ti hanno messo è stata modificata con il software cambium epmp elevate.
se digitando l'indirizzo IP di default del miltotik entri in una pagina cambium molto probabilmente la hap lite che ti hanno messo è stata modificata con il software cambium epmp elevate.
[cancellato] Modus operandi già visto (fa così per default anche 4All... configura il ""router""" utente come mero AP, tanto che dalle guide utente dicono di collegare il cavo antenna alle porte LAN).
confermo che la nostra rete è generalmente strutturata così per i clienti via radio in quanto il 90% non ha competenza tecnica per gestire la cosa e questo a onor del vero comunque ci aumenta parecchio il lavoro tra configurazioni apertura porte e modifiche richieste dai clienti poco esperti che se avessero un router che faccia da router e non da ap non sarebbero in grado di gestire la cosa, ma ci permette di dare una assistenza molto piu precisa e approfondita, comunque a chiunque ce lo richieda facciamo fare il pppoe direttamente nel router. Comunque in questo caso non siamo noi perché non montiamo hap modello lite e quando usiamo apparati Mikrotik dentro dal cliente sono solo per terminare il pppoe e dare assistenza, l'utente non vi ha mai accesso (ne tantomeno gli diciamo di scaricarsi winbox) e se vuole si mette a valle del mikrotik un suo router dove possiamo far fare pppoe cosi può usare il suo router e noi manteniamo l'accesso al mikrotik per l'assistenza, sui nostri mikrotik il wifi poi è spento di default
Più tardi proviamo a fare qualche altro tentativo seguendo i vostri consigli e vi faccio sapere
juststupid prova mandargli una mail chiedendo se puoi sostituire il mikrotik con qualcosa di tuo e di comunicarti eventuali parametri da immettere
Oggi pomeriggio abbiamo contattato l'operatore e ci hanno detto che il router è impostato come se fosse "trasparente" ma comunque dovremmo essere in grado di poterlo rilevare sia con l'applicazione che con WinBox.
A questo punto penso che abbiamo disattivato il DHCP del router e demandato il compito all'antenna.
LSan83 Non è una cattiva idea.
Anche se dovessimo riuscire ad accedere al router penso proprio che dirò a mio cugino di acquistare un nuovo router da collegare al MikroTik o, se dovesse essere possibile, direttamente all'antenna.
edofullo Ora son curioso di vedere se compaiono le antenne di tutti i clienti dal discovery
Questa ricerca si può fare dal MikroTik/WinBox?
edofullo L'unico problema è che Catalina non accetta più programmi a 32 bit ma penso che a oltre un anno dall'uscita anche Wine si sia adattato.
Ah perfetto, allora più tardi proviamo
Heavy se vuole si mette a valle del mikrotik un suo router dove possiamo far fare pppoe cosi può usare il suo router
Quindi anche tu ci consigli una soluzione del genere?
M_Z Quindi anche tu ci consigli una soluzione del genere?
con noi, nelle linee in cui il Mikrotik fa da router funziona (e mel caso puoi pure fare pppoe dal tuo router se lo vuoi), con il tuo provider invece non saprei, se il pppoe lo fa l'antenna puoi metterci il router che vuoi, ma se mettendo ip privati a caso vedi le cpe di altri sei sotto nat quasi sicuramente quindi non saprei come gestire la cosa non avendola sotto mano. prova a levare il Mikrotik e mettici un router qualsiasi e vedi se navighi
M_Z Anche se dovessimo riuscire ad accedere al router penso proprio che dirò a mio cugino di acquistare un nuovo router da collegare al MikroTik o, se dovesse essere possibile, direttamente all'antenna.
I mikrotik son dei buoni router se riesci ad accederci... siamo d'accordo che il WiFi single band nel 2020
M_Z Questa ricerca si può fare dal MikroTik/WinBox?
Certo, si deve fare da un mikrotik (se non c'è qualche altro tool da qualche parte che la fa)
Heavy
Ci avevo pensato anche io leggendo il post.. ma alla fine solo hw vecchio si può portare su epmp elevate.. possibile che ce ne siano ancora in giro ?
L'hw nuovo su arm non si può usare con elevate.
Poi di solito solo l'antenna si modifica con elevate.. che senso ha cambiare il firmware anche di un hap ?
Technetium la hap lite è mipsbe se non addirittura smips, arm è su 3011 e arm64 su 4011 e sui nuovi apparati
Heavy
Hap Lite ha un processore SMIPS ma rimane il motivo.. perchè modificare con epmp elevate un Hap Lite ?
Per me non ha senso.
Technetium non ha molto senso ma è una possibilità, comunque se ha il processore smips ha pure poca memoria quindi secondo me elevate non ci entra, neanche openwrt mi sa che non ci installi sulla lite
Stasera ho avuto un po' di problemi di connessione e, non riuscendo a fare la condivisione dello schermo, ho "guidato" mio cugino nell'uso dell'applicazione e FINALMENTE abbiamo trovato il router e sono riuscito a fargli cambiare l'SSID, la password e il DNS.
Gli ho chiesto di fare anche qualche screen e ho notato che nella sezione "interfaces" risulta attivo il bridge e, leggendo il manuale delle istruzioni, ho notato che è proprio indicato che nel caso sia attivo il bridge il router è "trasparente" e non compare nemmeno effettuando il traceroute.
Heavy probabilmente la hap lite che ti hanno messo è stata modificata con il software cambium epmp elevate.
Ho controllato e il software è il RouterOs 6.45.9
A questo punto, per quel poco che ne capisco, credo che il DHCP sia gestito dall'antenna. Secondo voi, nel frattempo che ordiniamo un nuovo router, potrebbe essere utile attivare anche il DHCP del router MikroTik in modo da "limitare" il "problema" creato dall'antenna?
Ah, abbiamo trovato l'IP del router (192.168.1.101) e, provando a inserire l'IP nella barra di ricerca non si è aperto nulla. Non avendo mai avuto a che fare con questo router volevo sapere se fosse normale che non sia disponibile un'interfaccia web da cui gestire il router.
M_Z A questo punto, per quel poco che ne capisco, credo che il DHCP sia gestito dall'antenna. Secondo voi, nel frattempo che ordiniamo un nuovo router, potrebbe essere utile attivare anche il DHCP del router MikroTik in modo da "limitare" il "problema" creato dall'antenna?
No per carità.... Due dhcp sulla stessa rete vanno in conflitto e si incasina tutto.
M_Z Gli ho chiesto di fare anche qualche screen e ho notato che nella sezione "interfaces" risulta attivo il bridge e, leggendo il manuale delle istruzioni, ho notato che è proprio indicato che nel caso sia attivo il bridge il router è "trasparente" e non compare nemmeno effettuando il traceroute.
???? Dove lo hai letto? Il mio router mikrotik compare eccome nella traceroute, perchè ho un indirizzo ip assegnato ad esso.... Si vede che in quell'hap lite non è stato assegnato alcun indirizzo ip, ne al bridge, ne alle interfaccie.
LSan83 Si vede che in quell'hap lite non è stato assegnato alcun indirizzo ip, ne al bridge, ne alle interfaccie.
No, se io metto in bridge delle porte diventano porte di uno switch, non di un router. Se il bridge include tutte le porte, il wifi e poi è la cambium che gestisce tutto, non vedrà mai un hop nel traceroute.
comunque per usare una epmp force 180 devi essere abbastanza vicino alla BTS visto che fa 16 dBi, tralasciando tutto, come va la linea?
Heavy
A dire il vero, da quanto ho capito, la bts dovrebbe trovarsi abbastanza lontano (un po' meno di 10km) perché mi ha detto che è installata sullo stesso ripetitore dove è montata anche una bts di Linkem. La connessione va "abbastanza bene", viaggia a circa 12/15 Mbps in download e qualche Mbps in upload.
Prima aveva Linkem e, rispetto ad ora, la connessione era decisamente peggiore.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it