Ciao, avrei bisogno di qualche suggerimento per aiutare mio cugino nella configurazione del wifi. Purtroppo sto cercando di aiutarlo a distanza e lui non è molto esperto.
Da poco ha fatto un abbonamento con una società locale che fornisce internet (simil Linkem) e gli hanno installato un'antenna posta sul tetto (alimentata tramite poe) e gli hanno fornito un router MikroTik hAP lite (ho scoperto che ha solo la banda da 2.4Ghz).
Avevamo bisogno di entrare nella pagina di impostazioni del router e, dopo aver controllato il suo ip locale (192.168.1.28), gli ho detto digitare nella barra di ricerca il "classico indirizzo" 192.168.1.1 e si è aperta una pagina di login come questa allegata che non è del router ma, da quanto ho capito, dovrebbe essere dell'antenna (nella pagina è anche specificato il nome dell'intestatario del contratto).
Cercando su internet ho visto che l'indirizzo ip di default del router MikroTik dovrebbe essere questo: 192.168.88.1 e, allora, gli ho detto di inserire quell'ip ma, invece di aprirsi la pagina del router, ci siamo ritrovati nuovamente una pagina di login di cambium networks ma, questa volta, invece del nome dell'intestatario del contratto è apparso il nome di un'altra persona.
Insospettito da questa cosa gli ho fatto provare ad inserire altri indirizzi ip simili (192.168.**.1) e continuavano ad apparire nomi diversi. Non essendo un esperto, ipotizzo che è come se ci stessimo "connettendo" alle antenne degli altri abbonati (cosa che non mi sembra molto normale).
Stamattina mio cugino ha contattato l'assistenza e gli ha raccontato l'accaduto e gli hanno detto che non è un problema perché le credenziali di login delle antenne le hanno solo loro (la società) e non vengono fornite ai clienti...
Per quanto riguarda l'accesso alla pagina per configurare il router gli hanno detto di scaricare WinBox ma, siccome non è disponibile per MacOs, abbiamo scaricato l'applicazione per telefono di MikroTik ma non siamo riusciti ad accedere (abbiamo provato sia ad inserire come io sia 192.168.1.1 sia 192.168.88.1).
Come ultimo tentativo gli ho fatto staccare l'antenna e riavviare il router ma nemmeno così siamo riusciti a connetterci.
Ah, da terminale gli ho fatto eseguire il comando traceroute per capire il percorso e, il primo indirizzo a cui punta è quello dell'antenna ( 192.168.1.1 ). È come se il router non ci fosse.
Secondo voi cosa dobbiamo fare per accedere alla pagina di configurazione del router?