M_Z cosa che non mi sembra molto normale
Per niente normale, ma sono cose classiche con WISP che ormai tira su chiunque con pochi soldi
M_Z È come se il router non ci fosse
Può darsi che la connessione sia gestita dalla Cambium (orrore n2) e che il Mikrotik sia configurato in modalità bridge tra la rete wireless e l'antenna. Oppure che siano tutti dei bridge Ethernet e poi è qualche altro dispositivo in rete del WISP che gestisce tutto (e qui direi che al 99% è dietro CG-NAT).
Winbox comunque gira su Wine come ti hanno già suggerito sia su macOS che Linux senza problemi particolari. Tuttavia, sia dall'app che da Winbox dovresti poter vedere la Mikrotik a livello Ethernet, perché routerOS prevede questa possibilità di comunicare senza che TCP/IP sia in uso nella rete.
Se non compare nulla, ho paura che il WISP abbia blindato tutto (si può disattivare ovviamente lato LAN). Prova in caso a collegarti alla porta WAN per vedere se hanno lasciato il MAC server acceso sulla porta dal loro lato. Viste le premesse comunque ho idea che in seguito il problema saranno le credenziali di accesso...