[cancellato]
- Modificato
x_term Può darsi che la connessione sia gestita dalla Cambium (orrore n2) e che il Mikrotik sia configurato in modalità bridge tra la rete wireless e l'antenna.
Modus operandi già visto (fa così per default anche 4All... configura il ""router""" utente come mero AP, tanto che dalle guide utente dicono di collegare il cavo antenna alle porte LAN).
Technetium E il dhcp della lan chi lo gestice ?
La CPE sul tetto.
M_Z Ciao, avrei bisogno di qualche suggerimento per aiutare mio cugino nella configurazione del wifi.
[...]
gli hanno fornito un router MikroTik hAP lite (ho scoperto che ha solo la banda da 2.4Ghz).
Cosa devi configurare? Cambiare SSID e password?
Se devi aprire le porte ovviamente come hai visto il tuo gateway è la CPE, quindi ti può aiutare solo il provider. Per il fatto che vedi anche le reti di altri utenti, è decisamente grave, ma potrebbe anche passare se arrivi solo alle CPE; se invece hanno lasciato routing aperto anche a tutti gli altri PC in ""rete interna"" dei clienti, io metterei quantomeno un firewall decente tra la tua rete e l'antenna, perché il primo PC che prende un ransomware o qualche altro schifo si spazza tutti quelli degli altri utenti.