- 4ALL
- Modificato
[cancellato] Modus operandi già visto (fa così per default anche 4All... configura il ""router""" utente come mero AP, tanto che dalle guide utente dicono di collegare il cavo antenna alle porte LAN).
confermo che la nostra rete è generalmente strutturata così per i clienti via radio in quanto il 90% non ha competenza tecnica per gestire la cosa e questo a onor del vero comunque ci aumenta parecchio il lavoro tra configurazioni apertura porte e modifiche richieste dai clienti poco esperti che se avessero un router che faccia da router e non da ap non sarebbero in grado di gestire la cosa, ma ci permette di dare una assistenza molto piu precisa e approfondita, comunque a chiunque ce lo richieda facciamo fare il pppoe direttamente nel router. Comunque in questo caso non siamo noi perché non montiamo hap modello lite e quando usiamo apparati Mikrotik dentro dal cliente sono solo per terminare il pppoe e dare assistenza, l'utente non vi ha mai accesso (ne tantomeno gli diciamo di scaricarsi winbox) e se vuole si mette a valle del mikrotik un suo router dove possiamo far fare pppoe cosi può usare il suo router e noi manteniamo l'accesso al mikrotik per l'assistenza, sui nostri mikrotik il wifi poi è spento di default