[cancellato] veramente a me funziona anche su rete Wind3 🤷🏻‍♂️
Forse è un problema di quelli venduti su subito a 35€

yattaman_92 che firmware hai usato e come?
Se non ricordo male c'è una guida per il ripristino tramite seriale postata da @Marcin

Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi ha smontato questo modem/router? volevo capire se ci sono connettori o pin JTAG o RS232 o anche se il modem è estraibile, tipo montato in uno slot PCIe.
    Qualcuno si è riuscito a connettere con Telnet o SSH? Forse qualcuno di voi ha fatto una foto dell'interno?
    Grazie a chi sa rispondere.

[cancellato] Per la rete WINDTRE dipende dai modelli venduti come "bloccati" da alcuni venditori su Subito.

Io ne ho comprati due: uno del tizio che li vendeva a 30 €, bloccato e restituito il giorno dopo.
      Un altro invece da una persona più seria, e funziona (da circa un mese) senza problemi su rete WINDTRE con Very Mobile.

Yurii14 Forse qualcuno di voi ha fatto una foto dell'interno?

Ricordo di aver visto delle foto dall'interno ma non ricordo se in questo topic o altrove sul forum. Se le ritrovo metto il link qui.

MentalBreach
        Ottimo, grazie a tutti.
        Finalmente é arrivato anche a me questo MF286D. Preso usato da subito, ovviamente funziona con W3 e Vodafone, ma non con TIM.
        Dentro ho trovato e sembra essere il Qualcomm X12 modello MDM9250, con interfaccia mini PCIe. Tempo di recuperare un adattatore o un device che supporta hardware mPCie, dovrei riuscire a gestirlo da PC. Ci dovrebbe essere un sw di qualcomm o terzi per gestire questi modem, si poteva "smanettare" sui modem montati negli snapdragon degli smartphone riuscendo a modificare anche l'IMEI. Se qualcuno ha info in più.

• [cancellato]

• Modificato

GioAda veramente a me funziona anche su rete Wind3 🤷🏻‍♂️
        Forse è un problema di quelli venduti su subito a 35€

Si, infatti io mi riferivo ai modelli con FW TIM non sbloccati dall'operatore. Quelli non c'è verso di farli andare con TIM o Wind3.
        Quelli No Brand (o Brand Tim per i quali è stato chiesto ed ottenuto lo sblocco) non hanno nessun problema, ovviamente.

Flender ma quanto tempo fa lo hai preso?

• Flender ha risposto a questo messaggio

GioAda x la seriale, non l ho trovata la guida anche scorrendo le pagine del post. Inoltre andrebbe preso un cavo seriale?

• GioAda ha risposto a questo messaggio

MentalBreach potrei comprendere chi è il tizio da cui hai preso il modem e funziona su rete w3 grazie

[cancellato] Si, infatti io mi riferivo ai modelli con FW TIM non sbloccati dall'operatore. Quelli non c'è verso di farli andare con TIM o Wind3.

Il mio non è sbloccato eppure funziona con Wind3, ripeto il problema c'è solo con alcuni router che stanno vendendo su subito.

yattaman_92 x la seriale, non l ho trovata la guida anche scorrendo le pagine del post

WiKi OpenWrt, si ti serve l'adattatore.
                È successo anche a un altro in questa discussione e un utente del forum eko ha postato la procedura per il ripristino.

yattaman_92 2 mesi più o meno, non l ho preso da il tipo di Napoli ma da Enzo e già sapevo che con Wind nn on sarebbe andato. A me serviva esclusivamenete x poste.

ho visto le foto de modem ZTE aperto, ma per farci cosa esattamente?

• [cancellato]

GioAda vendendo su subito.

Quindi il tuo non va con Tim ma funziona con W3 senza essere sbloccato da TIM? Non capisco questa dualità. Come mai alcuni sono bloccati con W3 ed altri no?
                    Il mio l'ho preso come altri da un utente di Napoli e credo che a lui non funzionasse con Very (aveva un APN Very impostato) e l'ha venduto a poco. Ma a me serve con Postemobile e va benissimo.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Quindi il tuo non va con Tim ma funziona con W3 senza essere sbloccato da TIM?

Esatto!
                      Provato sia con sim Wind3 che Very.

[cancellato] Come mai alcuni sono bloccati con W3 ed altri no?

Non ne ho proprio idea, anche a me sembra strano... possibile che TIM si appoggi a Wind3 per alcune attivazioni FWA e quindi è bloccato anche per quella rete?
                      Non mi vengono in mente altre spiegazioni...

yattaman_92 potrei comprendere chi è il tizio da cui hai preso il modem

La persona che mi ha venduto il secondo ZTE MF286D TIM aveva solo quello, non ne sta vendendo altri. In ogni caso si, funziona senza problemi su rete WINDTRE, perchè lo sto usando con l'operatore Very Mobile.

yattaman_92 ma il venditore non è onesto da dirlo

Veramente il venditore dei modem "problematici" riportava testualmente che fossero "bloccati".

[cancellato] io mi riferivo ai modelli con FW TIM non sbloccati dall'operatore. Quelli non c'è verso di farli andare con TIM o Wind3

No, il modem non deve essere "sbloccato" per usarlo su rete WINDTRE.

A quanto ho capito, ci sono 3 tipi di ZTE MF286D TIM:
                      1) Bloccati: la SIM TIM non è stata attivata. Il modem non si collega alle reti TIM e WINDTRE; funzionano solo Iliad e Vodafone.
                      2) Funzionanti: la SIM TIM è stata attivata e legata al modem. Si collega alle reti TIM (solo con la SIM collegata), Iliad, Vodafone e WINDTRE.
                      3) Sbloccati: il cliente ha contattato TIM per richiedere lo sblocco del modem. Si collega alle reti TIM (con tutte le schede tranne quella legata in precedenza), Iliad, Vodafone e WINDTRE.

Su Subito è stato venduto un lotto di ZTE MF286D TIM aperti (è stato applicato un secondo adesivo sopra quello originale), sotto i 40 € (i primi costavano 30 €, poi saliti a 35 €), e spediti dalla Campania.
                      Questi modem sono bloccati, perchè la SIM associata non è stata attivata (infatti io l'ho trovata sigillata).

Per comprare uno ZTE MF286D TIM usato, consiglio di chiedere al venditore una prova del funzionamento sulla rete di interesse.

@yattaman_92 Usa un solo messaggio per scrivere più risposte; basta continuare a cliccare su "Rispondi".

GioAda l'adattatore quanto costa.

Flender ok, preferisco ke funzioni con tutti tranne con tim ke nn uso

MentalBreach ok perfetto

yattaman_92 ok, preferisco ke funzioni con tutti tranne con tim ke nn uso

Se vuoi andare sul sicuro, su Subito dovrebbe esserci lo ZTE MF286D TIM con firmware Elisa (quindi sbrandizzato) venduto proprio dall'utente Enzo Lorio. Lo riconosci dai bigliettini con il suo nome presenti nelle fotografie.

Dalla descrizione sembra funzionare su rete WINDTRE, ma io chiederei comunque conferma.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile