Flender ma quanto tempo fa lo hai preso?

• Flender ha risposto a questo messaggio

GioAda x la seriale, non l ho trovata la guida anche scorrendo le pagine del post. Inoltre andrebbe preso un cavo seriale?

• GioAda ha risposto a questo messaggio

MentalBreach potrei comprendere chi è il tizio da cui hai preso il modem e funziona su rete w3 grazie

[cancellato] Si, infatti io mi riferivo ai modelli con FW TIM non sbloccati dall'operatore. Quelli non c'è verso di farli andare con TIM o Wind3.

Il mio non è sbloccato eppure funziona con Wind3, ripeto il problema c'è solo con alcuni router che stanno vendendo su subito.

yattaman_92 x la seriale, non l ho trovata la guida anche scorrendo le pagine del post

WiKi OpenWrt, si ti serve l'adattatore.
        È successo anche a un altro in questa discussione e un utente del forum eko ha postato la procedura per il ripristino.

yattaman_92 2 mesi più o meno, non l ho preso da il tipo di Napoli ma da Enzo e già sapevo che con Wind nn on sarebbe andato. A me serviva esclusivamenete x poste.

ho visto le foto de modem ZTE aperto, ma per farci cosa esattamente?

• [cancellato]

GioAda vendendo su subito.

Quindi il tuo non va con Tim ma funziona con W3 senza essere sbloccato da TIM? Non capisco questa dualità. Come mai alcuni sono bloccati con W3 ed altri no?
            Il mio l'ho preso come altri da un utente di Napoli e credo che a lui non funzionasse con Very (aveva un APN Very impostato) e l'ha venduto a poco. Ma a me serve con Postemobile e va benissimo.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Quindi il tuo non va con Tim ma funziona con W3 senza essere sbloccato da TIM?

Esatto!
              Provato sia con sim Wind3 che Very.

[cancellato] Come mai alcuni sono bloccati con W3 ed altri no?

Non ne ho proprio idea, anche a me sembra strano... possibile che TIM si appoggi a Wind3 per alcune attivazioni FWA e quindi è bloccato anche per quella rete?
              Non mi vengono in mente altre spiegazioni...

yattaman_92 potrei comprendere chi è il tizio da cui hai preso il modem

La persona che mi ha venduto il secondo ZTE MF286D TIM aveva solo quello, non ne sta vendendo altri. In ogni caso si, funziona senza problemi su rete WINDTRE, perchè lo sto usando con l'operatore Very Mobile.

yattaman_92 ma il venditore non è onesto da dirlo

Veramente il venditore dei modem "problematici" riportava testualmente che fossero "bloccati".

[cancellato] io mi riferivo ai modelli con FW TIM non sbloccati dall'operatore. Quelli non c'è verso di farli andare con TIM o Wind3

No, il modem non deve essere "sbloccato" per usarlo su rete WINDTRE.

A quanto ho capito, ci sono 3 tipi di ZTE MF286D TIM:
              1) Bloccati: la SIM TIM non è stata attivata. Il modem non si collega alle reti TIM e WINDTRE; funzionano solo Iliad e Vodafone.
              2) Funzionanti: la SIM TIM è stata attivata e legata al modem. Si collega alle reti TIM (solo con la SIM collegata), Iliad, Vodafone e WINDTRE.
              3) Sbloccati: il cliente ha contattato TIM per richiedere lo sblocco del modem. Si collega alle reti TIM (con tutte le schede tranne quella legata in precedenza), Iliad, Vodafone e WINDTRE.

Su Subito è stato venduto un lotto di ZTE MF286D TIM aperti (è stato applicato un secondo adesivo sopra quello originale), sotto i 40 € (i primi costavano 30 €, poi saliti a 35 €), e spediti dalla Campania.
              Questi modem sono bloccati, perchè la SIM associata non è stata attivata (infatti io l'ho trovata sigillata).

Per comprare uno ZTE MF286D TIM usato, consiglio di chiedere al venditore una prova del funzionamento sulla rete di interesse.

@yattaman_92 Usa un solo messaggio per scrivere più risposte; basta continuare a cliccare su "Rispondi".

GioAda l'adattatore quanto costa.

Flender ok, preferisco ke funzioni con tutti tranne con tim ke nn uso

MentalBreach ok perfetto

yattaman_92 ok, preferisco ke funzioni con tutti tranne con tim ke nn uso

Se vuoi andare sul sicuro, su Subito dovrebbe esserci lo ZTE MF286D TIM con firmware Elisa (quindi sbrandizzato) venduto proprio dall'utente Enzo Lorio. Lo riconosci dai bigliettini con il suo nome presenti nelle fotografie.

Dalla descrizione sembra funzionare su rete WINDTRE, ma io chiederei comunque conferma.

che differenza passa tra il firmware Elisa e il Nordic?

• [cancellato]

MentalBreach Grazie per lo "spiegone" dettagliato... adesso ne so di più in questa jungla di modelli TIM

[cancellato]
                      prova a visitare la pagina http://IP_router/index.html#samba_settings - se è disponibile - contiene l'opzione di attivazione. Con firmware MF286D_Elisa1_B11D si può attivare e disattivare la condivisione di una pendrive, che si raggiunge "\IP_router\admin" cliccando sul help si trovano nome utente e password

4gboy Elisa dovrebbe essere il firmware di un operatore europeo, il Nordic dovrebbe essere il firmware degli ZTE MF286D nobrand (ovvero venduti direttamente da ZTE).

Non ricordo se entrambi avessero l'opzione di bloccare le bande nel menu delle impostazioni (un po' inutile, grazie all'hack di miononno/cariola)

• [cancellato]

• Modificato

r0ger_net prova a visitare la pagina http://IP_router/index.html#samba_settings - se è disponibile - contiene l'opzione di attivazione. Con firmware MF286D_Elisa1_B11D si può attivare e disattivare la condivisione di una pendrive, che si raggiunge "\IP_router\admin" cliccando sul help si trovano nome utente e password

Grazie per la risposta.
                          Purtroppo non mi apre quella pagina ma mi torna alla home (ho FW TIM) quindi niente da fare.
                          Ho risolto mettendo in cascata un vecchio router TIM technicolor che avevo messo da parte (lo Smart Modem Plus, per intenderci lo scolapasta) che anche se fermo alla versione 1.1.0 supporta la condivisione tramite USB e per adesso arrangio così anche se mi scoccia avere un dispositivo in più acceso solo per questo, ma vabbè.

• [cancellato]

MentalBreach Non ricordo se entrambi avessero l'opzione di bloccare le bande nel menu delle impostazioni (un po' inutile, grazie all'hack di miononno/cariola)

Infatti io uso solo quello script e mi permette di scegliere sempre le bande giuste senza la necessità di cambiare FW. Potrei farlo senza problemi ma mi scoccio un pò se alla fine mi serve solo per "fissare" le bande (e, indirettamente, la cella). Senza quello mi dovrei accontentare delle impostazioni auto ed ho riscontrato che andrei molto più lento.

• 4gboy ha risposto a questo messaggio

[cancellato] io non ho capito la questione delle bande su questo router.
                            Di default, il firmware permette di bloccarne solo due a scelta da un elenco.
                            Nella home page del router invece c'è l'informazione delle bande prese in quel momento (quasi sempre tre): che senso ha allora bloccarne solo due in quel menù se poi il router comunque ne gestisce tre e le aggancia quasi sempre tutte e tre?

• Gimo ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile