DennisBolognani allora, aggiornamenti importanti:
1) Sono riuscito finalmente a far vedere la smart tv nella rete e a creare correttamente il flusso multimediale. Nessun router aggiuntivo in cascata, ho semplicemente fatto un ripristino di windows 10.
2) Dopo aver comunicato a vodafone la mia intenzione di recedere dal contratto(tramite PEC), e avergli precisato che dovevano farmi recedere GRATIS, nonostante i 14 giorni dalla consegna degli apparati fossero passati, in quanto il deficit tecnologico era divenuto evidente solo ad apparati installati e funzionanti, sono stato contattato ieri da una gentile operatrice del commerciale che mi comunicava, profondendosi in scuse, che la mia richiesta era accettata e che potevo recedere gratuitamente all'istante. A mia comunicazione del fatto che ci avessi ripensato perchè comunque la linea era ottima, mi ha ringraziato applicandomi un generoso sconto sul canone, fisso a vita.
Mi ha inoltre comunicato che(cosa confermatami da un amico che lavora nel tecnico di vodafone), avendo l'azienda ricevuto tantissime rimostranze sulla questione dell'assenza di Ip pubblico, molto probabilmente nell'arco di qualche mese introdurranno la possibilità di richiedere l'ip pubblico a pagamento.
Personalmente, alla fine, il peer to peer funziona decentemente(e ho risolto il problema delle rete casalinga che, come confermatomi da voi, non c'entrava nulla con l'ip privato), quindi non ho ritenuto valere la pena recedere.
E c'ho guadagnato un bello sconto, quindi tutto è bene quel che finisce bene.