• FTTC
  • Esiste mappa pubblica delle posizioni armadi TIM?

ag23900 Beh aspe, questo usando tool privati o db che TIM si tiene per se...
Non conosco nessun sw che ti dica il codice armadio da un indirizzo vicino

PauloMurineddu I modi per recuperarlo ci sono, ma meno gente li conosce meglio è, altrimenti TIM mette subito la pezza a ogni escamotage che ti permette di trovare il codice armadio. Per questo dicevo che andrebbe creato un sistema automatizzato che nasconde all'utente come recupera quel codice.

ag23900 Ah beh assolutamente. Purtroppo come si diceva sopra, in caso TIM dovesse venire a rompere le scatole, penso si debba provare che i dati vengono SOLAMENTE dagli utenti, e non é stato interpellato il suo db.

Poi come ho fatto nella mia mappa, mi sono inventato una codifica tutta mia, che ovviamente non ha molto senso per l use case in questione

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Che poi non ho mai capito perché TIM si sia impuntata a non voler far vedere il codice armadio. Boh 😐

PauloMurineddu eh esatto, anche io pensavo a problemi del genere... infatti se vedi le mappe crowdsourced attuali hanno solo il numero armadio senza ACL, quindi recuperabile dagli adesivi o le scritte sui cabinet.

La soluzione sarebbe quella di inserire solo il numero armadio e la città in cui si trova nel nome oppure un codice che indichi la città.
          Un po’ come fa Wind con le BTS: le prime 3 cifre sono le cifre della provincia e le ultime 3 il codice sito.

Un format del tipo abcde_numero armadio, dove abcde è il codice della città.

Ma poi sarebbe anche un po’ inutile visto che si recupera il codice completo di ACL e in caso di più cabinet con lo stesso numero nella stessa città (cosa che però non credo possa succedere)

Se riusciamo a metterci d'accordo su un format per i dati anche io posso contribuire.

Io propongo di mettere solo informazioni pubbliche facilmente reperibili come numero armadio, presenza ONU e eventualmente operatori in SLU.

Oltre diventerebbe un lavoro molto oneroso e dubito molte persone vorrebbero partecipare.

Però dobbiamo metterci d'accordo sul formato da utilizzare, avessi un po' di tempo proverei a buttare giù una pagina markdown con un minimo di documentazione, ma ci sono gli esami...

PS: dovrebbe esserci una API pubblica, buttare su una app che con un widget automaticamente lo carica in base alla tua posizione non dovrebbe essere complicato. Se riusciamo a metterci d'accordo a febbraio ci do un'occhiata.

Secondo me la funzione più importante è avere una mappa con tutti e solo gli armadi segnati, guardi quelli vicini a te e cliccandoci viene fuori il numero.

ag23900 comunque se mi dici che si puo trovare l ACL dall indirizzo, capire se il cabinet é quello é facile, basta vedere la distanza dell indirizzo dal cabinet

Ovvio che se metti la via affianco e ti da 500 metri di distanza le cose sono:

1. sei sfigato forte e il cavo fa un giro infinito
              2. il cabinet non é quello
              3. sei in rigida
              4. database sbagliato

Anche per me Gennaio = esami

edofullo Allora io stavo pensando a una bella cosa.

Ogni città ha un suo codice, che sia il codice ISTAT o del catasto (che è particolarmente comodo perché c'è un tool dell'agenzia delle entrate con l'elenco e si trova anche sul codice fiscale) o l'identificativo wikidata.

Come formato avremmo codiceidentificativo_numeroarmadio invece che ACL_numeroarmadio_x. Con una lettera al posto della x da inserire in caso di numeri uguali nella stessa città.

Che in un comune si trovino più cab con lo stesso numero armadio credo sia possibile (non so quanto frequente, penso soprattutto nelle città più grandi dove si spera che a breve non servirà più sapere dove si trovano i cabinet TIM per la FTTC 😂😂), ma credo che comunque si possa sopperire a questo problema grazie al fatto che numero armadio uguale => ACL diverso, quindi vuol dire che dovrebbero essere abbastanza lontani tra di loro.

Comunque questa cosa sarebbe da verificare sui file wholesale TIM.

Per verificare la copertura si potrebbe fare così: vedere numero armadio sulla chiostrina, aggiungere codice città e cercare su OSM. In caso di più armadi con lo stesso numero si può ricorrere al db tim oppure andare a senso a seconda della distanza indicata su fibermap.

Ovviamente andrebbe aggiunto un tag per indicare la presenza di ONU e di eventuali SLU. Un po' come ho fatto io col tag street_cabinet=broadband e operator=Tim;Vodafone MAKE;Fastweb SLU

Per riempire la mappa mi è stato detto sul gruppo di OSM Italia che esiste un certo "StreetComplete" che ti fa compilare la mappa chiedendo dei dati con domande a risposta chiusa (per esempio la città, se è capace di recuperare da sé il codice ISTAT, o il codice ISTAT e il numero armadio) e chiusa (presenza di ONU e SLU) che si può customizzare a seconda dei dati da inserire.

ma il codice che corrisponde al QR code e` considerabile un dato pubblico come un civico di un'abitazione?
                e avrebbe qualche utilita` saperlo?

vic3000 Serve come inventario nei sistemi TIM. Per noi non ha alcuna utilità purtroppo

• vic3000 ha risposto a questo messaggio

ag23900 per quanto riguarda prendere dati da OSM, io ho provato ad utilizzarlo senza successo, almeno per il mio comune é troppo impreciso e le modifiche sono state apportate da gente che nemmeno abita qui;

L altro giorno ho guardato, un tedesco ha rinominato la mia via VIA CESARE GAMBELLA, quando in realtá é VIA ROSA GAMBELLA e sto cesare gambella non é mai esistito, per non parlare di ulteriori errori trovati tutti in 10 minuti (addirittura vedeva cap 07034 al posto di 07037)

Sicuramente pero, per citta grandi é utilizzabilissimo

PauloMurineddu diciamo che OSM servirebbe solo come mappa di posizionamento, non servirebbe interagire con nomi ecc, ma solo per la posizione.. e visto che è stata creata con immagini satellitari direi che è abbastanza precisa per dare una stima della posizione più o meno precisa

ag23900 Che in un comune si trovino più cab con lo stesso numero armadio credo sia possibile (non so quanto frequente, penso soprattutto nelle città più grandi dove si spera che a breve non servirà più sapere dove si trovano i cabinet TIM per la FTTC 😂😂), ma credo che comunque si possa sopperire a questo problema grazie al fatto che numero armadio uguale => ACL diverso, quindi vuol dire che dovrebbero essere abbastanza lontani tra di loro.

Io so che sulle chiostrine per esempio l'armadio 24 nella centrale numero 1 viene riportato come 124.

ag23900 Per riempire la mappa mi è stato detto sul gruppo di OSM Italia che esiste un certo "StreetComplete" che ti fa compilare la mappa chiedendo dei dati con domande a risposta chiusa (per esempio la città, se è capace di recuperare da sé il codice ISTAT, o il codice ISTAT e il numero armadio) e chiusa (presenza di ONU e SLU) che si può customizzare a seconda dei dati da inserire.

Not bad

edofullo Io so che sulle chiostrine per esempio l'armadio 24 nella centrale numero 1 viene riportato come 124.

In tal caso sarebbe anche meglio perché si eviterebbe la ripetizione dei numeri degli armadi

ag23900 Serve come inventario nei sistemi TIM. Per noi non ha alcuna utilità purtroppo

sarebbe comunque un dato univoco da non sottovalutare

vic3000 in effetti ce l’hanno tutti i cab, mentre il numero scritto o appiccicato può andare perso

Approvo tutto, ma poi siete sicuri che una volta che la mappa è fatta, non la facciano togliere come hanno fatto con Fibrapp e TiCM?

ag23900 Il CLLI della centrale sull'edificio in cui è posta. Ho modificato il suo nome inserendo il CLLI.

Ok, ma il CLLI della sede OLT o della sede rame?

ag23900 Che in un comune si trovino più cab con lo stesso numero armadio credo sia possibile

Gli ultimi due (tre) numeri? Frequente nelle grandi città.

edofullo Io so che sulle chiostrine per esempio l'armadio 24 nella centrale numero 1 viene riportato come 124

Non non sarebbe 124, al più sarebbe:
                            1
                            24
                            xx (numero decade)

Ma è una denominazione vecchia.

bio1712 Purché ci siano solo dati che sono pubblici (ie adesivo del numero sull'armadio), dubito possano richiedere la cancellazione.

Hadx Non non sarebbe 124, al più sarebbe:
                              1
                              24
                              xx (numero decade)

Ma è una denominazione vecchia.

Io sinceramente la vedo abbastanza di frequente in giro, non solo nella mia città

Hadx Purché ci siano solo dati che sono pubblici (ie adesivo del numero sull'armadio), dubito possano richiedere la cancellazione.

Preoccupa anche a me, non è solo una questione di cosa possono fare o non fare.
                              E' anche una questione di loro possono fare i bulli e metterci gli avvocati se vogliono, noi no.

Comunque si potrebbe provare, rigorosamente una mappatura dalla community e senza dati di DB.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

bio1712 Questa mappa di cui si sta parlando sarà basata su dati "reali" caricati da utenti (dunque sarà incompleta, se si arriva al 20-30% sarà un successone), nessuna API nè siti di riferimento da cui prendere i dati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile