edofullo Allora io stavo pensando a una bella cosa.
Ogni città ha un suo codice, che sia il codice ISTAT o del catasto (che è particolarmente comodo perché c'è un tool dell'agenzia delle entrate con l'elenco e si trova anche sul codice fiscale) o l'identificativo wikidata.
Come formato avremmo codiceidentificativo_numeroarmadio invece che ACL_numeroarmadio_x. Con una lettera al posto della x da inserire in caso di numeri uguali nella stessa città.
Che in un comune si trovino più cab con lo stesso numero armadio credo sia possibile (non so quanto frequente, penso soprattutto nelle città più grandi dove si spera che a breve non servirà più sapere dove si trovano i cabinet TIM per la FTTC 😂😂), ma credo che comunque si possa sopperire a questo problema grazie al fatto che numero armadio uguale => ACL diverso, quindi vuol dire che dovrebbero essere abbastanza lontani tra di loro.
Comunque questa cosa sarebbe da verificare sui file wholesale TIM.
Per verificare la copertura si potrebbe fare così: vedere numero armadio sulla chiostrina, aggiungere codice città e cercare su OSM. In caso di più armadi con lo stesso numero si può ricorrere al db tim oppure andare a senso a seconda della distanza indicata su fibermap.
Ovviamente andrebbe aggiunto un tag per indicare la presenza di ONU e di eventuali SLU. Un po' come ho fatto io col tag street_cabinet=broadband
e operator=Tim;Vodafone MAKE;Fastweb SLU
Per riempire la mappa mi è stato detto sul gruppo di OSM Italia che esiste un certo "StreetComplete" che ti fa compilare la mappa chiedendo dei dati con domande a risposta chiusa (per esempio la città, se è capace di recuperare da sé il codice ISTAT, o il codice ISTAT e il numero armadio) e chiusa (presenza di ONU e SLU) che si può customizzare a seconda dei dati da inserire.