- Modificato
davidebissoli97 Da quello che ho capito il loro obbiettivo era di 5000 impianti attivi entro il 2020 ma ne hanno costruiti 5994 stando a lteitaly(non penso che tutti i 5994 siano già attivi)
davidebissoli97 Da quello che ho capito il loro obbiettivo era di 5000 impianti attivi entro il 2020 ma ne hanno costruiti 5994 stando a lteitaly(non penso che tutti i 5994 siano già attivi)
davidebissoli97 sono comunque molte e, devono fare ancora grandi passi per avere una vera e propria rete proprietaria.
Andrea-_- si esatto, quindi se ti fa la proporzione molto a spanne usano ancora il 70% di antenne w3 in ransharing
Marcodigiampietro
Si su questo siamo d'accordo
Marcodigiampietro Questo non succede solo con iliad, la mia FWA 4g con Vodafone, anche avendo una velocità molto alta ha ancora mooolti problemi con il Ping (40-50) Quindi credo che le connessioni wireless non siano molto affidabili.
Dipende molto dalla posizione in cui sei, ma solitamente Vodafone e Tim al nord hanno latenze molto basse. Mentre quelle di iliad sono ben più alte... Qualche mese fa avevano iniziato a scambiare a Milano, per poi smettere e scambiare di nuovo tutto in Francia... Spero non facciano così anche per il fisso
Marcodigiampietro Beh, non possiamo dire copertura proprietaria perchè ancora il 90% (Se non di piu) Delle sue antenne sono fornite da WindTre
Non esattamente, perchè ad oggi hanno 6k antenne attive, e queste di certo non sono posizionate in posti assurdi con 2 cani (tipo il centro sardegna) ma nelle zone più popolate. Mi sa che abbiano coperto parzialmente almeno il 50% della popolazione italiana, se non di più
Marcodigiampietro Io so che questo succede con Android, che, quando non ha segnale con 4G, pensa sia meglio andare su 3G (anche quando la velocità non è elevata)
Non centra niente Android, anche perchè con gli altri operatori se vai in 3G non si pianta (a meno di avere saturo lo spettro). E' un problema di "core 3G iliad", perchè ogni tanto non si fila le richieste del telefono dell'utente per navigare in 3G.
In ogni caso, a meno di implementazioni fantasiose sul modem, è la BTS che decide sul telefono per ogni cosa, è slave il modem.
Marcodigiampietro con il Ping (40-50)
ping da verso dove? Ad esempio qui in provincia di Napoli verso Vodafone Milano Wind e Vodafone stanno spesso tra i 30 e i 45ms, mentre iliad un po' troppo spesso sopra i 60ms. Nel periodo marzo-maggio iliad aveva pure una latenza più bassa di Wind sulla stessa rete wind... Gran peccato davvero, chissà cosa è successo
Domanda da ignorante, ma la risicata ampiezza di spettro delle frequenze ora usate per 3g/4g , è una cosa che è dipesa da iliad o le è semplicemente stato assegnato ciò che rimaneva? Per il 5g hanno partecipato all'asta, ma per 3g/4g invece?
alealbe è frutto di un accordo tra WindTre, Iliad e le varie autorità del caso.
Presumibilmente WindTre avrà ceduto il minimo indispensabile per far contenti tutti, anche perché alla fine WindTre è rimasta con 10MHz di B20, 10MHz di B8, 20MHz di B1, 20MHz di B3, 20MHz di B7 e 30MHz di B38, che, fatta eccezione per B38 e B20, è praticamente il massimo per banda realmente usabile in 4G, hanno ceduto gli scarti
handymenny Grazie della risposta! Effettivamente wind3 sul 4g è messa bene, ed anche da me ha più bts di Vodafone e Tim, tutte a 4 bande, a differenza di Tim che ha un sacco di bts B20 only... Invece cosa ne pensi di Wind3 lato 5g? Durante l'asta ha comprato poco o niente, ed è un peccato secondo me perché vedremo le solite Tim/Vodafone al top com'è sempre stato.
alealbe ece cosa ne pensi di Wind3 lato 5g? Durante l'asta ha comprato poco o niente, ed è un peccato secondo me perché vedremo le solite Tim/Vodafone al top com'è sempre stato.
Secondo me è stata pensata male l'asta, vero che così lo stato ci ha guadagnato di più, ma distribuendo i 3.5GHz (n78) più equamente ci avrebbero giovato i consumatori finali (non sono lo stato anche loro?).
Alla fine non è che windtre ha scelto di comprare poco o niente, ma l'asta già prevedeva che due avrebbero avuto tutto (80MHz di N78) e due niente (20MHz di N78).
È anche vero che WindTre a differenza di iliad ha fatto un accordo con fastweb per arrivare a 60MHz di N78, ma quello spettro è molto frammentato e in mezza italia non si possono sfruttare più di 20MHz.. E non farti ingannare dal numero, sono 20MHz TDD ovvero condivisi tra up e down, metà spettro rispetto a 20MHz 4G FDD.
Per i 700MHz sinceramente non lo vedo come un problema, hanno abbastanza spettro (rispetto agli altri) da poter compensare quella mancanza. Secondo me, per noi tutti è giusto che li abbiano persi loro i 700 e non TIM o Vodafone o iliad
handymenny Totalmente d'accordo con te. Sono andato a vedere l'asta fatta in Francia e li è stata effettivamente organizzata molto meglio, e per il 5g non si è creata una situazione sbilanciata come qui in Italia, per 3g/4g non so come sono messi invece. Poi sicuramente iliad non avrebbe investito più degli altri operatori data la sua natura "low cost", però da una situazione più bilanciata ne avrebbero giovato tutti, permettendo di concorrere alla pari.
alealbe sono andato a vedere l'asta fatta in Francia e li è stata effettivamente organizzata molto meglio,
Però in Francia avevano più spettro a disposizione, non avendo il 4G TDD/Wimax su quelle frequenze
alealbe Poi sicuramente iliad non avrebbe investito più degli altri operatori data la sua natura "low cost"
Su questo ho qualche dubbio, a me sembra che chi ha "risparmiato" all'asta stia investendo sul 5G più degli altri o meglio non si sta focalizzando solo sulle solite 4-5 città principali, anche se difficile dire se sia un effetto collaterale del risparmio o dovuto ad altri fattori.
Per dire, io ho 5G N78 Wind nel mio comune (meno di 40k abitanti), TIM e Vodafone non pervenute
Speedtest su rete proprietaria ILIAD in via castagnevizza (Fiumicino)
handymenny Però in Francia avevano più spettro a disposizione, non avendo il 4G TDD/Wimax su quelle frequenze
Non lo sapevo, perdona la mia ignoranza.
handymenny a me sembra che chi ha "risparmiato" all'asta stia investendo sul 5G più degli altri o meglio non si sta focalizzando solo sulle solite 4-5 città principali
Secondo me non potendo competere sul lato delle prestazioni, cercheranno di competere lato copertura... Che poi molto spesso le maggiori prestazioni hanno la sola utilità di fare a gara a chi registra lo speedtest più veloce (e qui mi ci metto anch'io ) , alla fine soprattutto su mobile, la user experience rimane comunque ottima anche a velocità più basse.
Appena fatto uno speedtest su rete proprietaria in via portuense (Fiumicino)
Non so come sia possibile ma settimana scorsa nello stesso punto non superavo i 20 mega.
Direi che per quello che pago va pure troppo bene.
Faccio gli auguri a tutti di buone feste e felice anno nuovo.. e direi che ci vuole veramente poco per essere migliore di quello appena passato
probabile hanno aggiunto la b1 e ci sono antenne in piu
Ragazzi io ho Iliad, nella mia città abbiamo 7 antenne proprietarie, ma la velocità non è lenta... di più. Faccio 13Mbps (poche volte) e sempre sui 7Mbps.
Ho letto di alcuni presunti cap sulla rete proprietaria, ne sapete qualcosa?
In ran tutto okay massime velocità sotto W3
MobileAddicted Hai provato, sotto rete proprietaria, a fare speedtest con Ookla verso server Vodafon IT Milan? Se sì, anche quelli sono cappati?
MobileAddicted Ho letto di alcuni presunti cap sulla rete proprietaria, ne sapete qualcosa?
Per quello basta testare usando nperf o il server vodafone milano su ookla
MobileAddicted da me 10 antenne dai 30 ai 150, a volte anche il telefono se va in 4g o 4g+ incide.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it