Buongiorno, allego speedtest fatto qualche minuto fa in aeroporto a Fiumicino
358 in download, e più di 40 in upload su rete 4G in ran sharing Windtre.. direi non male
Speedtest ILIAD
Beh, antenne dedicate indoor, aeroporto immagino piuttosto vuoto… comunque non un record, con wind3 e Tim si è arrivati fino a 600 mega circa, senza 5G solo in 4G
Pian piano sta crescendo, sia di velocità che di copertura proprietaria(anche se in questo caso non era un antenna proprietaria)
Comunque le criticità di Iliad sono che manda buona parte del traffico in Francia (Netflix, tutta la roba facebook, akamai…), la presenza a Milano è piuttosto limitata (quando c'è, a volte va proprio tutto a Parigi). Il motivo vero non si capisce, se è perché hanno il routing così, se è perché usano i DNS francesi, se è perché gli IP degli utenti (AS29447) sono in un limbo tra Italia e Francia: le /14 sono annunciate da Iliad Italia Spa, ma le /12 da Free mobile SAS. Comunque il risultato è che raramente si vede un ping minore a 40 ms. Speriamo solo sistemino prima del lancio del fisso…
Inoltre su certe antenne c'è un cap a 10 mega, di cui non ci se ne accorge se si fanno speedtest su certi server, ma basta vedere fast.com e sono 10 mega tondi, mettendo singolo stream addirittura non supera i 2-3, infatti non riesce a mantenere uno stream full HD.
Poi beh, non so se è l'infrastruttura sottodimensionata o mal configurata, ma può capitare che si pianti totalmente la navigazione 3G e si risolva solo mettendo e togliendo aereo. E poi c'è il problema delle chiamate… certi utenti, a caso, anche con ottima copertura, risultano non raggiungibili e perdono chiamate, l'unica soluzione anche lì sembra sia mettere e togliere aereo.
Ah, e lato commerciale… vi sembra normale non abbia implementato ancora il cambio offerta, e che se un già cliente vuole avere il 5G deve triangolare? E l'assenza di un qualunque pacchetto per il roaming ue extra soglia/roaming non ue? E lo stesso vale anche in Italia, finito il bundle non ci sono pacchetti aggiuntivi, non c'è il riparti, solo aspettare il rinnovo. Mah.
Detto questo, il deployment della loro rete è veloce, usano molta fibra, hanno sempre installazioni pulitissime, stanno installando un bel po' di 5G…
Quello che ho detto sopra non vuol dire che Iliad è da evitare: per le reti mobili, più che quello che succede in generale, nella maggior parte dei casi contano molto di più le esigenze personali e l'esperienza nei luoghi che si frequentano.
Io personalmente è da qualche mese che sono in Iliad, mi ci trovo decentemente (per fortuna di dei problemi ho avuto esperienza solo di un blocco del 4G/3G solo una volta: non capitano a tutti in ugual modo!) per quel poco che devo fare col telefono e quanto poco mi devo muovere in questo periodo, però non penso che la terrò se dovrò ricominciare a spostarmi un po'di più. E poi se uno vuole provare Iliad, la provi, non sono grandi costi, e se non si trova bene ha tutte le offerte più convenienti verso gli altri operatori
itreb raramente si vede un ping minore a 40 ms
Questo non succede solo con iliad, la mia FWA 4g con Vodafone, anche avendo una velocità molto alta ha ancora mooolti problemi con il Ping (40-50) Quindi credo che le connessioni wireless non siano molto affidabili.
Andrea-_- copertura proprietaria
Beh, non possiamo dire copertura proprietaria perchè ancora il 90% (Se non di piu) Delle sue antenne sono fornite da WindTre, e la loro copertura 5G, beh, lasciamola stare...
itreb che si pianti totalmente la navigazione 3G
Io so che questo succede con Android, che, quando non ha segnale con 4G, pensa sia meglio andare su 3G (anche quando la velocità non è elevata)
itreb risultano non raggiungibili e perdono chiamate
Succede solo con Iliad, quando si ricevono chiamate continue, avevo letto qualcosa sui Feed.
itreb d'accordo, la rete loro purtroppo da noi e' ancora giovane. Io ho potuto verificare cambiando telefono (ma non e' accettato per ogni caso) che con un telefono recente 4g+ sotto rete proprietaria navigo sempre veloce, sotto Windtre all'interno dipende sempre ma e' un anno che zero problemi con le telefonate, sperando che attivino il volte. Poi da zona a zona e' difficile da valutare. Chi cambia se non va non sbaglia, il mercato libero permette. Io mi ritengo per ora in un area dove va più che bene.
Marcodigiampietro perchè ancora il 90% (Se non di piu) Delle sue antenne sono fornite da WindTre
In realtà al momento circa il 70% stando a lte italy
- Modificato
davidebissoli97 Da quello che ho capito il loro obbiettivo era di 5000 impianti attivi entro il 2020 ma ne hanno costruiti 5994 stando a lteitaly(non penso che tutti i 5994 siano già attivi)
davidebissoli97 sono comunque molte e, devono fare ancora grandi passi per avere una vera e propria rete proprietaria.
- Modificato
Andrea-_- si esatto, quindi se ti fa la proporzione molto a spanne usano ancora il 70% di antenne w3 in ransharing
Marcodigiampietro
Si su questo siamo d'accordo
Marcodigiampietro Questo non succede solo con iliad, la mia FWA 4g con Vodafone, anche avendo una velocità molto alta ha ancora mooolti problemi con il Ping (40-50) Quindi credo che le connessioni wireless non siano molto affidabili.
Dipende molto dalla posizione in cui sei, ma solitamente Vodafone e Tim al nord hanno latenze molto basse. Mentre quelle di iliad sono ben più alte... Qualche mese fa avevano iniziato a scambiare a Milano, per poi smettere e scambiare di nuovo tutto in Francia... Spero non facciano così anche per il fisso
Marcodigiampietro Beh, non possiamo dire copertura proprietaria perchè ancora il 90% (Se non di piu) Delle sue antenne sono fornite da WindTre
Non esattamente, perchè ad oggi hanno 6k antenne attive, e queste di certo non sono posizionate in posti assurdi con 2 cani (tipo il centro sardegna) ma nelle zone più popolate. Mi sa che abbiano coperto parzialmente almeno il 50% della popolazione italiana, se non di più
Marcodigiampietro Io so che questo succede con Android, che, quando non ha segnale con 4G, pensa sia meglio andare su 3G (anche quando la velocità non è elevata)
Non centra niente Android, anche perchè con gli altri operatori se vai in 3G non si pianta (a meno di avere saturo lo spettro). E' un problema di "core 3G iliad", perchè ogni tanto non si fila le richieste del telefono dell'utente per navigare in 3G.
In ogni caso, a meno di implementazioni fantasiose sul modem, è la BTS che decide sul telefono per ogni cosa, è slave il modem.
- Modificato
Marcodigiampietro con il Ping (40-50)
ping da verso dove? Ad esempio qui in provincia di Napoli verso Vodafone Milano Wind e Vodafone stanno spesso tra i 30 e i 45ms, mentre iliad un po' troppo spesso sopra i 60ms. Nel periodo marzo-maggio iliad aveva pure una latenza più bassa di Wind sulla stessa rete wind... Gran peccato davvero, chissà cosa è successo
Domanda da ignorante, ma la risicata ampiezza di spettro delle frequenze ora usate per 3g/4g , è una cosa che è dipesa da iliad o le è semplicemente stato assegnato ciò che rimaneva? Per il 5g hanno partecipato all'asta, ma per 3g/4g invece?
- Modificato
alealbe è frutto di un accordo tra WindTre, Iliad e le varie autorità del caso.
Presumibilmente WindTre avrà ceduto il minimo indispensabile per far contenti tutti, anche perché alla fine WindTre è rimasta con 10MHz di B20, 10MHz di B8, 20MHz di B1, 20MHz di B3, 20MHz di B7 e 30MHz di B38, che, fatta eccezione per B38 e B20, è praticamente il massimo per banda realmente usabile in 4G, hanno ceduto gli scarti
handymenny Grazie della risposta! Effettivamente wind3 sul 4g è messa bene, ed anche da me ha più bts di Vodafone e Tim, tutte a 4 bande, a differenza di Tim che ha un sacco di bts B20 only... Invece cosa ne pensi di Wind3 lato 5g? Durante l'asta ha comprato poco o niente, ed è un peccato secondo me perché vedremo le solite Tim/Vodafone al top com'è sempre stato.
- Modificato
alealbe ece cosa ne pensi di Wind3 lato 5g? Durante l'asta ha comprato poco o niente, ed è un peccato secondo me perché vedremo le solite Tim/Vodafone al top com'è sempre stato.
Secondo me è stata pensata male l'asta, vero che così lo stato ci ha guadagnato di più, ma distribuendo i 3.5GHz (n78) più equamente ci avrebbero giovato i consumatori finali (non sono lo stato anche loro?).
Alla fine non è che windtre ha scelto di comprare poco o niente, ma l'asta già prevedeva che due avrebbero avuto tutto (80MHz di N78) e due niente (20MHz di N78).
È anche vero che WindTre a differenza di iliad ha fatto un accordo con fastweb per arrivare a 60MHz di N78, ma quello spettro è molto frammentato e in mezza italia non si possono sfruttare più di 20MHz.. E non farti ingannare dal numero, sono 20MHz TDD ovvero condivisi tra up e down, metà spettro rispetto a 20MHz 4G FDD.
Per i 700MHz sinceramente non lo vedo come un problema, hanno abbastanza spettro (rispetto agli altri) da poter compensare quella mancanza. Secondo me, per noi tutti è giusto che li abbiano persi loro i 700 e non TIM o Vodafone o iliad