Ciao,
Io non sono tecnico e nemmeno pratico, dunque di SFP fino a ieri non ne avevo mai sfilati 🙂, ma essendo curioso e soprattutto avendo l'intenzione di rimettere in funzione il mio (da me apprezzato) FRITZ ho provato per giorni ad estrarre dal Wind Tre HUB L'SFP per poi poter valutare l'acquisto di un media converter (quale?) , ho incontrato tutte le difficoltà descritte dagli utenti in questa discussione, non ho mai forzato per paura di rompere qualche cosa, ma avevo provato pure con pinze e cacciaviti o a tenere il router staccato dai cavi per ore nel caso il blocco fosse dovuto alla dilatazione per il calore.
Ieri, dopo un mese che tenevo controllato il forum sperando nella soluzione "uovo di Colombo" mi sono deciso e ho smontato il router:
1) Innanzi tutto non serve smontare il router per estrarre l'SFP
2) confermo quanto scritto da @[cancellato]: il dente di arresto è sotto
3) per sfilare SFP bisogna tenere fermo L'SFP e tirare leggermente la maniglietta posta a 90° fino a quando non si sente un clic a questo punto L'SFP si estrae (la maniglietta non è altro che la leva di un meccanismo a molla che abbassa il dente di ritegno, visto lo spazio ristretto io mi sono aiutato con un cacciavite come leva per tirare la maniglietta e far scattare il meccanismo di ritegno)