[cancellato] yattaman_92 https://drive.google.com/file/d/1DQ1A1eSRfmG6CAwOHKB3r4_6pj0vmBPe/view?usp=sharing
yattaman_92 [cancellato] grazie scaricato... a breve dovrei passare alla ftth. X i primi giorni userò il loro modem, poi penso di prendere un ont huawei
magicocarmine Navigando confermo la disarmante semplicità con cui si può estrarre il modulo ottico dallo Zyxel Wind3... basta tirare leggermente a sé la mini levetta del modulo allineata col fondo del modem. Fatta questa operazione il modulo si sblocca e si estrae perfettamente🙂👍
Alfoele Chi ha voglia di scrivere una mini guida "come estrarre lo stick SFP dai modem W3... e da tutti gli apparati con cage SFP non particolarmente conforme..." con qualche foto? Vedo che ciclicamente la questione torna fuori.... 😂
bluflight13 Mi aggancio alla discussione. Attivata ieri Wind ftth, non riesco in nessun modo ad estrarre il modulo dal modem zyxel.. Estraggo il cavo in fibra, abbasso la linguetta di 90 gradi come da voi suggerito, ma non si muove di un millimetro.. Ho paura di forzare in altre maniere..
framanzari95 bluflight13 prova delicatamente (magari con un cacciavite a taglio di precisione) ad abbassare la piccola linguetta (rivolta verso il retro del router), che lo tiene in sede e contemporaneamente a tirare. Cerca di essere attento per non rovinare né il cage né il modulo.
bluflight13 framanzari95 per intenderci la linguetta la apro completamente fin che non tocca la parte posteriore del modem, ho inteso corretto? Avevo pensato anche di provare ad alzare leggermente il modulo sfp con una piccola punta e provare a tirare, ma veramente sembra cementificato.. Grazie appena rientro a casa da lavoro provo
framanzari95 bluflight13 Fondamentalmente mi riferivo a questa levetta (l'ho indicata con una matita perché non avevo altro a disposizione). Se riesci ad abbassarla leggermente (senza romperla) mentre tiri il modulo gli darai una mano ad uscire. Comunque dopo un paio di togli e metti il modulo entra ed esce da quel cage (e anche dal cage del mio media converter). Attento a non distruggere niente, non voglio essere responsabile 😂 Anche io le prime volte avevo problemi e riuscii a toglierlo proprio abbassando quella levetta leggermente con un cacciavite molto piccolo.
bluflight13 framanzari95 perfetto grazie, foto molto esplicativa, non avevo proprio capito si facesse riferimento a quella linguetta, pensavo unicamente a quella che tiene fermo in aggancio il cavo in fibra. Cercherò di essere il più delicato possibile 😅vi aggiorno
bluflight13 framanzari95 allora, la linguetta da te indicata al momento è impossibile da raggiungere, la mia situazione è questa, allego foto così si capisce meglio
framanzari95 bluflight13 in effetti ricordavo male, forse è dal media converter che l’ho estratto così, anzi quasi sicuramente. Non so però come ho fatto ad estrarlo dal router, devi tirare senza rompere Scusami se ti ho dato una falsa speranza 😅 ma non so nemmeno io perché ricordavo così, mi sento un po’ scemo 😂
[cancellato] bluflight13 Come vedi dalle immagini sopra la levetta dovrebbe attivare un scontro scorrevole che dovrebbe abbassare la linguetta. Il problema lì è che non c'è spazio per fare ruotare completamente la levetta. Prova a tenere l'SFP leggermente sollevato in modi da poter spingere la levetta completamente verso il basso, e muovilo leggermente mentre lo estrai.
framanzari95 [cancellato] in passato avevo letto da qualche parte che quel cage non fosse una soluzione standard o ottimale. Tu che ne pensi a riguardo?
bluflight13 [cancellato] purtroppo mi sono dovuto arrendere. Ho provato con tutti i vostri suggerimenti ma non si muove di un millimetro e non voglio rischiare di rompere tutto.. Purtroppo sono stato un pò stupido a non chiedere al tecnico quando è venuto se era facilmente removibile (tra l'altro quando ha visto il media converter della tp link mi ha confermato che avrei potuto usarlo senza problemi), non mi sarei mai aspettato tutta questa difficoltà.. Al momento tampono col mio vecchio fritz 7490 in cascata al posto di usarlo direttamente col media converter, non è la stessa cosa ma con l'accurata configurazione va sempre una meraviglia (bisogna solo ricordarsi in primis di metterlo in dmz dalle impostazioni dello zyxel della Wind)
[cancellato] framanzari95 Sì, l'SFP inserito in quel modo è un po' un hack, e può diventare difficile estrarlo. A me quei dispositivi "verticali" infatti non piacciano per nulla, non è che sono un elemento di arredo (io poi ho tutto in cantina...)
[cancellato] bluflight13 Eh se si incastrano non è semplice per come hanno fatto quello stupido cage. Quando pieghi in avanti la maniglia e provi a tirarla la senti muoversi? Dovrebbe azionare un meccanismo a molla. Prova anche a fare un "contorsionismo", tirando in avanti la maniglia mentre premi il modulo dentro la sua sede, come per inserirlo: potresti riuscire a scaricare la tensione sulla linguetta di ritegno quel tanto che basta da farla sganciare. È più difficile a scrivere queste mosse che a farle vedere comunque...
bluflight13 [cancellato] ti ringrazio molto chiaro. Si vero sono operazioni sempre difficili da tradurre in parole 😅 da quanto ho capito comunque il modulo sfp è programmato da Wind, quindi sarebbe inutile acquistare un modulo stand alone su internet, dubito che funzioni anche poi impostando correttamente il fritz.. Ho capito bene?
bluflight13 [cancellato] 'sera, eccomi finalmente con il problema risolto 🤩 la soluzione definitiva è stata: spegnerlo affinche il modulo si raffreddasse chiudere la clip del cage, premere come per inserirlo di nuovo sotto il consiglio di scaricare una eventuale tensione creatasi nei vai tira e molla cercando di estrarlo abbassata di 90% la leva, tirata leggemente verso l'esterno (sempre appoggiata quindi al retro del modem) così da sbloccare il meccanismo di blocco con un leggero "clic" per la configurazione del friz, che possa essere di aiuto a qualcun'altro, è bastato seguire la configurazione passo passo relativo alla connessione wind ftth presente sul sito avm: [https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-wind-tre/](https://) questi i risultati, più o meno similari a prima, diciamo che il friz spinge bene sopratutto sull'upload perchè col modem zyxel più di 120/130 non andava, adesso fino a 160 senza problemi, molto soddisfatto. Quando ci si abitua alla ferrari col fritz è difficile staccarsene Ringrazio ancora tutti per il supporto, forum davvero pieno di risorse e persone competenti 👍
simonebortolin bluflight13 quindi sarebbe inutile acquistare un modulo stand alone su internet Non è così difficile far funzionare stick di terze parti eccetto che su Open Stream bluflight13 dubito che funzioni anche poi impostando correttamente il fritz.. Ho capito bene? Non funziona se lo vuoi mettere dentro il fritz 5530, ma per il resto funziona
bluflight13 simonebortolin hai per caso qualche link a moduli universali che conosci per funzionanti con Wind? Anche via Pm, te ne sarei grato, così da non andare ot qui. Da me, zona Verona, Wind non dovrebbe essere su open stream. No niente 5530,sarebbe da usare sempre tramite il media converter della tp link unito poi al mio friz 7490. Ho visto qualcosa in giro ma poi non capisco sinceramente se gli universali vanno configurati (o se basta inserirlo nel media converter e poi basta la configurazione del frtiz come da sito avm per wind ftth)
simonebortolin bluflight13 se hai va benissimo il tuo ma5671a, non ha senso che giochi con alti stick, altrimenti cercati un hg8010 non ricordo se il modello con o senza h finale è il più nuovo😂 Per la configu wind3 se estrai quello che hai basta che lo metti nel media converter della tp link, altrimenti servierà una ploam password o il clone del mac address...