• FTTH
  • estrarre SFP dal modem Zyxel Wind

salve ragazzi, arrivata la fibra Wind 3 a casa. I parametri sembrano essere buoni, almeno a detta del tecnico installatore: -3 db/m e -24 db/m. Velocità alla porta gigabit circa 150/160 Mbit, al wifi 5ghz 250/300 Mbit.
Ho il precedente router FritzBox 7490, che usavo con Wind in FTTC. Per sfruttare la base DECT integrata vorrei sostituirlo allo Zyxel FTTH di Wind, e, per questo, ho acquistato il Media Converter della TP-Link. Domanda: come si fa ad estrarre senza fare danni il modulo SFP col cavo in fibra inserito nelle slot dello Zyxel? Sembra incastrato per bene...

• [cancellato]

• Modificato

magicocarmine Devi prima togliere ovviamente la fibra dal modulo, fatto ciò c'è una levetta da ruotare verso l'esterno (è bloccata dal connettore del cavo quando inserito) a mo' di maniglia, che sgancia il fermo della cage. Fatto ciò può essere semplicemente estratto. Anche da sbloccato può essere un pochino duretto, se la gabbia è un po' troppo stretta, ma con dei leggeri movimenti destra-sinistra si dovrebbe muovere.

È più semplice a farlo che a descriverlo, credimi...

Per togliere il cavo in fibra basta tirare semplicemenete la parte esterna del connettore SC, si sgancia dal fermo interno del modulo (si muove un po' rispetto alla parte interna) e viene via.

Per inserire l'SFP sul mediaconverter richiudi pure la levetta di blocco, e lo inserisci semplicemente a pressione fino a sentire il "click" di incastro. Dopodiché inserisci la fibra. Ah, scontato dire che hanno un verso, se rimane fuori per circa un centimetro è sottosopra, non forzare l'inserimento.

Se non riesci a sbloccarlo, c'è una extrema ratio che non voglio scrivere almeno per il momento perché si rischia di far danni al router.

[cancellato] ok, grazie ! Proverò seguendo le tue indicazioni 🙏 bnotte.

ci ho provato... ma il modulo SFP è davvero duro ad uscire dalla sua sede... mi sono fermato. Devo escogitare un metodo di estrazione. Ma la 'maniglietta' bisogna tirarla per far uscire SFP ? dubito... troppo sottile e si romperebbe.

• [cancellato]

magicocarmine No va ruotata di 90°, arrivando perpendicolare al modulo (andando ad occupare il posto dove ci sarebbe il connettore della fibra).

3 mesi dopo

Salve a tutti, ho lo stesso problema e dopo svariati tentativi non sono riuscito ad estrarre l'SFP. Secondo me il tecnico Open Fiber l'ha inserito talmente bene che adesso è impossibile estrarlo, a meno che non ci sia un metodo che qualcuno di voi ha già sperimentato. Grazie

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Come avevo già detto altrove, con un cacciavite piccolo spingi in giù la linguetta del cage (che è nel bordo orizzontale basso) e tenendola spinta, a sfp con levetta in posizione di sblocco, tiri fuori con 2 dita. Se non ti bastano le mani fatti aiutare, ma si fa benissimo da soli
          Vedere qui: > Alfoele

EnzoSerra è impossibile estrarlo

E' impossibile che sia impossibile...

Alfoele

La linguetta del cage, che tu hai citato, almeno io non l'ho vista. Prima ho tolto il cavo poi ho provato ad estrarlo con la linguetta abbassata ma niente

Togli la fibra, poi tieni abbassata a 90° la levetta
              Se tirando non viene, tra lo stick e il modem dovresti vedere la molla del cage da abbassare che adesso è coperta dal connettore verde

EnzoSerra prova ad abbasare poco oltre i 90 gradi la linguetta, poi dipende da modulo a modulo

gandalf2016 Mi sembra identico all'Huawei, quindi levetta senza molla, va messa a 90 😂, poi prima viene un po' in fuori (la levetta) quindi comincia a fare lo sgancio, e infine inzia a sfilare (in effetti dà la sensazione che ti rimanga in mano tutto).. Cmq a quel punto abbassi anche la molla del cage
                Sto scrivendo la stessa cosa x 4 volte
                EDIT: la persona dell'altra discussione, se non ricordo male, aveva un router W3 e alla fine ha rimosso

gandalf2016

Più di 90° non posso. Proverò ad alzare leggermente l'sfp per vedere se riesco ad abbassare ulteriormente la linguetta. Comunque grazie per il vostro aiuto

Alfoele tranquillo, il tuo messaggio non contiene NESSUNISSIMO doppio senso 😄

EnzoSerra No a 90 dall'altra parte, nel senso di parallelo alla plastica del router
                    Rispetto alla foto, la molla del cage (che nella foto non si vede) è dalla parte dove è attaccata la levetta dello stick (non dove la levetta ha la plastica verde, ma dalla parte opposta)

Che odio questi cage che sono praticamente nascosti... per non parlare della dissipazione "plastica"

Supreme69 Si è abbastanza indegno

Alfoele ti ringrazioe. stasera ci riprovo, sperando che non mi rimanga niente in mano (senza doppio senso)

EnzoSerra si. la mia VPS con cage sfp laterale è già meglio, zero fatica a togliere sfp come giusto che sia

• [cancellato]

Supreme69 Che poi questo è particolarmente diversamente simpatico perché il fermo meccanico è completamente nascosto dalla testa sporgente del modulo MiniONT.
                        Credo che uno slot del genere violi anche completamente le specifiche di form factor SFP, perché non c'è un limite alla forma della parte eccedente il corpo che si infila nella cage; in questo caso alcuni moduli potrebbero interferire con la plastica della scocca.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile