[cancellato]
Son passati 20 giorni dal primo d'aprile....
Son passati 20 giorni dal primo d'aprile....
Perché? Dici che tutti gli installatori si sono messi d’accordo e si sono inventati tutto?
Max95 magari verrò smentito, ma non ho alcuna evidenza di ciò
Che questa tecnologia potesse fornire più banda al cliente di quanta ne fornisce adesso, era qualcosa che girava nell’aria già dagli albori della 100 mega. Probabilmente poi, o quantomeno forse, si sono accorti che per collegare tutte le Bts in fibra e per cambiare tutte le apparecchiature ci vuole troppo tempo e per tanto non possono lanciare la 300 mega. Si limitano adesso a lanciare la 200/50 (che é comunque un bell’ upgrade) così da poter prendere anche tempo per aggiornare la tecnologia.
non capisco come alcuni installatori sanno queste cose e quelli venuti da me non sanno un bel niente ...
anche al telefono neanche sanno che ci sono gli interventi sulla BTS ..
confermo da fonte “ufficiosa” un taglio 200/50 prossimo.
Il perchè alcuni installatori sappiano e alcuni non è molto semplice: Generalmente quasi tutti gli installatori sono in un gruppo dove vengono condivise varie informazioni. Ovviamente non tutti seguono/si informano delle possibili novità ma si “limitano” al loro lavoro.
Sarà disponibile solo in quelle: poiché per la 200 mega verrà sfruttata la tecnologia utilizzata per la 100.
kaia per prossimo si intende comunque qualche mese o entro poche settimane? Se puoi dirlo ovviamente…
pietropierantozzi Se lo sapessi te lo direi
non so quanto ne valga la pena investire nell'FWA nelle aree bianche già cablate da OpenFiber...non ha senso....nel mio comune la maggior parte delle persone ha Eolo ma entro 2/3 mesi sarà utilizzabile l'FTTH di OpenFiber...in quanti rimarranno con Eolo? Perderà un sacco di clienti e basta.
Alem346 molti che hanno la 100 non cambieranno, perché nell uso normale già ci fai praticamente tutto, e se gli proponi una 200/50 il 99,9% è coperto per ogni uso dal gaming allo streaming. Il mercato non è fatto dagli appassionati ma dai "sedentari" del cambio operatore/tecnologia .. basta vedere quanti restano in fttc anche con ftth disponibile... noi siamo una vocal minority, i soldi non si fanno sui geek/nerd, si fanno sulla massa
draliko_vda su questo non posso che darti ragione perchè è una cosa che vedo spesso anche con i miei parenti...però prima o poi i giovani (che ne capiscono di più) non si accontenteranno della 100 mega...nel mio caso infatti io nonostante mi trovi benissimo con Eolo 100 il giorno stesso che sarà possibile attivare l'FFTH chiamerò il primo operatore per attivarmela e farò disdetta con Eolo.
Alem346 non so quanto ne valga la pena investire nell'FWA nelle aree bianche già cablate da OpenFiber
Soprattutto nelle aree bianche, con i noti problemi di trasporto, e soprattutto con la copertura di PTE/PTA delle UI "reali" fatta o a macchia di leopardo o ad mentula canis, una rete di BTS fibrate su banda licenziata ha comunque delle carte da giocarsi (e se poi la buttano in tarantella, stile Eolo 30, se le saranno giocate male).
Alem346 l'errore è pensare che i giovani ne capiscano di più, i geek ne capiscono di più, i giovani una volta che va netflix e fb sono a posto, che il gioco sulla play si scarichi in un ora invece che 10 minuti non fa differenza nella vita reale. I giovani vivono di youtube e tiktok non di cloud, né è la prova di quanti si accontentano a casa di una semplice sim con 200gb
draliko_vda questo lo dici te....non sai cosa fa la gente con la connessione.
Premesso che ci sono tante abitazioni destinate a rimanere non coperte dalla FTTH per sempre (nel mio caso per esempio, poseranno la fibra presso la mia zona entro il 2022, ma io abito alla fine di una strada privata, ed insieme ad altre case, se vogliamo avere la fibra, dobbiamo pagarci gli scavi e le tubature di saccoccia nostra. Parliamo di diverse migliaia di euro), ma come si espanderà la FTTH, si espanderanno e miglioreranno anche le connessioni Fwa. Per esempio a breve Eolo rilascerà la 200/50 mega, che se faranno come dicono, ovvero aumentando, da remoto, la banda disponibile per ogni Bts, potrebbero anche limitare ulteriormente i problemi di saturazione.
Inoltre, si parla (anche se non ci sono ancora fonti ufficiali), di Eolo ad un gigabit con la nuova tecnologia nel 2024, che in teoria, collegando tutte o quasi le Bts in fibra, dovrebbe non solo aumentare la velocità, bensì migliorare anche la saturazione e la stabilità in caso di maltempo. E poi teniamo comunque a mente che la FTTH non verrà posata su tutta Italia o quasi prima di 10 anni.
Nel frattempo, anche quei giovani di cui giustamente parli tu, potrebbe optare per una Eolo 200 o magari Eolo ad un gigabit
Rimanete in tema, grazie.
Max95 Per esempio a breve Eolo rilascerà la 200/50 mega, che se faranno come dicono, ovvero aumentando, da remoto, la banda disponibile per ogni Bts, potrebbero anche limitare ulteriormente i problemi di saturazione.
m1k4bz l'upgrade della velocità dicendomi anche che daranno priorità dove c'è saturazione sulla 30 mega e poi sulla 100mega
Max95 Daranno la priorità alle Bts che hanno la 30 mega e la 100 sature, nel senso che attiveranno prima la 200 mega su queste Bts?
Bisogna comunque fare dei distinguo a cosa è dovuta la saturazione:
Ricordo che il wibas lato bts dovrebbe reggere massimo 1Gbps condiviso tra numeroaissimi utenti (cosa era 120 il limite?) e lato cpe 500Mbps. Aumentare tutti gli utenti sulla stessa tecnologia a 200Mbps aumenterà inevitabilmente la saturazione nella user Experience generale. Nonostante ciò l'utente medio naviga senza problemi.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it