handymenny 3G, 4G, 5G FDD sono in grado di farlo

Non penso si possano accomunare 5G con gli standard precedenti, ma non ho le basi per fare un discorso serio con te al riguardo.
Mi ricordo però, per quanto riguarda il 4G, che in FDD usino quantità di spettro fisse e non modificabili per UL e DL (di tutto lo spettro a disposizione, es. 10Mhz), per cui non sia possibile sfruttare tutto lo spettro allocato per l'UL o viceversa per il DL.

handymenny Una cpe, da quello che ho capito, non può usare entrambi i canali contemporaneamente, quindi il complessivo si riduce del 50% (circa)

Normalmente CPE e BTS hanno capacità di processare i pacchetti molto diverse, e non si usa hw da BTS su CPE (e viceversa), a prescindere dalle capacità dell'antenna collegata alla radio (mi sa che stiamo andando molto OT).

mark129 Mi ricordo però, per quanto riguarda il 4G, che in FDD usino quantità di spettro fisse e non modificabili per UL e DL

uguale per il wibas, 56 in up e 56 in down o 28 in up e 28 in down. È proprio il senso di FDD quello di avere quantità fisse in up e in down. Anche la VDSL2 è FDD, ad esempio

mark129 Normalmente CPE e BTS hanno capacità di processare i pacchetti molto diverse, e non si usa hw da BTS su CPE (e viceversa)

Si hai ragione, la riduzione del 50% potrebbe essere un modo per ridurre il carico sulla CPE o meglio renderla più economica e quindi un limite "artificiale" non della tecnologia in sé

• mark129 ha risposto a questo messaggio

handymenny uguale per il wibas, 56 in up e 56 in down o 28 in up e 28 in down. È proprio il senso di FDD quello di avere quantità fisse in up e in down.

Stiamo dicendo cose simili/complementari, ma senza capirci: colpa mia, ne so poco e mi spiego male.
      In 4G a livello di interfaccia radio hai dei frame di 10ms, suddivisi in 10 subframe da 1ms.
      Ciascun subframe viene poi diviso in due metà, e di queste metà 10 sono riservate all'UL e10 al DL.
      Questa configurazione, questo aspetto è comune sia nel 4G FDD-LTE FullDuplex, sia nel 4G FDD-LTE HalfDuplex.
      Per cui non avrai trasmissione e ricezione nello stesso istante, ma trasmissione e ricezione nello stesso frame: ed in questo senso dicevo che l'in-band full duplex del 5G è fondamentalmente diverso da quanto l'ha preceduto.
      Riipeto, non è il mio campo, mi sembra che le cose vadano così, se trovi documenti che spieghino diversamente dai ricordi miei, ben vengano.

Detto questo, qualsiasi schema realmente full duplex produce autointerferenza a vari livelli, la cui cancellazione è onerosa in termini di consumi, power budget e risorse di calcolo (nonché di costi economici), che non è facile avere sulle "normali" radioricetrasmittenti PtP/PtMP, qualunque sia il produttore o la tecnologia, e che come tutte le cose tecnologiche è destinata a migliorare negli anni.

E tutto questo per dire che Io non vedo grossi gap tecnologici al momento nella soluzione Intracom rispetto alla concorrenza disponibile.

mark129 Ciascun subframe viene poi diviso in due metà, e di queste metà 10 sono riservate all'UL e10 al DL.

Ma sei sicuro? Io non ricordo fosse così, ma mi potrei anche sbagliare ovviamente.

Questa è la struttura della parte DL del 4G FDD (da sharetechnote):

(PDSCH è il download vero e proprio)

handymenny Ma sei sicuro?

Ma no Andrea, te l'ho detto diverse volte che non posso esserlo.

EDIT: ripensandoci, handy, non mi convincono i miei ricordi, sarebbe una complicazione inutile.

Anche io ho conferma del taglio 200/50 dal mio installatore di fiducia, dice che sono stati già formati e dovrebbe partire prima dell'estate, taglio intermedio in attesa di cambium. Non ha idea della parte commerciale, non si sono ancora sbottonati, però pare fosse in cantiere anche una 200/100... in attesa di ftth la 200/50 sarebbe un bella soluzione per molti

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

draliko_vda Non ha idea della parte commerciale, non si sono ancora sbottonati, però pare fosse in cantiere anche una 200/100

Boh staremo a vedere. Eolo vende la 100/50 alle aziende a 150€/mese, è vero che è inclusa la BMG che non si vede sui contratti consumer, ma vedendo le loro attuali politiche sui contratti consumer (5€ al mese per sbloccare la velocità della 100) dubito non mettano un costo aggiuntivo per arrivare ai 200. Dipende forse da quanto è sfruttabile questo nuovo "fino a"

Ho chiamato l'assistenza eolo per delle info sul mio impianto e ne ho approfittato di chiedere al tecnico di questo ampliamento di velocità ( mi sono fatto trasferire ad un operatore in italia ), mi ha detto che stanno facendo alcuni test con la 200mega e nelle prossime settimane verrà ufficializzata l'upgrade della velocità dicendomi anche che daranno priorità dove c'è saturazione sulla 30 mega e poi sulla 100mega. Mi ha anche detto che in teoria sarà attivabile entro l'estate, e la mia antenna a poco meno di 5 km dalla bts è già abilitata a tale velocità e loro dovranno solo sbloccarla da remoto senza intervenire e senza cambio della promozione....
              Vedremo 😅

CosimoP Dipende forse da quanto è sfruttabile questo nuovo "fino a"

A guardare i dati di intracom, se vogliono essere restrittivi come per la 100/20, 2km per il down e 6 per l'up. Se invece non vogliono essere restrittivi (ovvero non attivare gli utenti che non raggiungono i 200 Mbps pieni), avrebbe senso come upgrade fino a 3-4km circa

C'è sempre la possibilità che utilizzino una delle nuove radio con 112MHz o 112MHz e doppia polarizzazione (sono praticamente 4 settori wibas-osdr in uno). In quel caso le nuove CPE G5 Connect+ potrebbero sfruttare il doppio dello spettro (112MHz SISO) e quindi raddoppiare le velocità di picco

m1k4bz

Daranno la priorità alle Bts che hanno la 30 mega e la 100 sature, nel senso che attiveranno prima la 200 mega su queste Bts?

Comunque oramai gli installatori sono stati “avvertiti”, per conseguenza é difficile che passi molto tempo dal lancio della nuova velocità.

Max95 da come mi ha detto il tecnico si

• [cancellato]

Son passati 20 giorni dal primo d'aprile....😅

Perché? Dici che tutti gli installatori si sono messi d’accordo e si sono inventati tutto?

• [cancellato]

Max95 magari verrò smentito, ma non ho alcuna evidenza di ciò 😊

Che questa tecnologia potesse fornire più banda al cliente di quanta ne fornisce adesso, era qualcosa che girava nell’aria già dagli albori della 100 mega. Probabilmente poi, o quantomeno forse, si sono accorti che per collegare tutte le Bts in fibra e per cambiare tutte le apparecchiature ci vuole troppo tempo e per tanto non possono lanciare la 300 mega. Si limitano adesso a lanciare la 200/50 (che é comunque un bell’ upgrade) così da poter prendere anche tempo per aggiornare la tecnologia.

non capisco come alcuni installatori sanno queste cose e quelli venuti da me non sanno un bel niente ...
                    anche al telefono neanche sanno che ci sono gli interventi sulla BTS ..

confermo da fonte “ufficiosa” un taglio 200/50 prossimo.
                    Il perchè alcuni installatori sappiano e alcuni non è molto semplice: Generalmente quasi tutti gli installatori sono in un gruppo dove vengono condivise varie informazioni. Ovviamente non tutti seguono/si informano delle possibili novità ma si “limitano” al loro lavoro.

kaia questo taglio sarà disponibile nelle bts che offrono già la 100 mega?

• kaia ha risposto a questo messaggio

Sarà disponibile solo in quelle: poiché per la 200 mega verrà sfruttata la tecnologia utilizzata per la 100.

kaia per prossimo si intende comunque qualche mese o entro poche settimane? Se puoi dirlo ovviamente…

• kaia ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile