EOLO a 300 Mbps nel 2021
- EOLO
pietropierantozzi Se lo sapessi te lo direi
non so quanto ne valga la pena investire nell'FWA nelle aree bianche già cablate da OpenFiber...non ha senso....nel mio comune la maggior parte delle persone ha Eolo ma entro 2/3 mesi sarà utilizzabile l'FTTH di OpenFiber...in quanti rimarranno con Eolo? Perderà un sacco di clienti e basta.
Alem346 molti che hanno la 100 non cambieranno, perché nell uso normale già ci fai praticamente tutto, e se gli proponi una 200/50 il 99,9% è coperto per ogni uso dal gaming allo streaming. Il mercato non è fatto dagli appassionati ma dai "sedentari" del cambio operatore/tecnologia .. basta vedere quanti restano in fttc anche con ftth disponibile... noi siamo una vocal minority, i soldi non si fanno sui geek/nerd, si fanno sulla massa
draliko_vda su questo non posso che darti ragione perchè è una cosa che vedo spesso anche con i miei parenti...però prima o poi i giovani (che ne capiscono di più) non si accontenteranno della 100 mega...nel mio caso infatti io nonostante mi trovi benissimo con Eolo 100 il giorno stesso che sarà possibile attivare l'FFTH chiamerò il primo operatore per attivarmela e farò disdetta con Eolo.
Alem346 non so quanto ne valga la pena investire nell'FWA nelle aree bianche già cablate da OpenFiber
Soprattutto nelle aree bianche, con i noti problemi di trasporto, e soprattutto con la copertura di PTE/PTA delle UI "reali" fatta o a macchia di leopardo o ad mentula canis, una rete di BTS fibrate su banda licenziata ha comunque delle carte da giocarsi (e se poi la buttano in tarantella, stile Eolo 30, se le saranno giocate male).
Alem346 l'errore è pensare che i giovani ne capiscano di più, i geek ne capiscono di più, i giovani una volta che va netflix e fb sono a posto, che il gioco sulla play si scarichi in un ora invece che 10 minuti non fa differenza nella vita reale. I giovani vivono di youtube e tiktok non di cloud, né è la prova di quanti si accontentano a casa di una semplice sim con 200gb
draliko_vda questo lo dici te....non sai cosa fa la gente con la connessione.
Premesso che ci sono tante abitazioni destinate a rimanere non coperte dalla FTTH per sempre (nel mio caso per esempio, poseranno la fibra presso la mia zona entro il 2022, ma io abito alla fine di una strada privata, ed insieme ad altre case, se vogliamo avere la fibra, dobbiamo pagarci gli scavi e le tubature di saccoccia nostra. Parliamo di diverse migliaia di euro), ma come si espanderà la FTTH, si espanderanno e miglioreranno anche le connessioni Fwa. Per esempio a breve Eolo rilascerà la 200/50 mega, che se faranno come dicono, ovvero aumentando, da remoto, la banda disponibile per ogni Bts, potrebbero anche limitare ulteriormente i problemi di saturazione.
Inoltre, si parla (anche se non ci sono ancora fonti ufficiali), di Eolo ad un gigabit con la nuova tecnologia nel 2024, che in teoria, collegando tutte o quasi le Bts in fibra, dovrebbe non solo aumentare la velocità, bensì migliorare anche la saturazione e la stabilità in caso di maltempo. E poi teniamo comunque a mente che la FTTH non verrà posata su tutta Italia o quasi prima di 10 anni.
Nel frattempo, anche quei giovani di cui giustamente parli tu, potrebbe optare per una Eolo 200 o magari Eolo ad un gigabit
Rimanete in tema, grazie.
Max95 Per esempio a breve Eolo rilascerà la 200/50 mega, che se faranno come dicono, ovvero aumentando, da remoto, la banda disponibile per ogni Bts, potrebbero anche limitare ulteriormente i problemi di saturazione.
m1k4bz l'upgrade della velocità dicendomi anche che daranno priorità dove c'è saturazione sulla 30 mega e poi sulla 100mega
Max95 Daranno la priorità alle Bts che hanno la 30 mega e la 100 sature, nel senso che attiveranno prima la 200 mega su queste Bts?
Bisogna comunque fare dei distinguo a cosa è dovuta la saturazione:
- se la saturazione è dovuta al fatto che c'è solo eolowave allora è necessario che vengano installate nuovi apparati per il wibas e molto probabilmente al backhauling.
- se la saturazione è dovuta al fatto che ci sono troppi utenti nel settore eolowave ma per fortuna questo non è il caso, però una 200M sempre su eolowaveG farà solo peggio
- se la saturazione è dovuta al fatto che ci sono troppi utente per il backhauling allora anche qui bisogna intervenire sul backhauling
- se la saturazione è dovuta all'installazione di utenti al limite della modulazione in questo la 200M non ci può far nulla, se non peggiorare questa situazione.
Ricordo che il wibas lato bts dovrebbe reggere massimo 1Gbps condiviso tra numeroaissimi utenti (cosa era 120 il limite?) e lato cpe 500Mbps. Aumentare tutti gli utenti sulla stessa tecnologia a 200Mbps aumenterà inevitabilmente la saturazione nella user Experience generale. Nonostante ciò l'utente medio naviga senza problemi.
Non capisco perché tutti stiano dando in testa a @draliko_vda . Ho lavorato nel settore (non per Eolo) e posso assicurarvi che molti si accontentano; ma la domanda da farsi qui é un’altra: Eolo ci darà la 200 mega perché siamo buoni e belli?
No; ci darà una connessione migliore proprio per tenersi al passo coi tempi. Avere una connessione stabile a 200 mega, al giorno d’oggi, mette ancora l’utente in una posizione privilegiata. Non dimentichiamocelo.
Quindi, almeno che la connessione Fwa non migliori nel tempo (cosa alquanto in probabile) molti decideranno di rimanere con Eolo sia per comodità ma anche per avere una migliore connessione.
- Modificato
Hai fatto bene a fare queste distinzioni, ma voglio essere moderatamente fiducioso, poiché raddoppiare la banda per poi peggiorare la qualità della connessione ed in certo senso anche la velocità non tanto e non solo in maniera assoluta bensì in base al rapporto fra massima velocità del proprio piano e velocità effettiva raggiunta sarebbe solo una commercialata. La qual cosa in realtà mi stupirebbe fino ad un certo punto, visti i loro comportamenti con la 30 mega (che ovviamente resta una tecnologia diversa ma restano i comportamenti scorretti dell’azienda soprattutto in fase di assistenza).
Comunque non ci resta che aspettare.
Max95 Francamente concordo con te, considerando che con la 100 Eolo ha fatto anche della sua stabilità uno dei punti forti mi sembrerebbe controproducente andare a fare un aumento del genere se non avessero prima fatto i loro calcoli sulla capacità delle loro infrastrutture di offrire poi il servizio mantenendo lo standard avuto fino ad ora. Poi non possiamo sapere se l'aumento consisterà in uno sblocco puramente da remoto del limite di banda o se andranno poi a modificare apparati nelle BTS, quindi tutti queste supposizioni restano solo tali.
sugli installatori non farei troppo affidamento... inoltre se non c'è cambio tecnologia per quale ragione bisogna istruire gli installatori? Cambiano i parametri di installazione?
EugenioL A me sembra che vadano allo sbando, un po' come tutti gli operatori di tlc attualmente... prima volevano fare la 300M su eolowaveG e 1Gbps su 5G, poi la 300 su 5G e la 200M su eolowaveG, poi si parlava di 100 M in up, poi 50 M, ne ho sentite di tutti i colori, sinceramene dubito che ci siano migliorie così elevate come qualcuno si sogna.
Max95 Eh ma la velocità massima in BTS è sempre la stessa! quindi la qualità peggiorerà!
Io non conoscono a fondo le modiche che effettueranno, ma se gli installatori dicono che Eolo metterà a disposizione maggiore banda alle Bts tramite aggiornamenti software significa che le Bts fino ad oggi hanno del potenziale che non veniva erogato poiché mancava la banda disponibile. Non a caso gli installatori fin dalle prime installazioni della 100 mega dicevano ai clienti che potenzialmente le Bts possono erogare maggiore banda senza problemi.
Poi magari peggioreranno il tutto, ma sarebbe un clamoroso autogol poiché a quel punto converrebbe rimanere con la 100 mega; così almeno riesci a dare comunque una buona velocità al cliente ed un servizio decisamente più stabile.
- Modificato
Max95 ma se gli installatori dicono che Eolo metterà a disposizione maggiore banda alle Bts tramite aggiornamenti software significa che le Bts fino ad oggi hanno del potenziale che non veniva erogato poiché mancava la banda disponibile
Forse tu o l'installatore non avete ben chiaro la differenza tra velocità di picco e capacità.
La velocità di picco (attuale per i consumer) è di 100Mbps in down e 20 in upload.
La capacità di un settore è di circa 1Gbps complessivo (up + down).
Questo significa che se al settore ci sono connessi due utenti e sono in condizioni ottime, diciamo 500m dalla bts, la BTS è in grado di dare 500Mbps (tra up e down) a ciascun utente.
Questa capacità ovviamente è, essendo un mezzo condiviso, condizionata dal numero di utenti e dalle loro condizioni radio. È possibile che questa capacità sia attualmente limitata, però parliamo di relativamente pochi Mbps che impattano solo gli utenti più vicini (<2km).
Ora dare più banda agli utenti, ovvero aumentare questa velocità di picco, non condiziona direttamente questa capacità, né il grado di saturazione della rete. Lo può invece condizionare l'uso che ne fanno gli utenti di questa velocità aggiuntiva, ma tenendo conto che gli eventi di saturazione gravi, sulle linee fisse in Italia, si verificano per utilizzi che non superano i 10-20Mbps per utente, io sinceramente non mi porrei nemmeno il problema.
Per modificare invece, in maniera significativa, quella che è la capacità complessiva di un settore (stesso discorso vale per numero di utenti o distanza), servono modifiche ben più importanti di un aggiornamento software, che magari hanno fatto e non ce ne siamo accorti, tutto può essere. A meno che la rete non fosse volutamente limitata, ma sinceramente dubito, il wibas di Eolo mi sembra abbastanza entro i limiti imposti da Intracom
Conosco la differenza tra velocità di picco e capacità massima… Semplicemente, non so come possano in qualche modo aumentare la capacità massima. L’unica cosa che mi viene in mente é che in qualche modo la capacità massima delle Bts con la 100 non viene sfruttata appieno, ma la mia é solo un’ipotesi.
Più di un installatore mi ha detto che aumenteranno la banda alle Bts (non la velocità di picco ai clienti o quantomeno non solo quella) ed anche qualche altro utente sul forum ha riportato questa informazione. Poi magari solo tutte cialtronerie eh, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco.
Detto questo, difficile che la 200 mega, senza aumentare la banda, non causi qualche problema di saturazione, specialmente in quelle Bts (come la mia) che la sera limitano la velocità ai clienti intorno ai 40 mega.
handymenny
Non ho capito se la capacità di un settore è relazionata agli utenti solo agganciati o all'utilizzo della banda che stanno facendo i songoli utenti. Nel secondo caso non vedo grossi problemi altrimenti vendere una FTTH 2.5 Gb a utente su un singolo albero manderebbe tutto in saturazione.
Non è che Eolo ha veramente problemi nel trasporto/punti di consegna?