- Modificato
LSan83 secondo te, con CPE adeguate (esistono?) si può ottenere una copertura simile alle attuali Wibas? Le G5+ con adeguamento software potrebbero essere compatibili o cambiano tutto in ogni caso?
Ad esistere esistono. Vengono chiamate CPE HPUE (High Power User Equipment), per le mmWave essere HPUE significa avere un tetto massimo in uplink di 35dBm (~3W), contro i classici 23dBm (~200mW) delle CPE non HPUE. Per quanto ne sappiamo, Cambium potrebbe anche aver deciso di alzarlo questo limite.
Quindi il problema uplink alla fine sarebbe anche risolto, certo che i 100Mbps in uplink che si erano citati qui li vedo un po' difficili da garantire a tutti, anche perché ricordiamo che l'uplink è TDD e in caso di UL MIMO la potenza va divisa tra le due TX.
Mentre per il downlink fin quando si limitano ad attivare solo utenti a vista e con un SINR prossimo ai 30dB (su tutte le RX) non dovrebbero esserci grossi problemi.
Fino a che distanza saranno possibili questi valori? Mi sa che lo vedremo sul campo, già si sa poco del 5G mmWave "standard", figuriamoci uno "proprietario"
Camel90 Quindi (è un mio pensiero) potrebbero usare CPE alla Fastweb, tipo le Huawei...?
Sì, ma lo ritengo poco probabile
simonebortolin Io non darei per scontato che EOLO usi lo stesso quantitativo di spettro di Fastweb. Perché di fatto non si sa nulla