IlariaBressi Traduco a modo mio: "Abbiamo un piano per i 300Mbps che teniamo ostaggio fino a quando non ci rinnovate le licenze."

cedivad
    Di certo non avrebbe senso attuarlo senza il rinnovo delle licenze. Ma chiunque fosse ad attuarlo.. non ci vedo nulla di strano.
    Certo che per le stesse frequenze adesso si è alzato il prezzo.

Technetium Certo che per le stesse frequenze adesso si è alzato il prezzo.

Hai qualche fonte? ero curioso di sapere quanto avessero pagato Eolo e compagnia, ma a parte i vari regolamenti non ho trovato molto. L'unica cosa certa è che c'è stata una "gara" a busta chiusa per ogni regione

handymenny
        C'erano degli articoli del tempo. Tra sole24ore e altri che parlavano di un investimento in licenze di 10 Milioni. Eolo di suo, faceva sapere che aveva acquisito i diritti di uso esclusivo su circa 300MHz di spettro. Altre fonti citavano 224MHz.
        Mettevo insieme queste due informazioni. Infatti sono curioso di vedere al rinnovo cosa decidono.

Ora 200Mhz, post asta 5G, sono quotati 26 Milioni se non ricordo male. E in un'eventuale altra asta potrebbe ancora alzarsi perchè non è rimasto molto spazio se qualcuno vuole puntare su un 5G FWA.

Technetium Ora 200Mhz, post asta 5G, sono quotati 26 Milioni se non ricordo male.

32-33 milioni

Però c'è da dire che non hanno acquistato solo 200MHz, ma anche il diritto di usare 800MHz aggiunti se gli altri non sono contrari. Sarebbe interessante capire se vogliono sfruttarla (o la stanno sfruttando) anche per FWA questa opzione.

handymenny
            Si infatti c'è questa differenza con l'asta 5G. Io il paragone lo facevo solo sulla parte di "esclusiva". Ma se Eolo ha emesso un bond da 375 Milioni un motivo c'è. 😉

6 giorni dopo

Oggi, per curiosità, ho scritto all'assistenza di Eolo per capire se sarà disponibile la 300Mbit sulla mia antenna, e quando: non sanno niente, e mi dicono sia ancora tutto in fase di progettazione e sviluppo.

Mah... vedremo 🙂

Dicevano entro il 2021 ma onestamente la vedo grigia...

Mttred83 i corsi per i tecnici sono in atto da 2 mesi circa, potrebbero anche farcela a partire almeno con un paper lunch prima di natale, in ogni caso dovrebbe sapersi qualcosa nelle prossime settimane

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

draliko_vda i corsi per i tecnici sono in atto da 2 mesi circa, potrebbero anche farcela a partire almeno con un paper lunch prima di natale, in ogni caso dovrebbe sapersi qualcosa nelle prossime settimane

Comunque se, come pare, bisogna cambiare l'hardware sia delle bts che delle cpe presso i clienti... La diffusione avrà bisogno di diverso tempo... Ancora oggi ci sono zone con la 30 in attesa della 100.

300 Mbps immagino in download, e in upload?

in upload penso 50 mega

Claudio7890 Qualcuno qui aveva parlato di 100Mbps. Il 5G mmWave su 100MHz con 64qam e 2x2 ha come limite ~500Mbps in download e ~170Mbps in upload, quindi ci starebbe anche se paragonato ai 300 in down

LSan83 credo anche io, ma in ogni caso in attesa del reveal ufficiale non abbiamo certezze purtroppo...😔

Anche se aumentassero il download a 300Mbit/s per singolo utente ,come farebbe il sistema a reggere se abbiamo 1 Gbit/s oppure 10 per settore,visto i numerosi utenti connessi? Secondo me 100Mega è un buon compromesso tra utenze e banda disponibile. Nel mio caso vedo che attualmente non vi è nessun problema di saturazione con la 100 mega,ping a 10ms e connesso ininterrottamente da 26 giorni filati....praticamente sono contentissimo!!!!

handymenny Sarebbero decisamente ottimi valori, meglio di tutte le FTTC.

draliko_vda Quando dovrebbe essere?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Claudio7890 Quando dovrebbe essere?

Non c'è ancora una data ufficiale... quindi appunto non si puo dire nulla...
                              Solo supposizioni per ora

4 giorni dopo

Eolo ha riportato l'upload a 10 Mbit? Dal sito sembra di sì, a meno che non si tratti di un refuso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile