Alen handymenny è normale aspettarti che ti succeda anche in altre occasioni E' un classicone della mia vita. Mi informo così tanto (internet, forum ecc) che poi quando arrivo davanti a un call center o a un operatore in negozio ne so più di loro. Naturalmente molte volte fingono di cascare dal pero... E' che mi sembra sempre di fare la figura del pazzo visionario quando dico certe cose e devo correggere le falsità che mi vengono dette
Frangiu LucaTheHacker Alen ciao ragazzi... Sono Wind adsl e vorrei passare a Wind fibra. Vorrei tanto avere l offerta senza modem ma tutti mi hanno detto x telefono che non si può fare... Va bene Anke la stessa offerta completa da 28 euro col mio modem e nn il loro... Il vinco di 24 mesi se lo devono mettere a quel posto, ma poi non voglio quel chiancone di modem.
handymenny LucaTheHacker Per legge non possono obbligarti a prendere il loro router da quel che so. vero, ma una volta che hai sottoscritto un contratto con modem incluso te lo tieni
LucaTheHacker handymenny Infatti il modem lo devi far levare dal contratto, visto che é un add-on. In caso di rifiuto starebbero violando la legge
Alen LucaTheHacker Però se esistono offerte separate senza modem, non potrebbero dirti: "Guardi, l'offerta con modem è questa, senza modem è quest'altra. Non si può prendere il prezzo dell'offerta con modem e semplicemente decurtare il costo mensile del modem, deve per forza scegliere l'altra offerta"?
handymenny LucaTheHacker Hai le idee un po' confuse. Una volta che hai espressamente deciso di acquistare il loro modem (in vendita abbinata), o recedi nel tempo che ti danno a disposizione (14 giorni o più) o ti tieni il modem. Quello che sono obbligati a rispettare i gestori, è darti la possibilità di sottoscrivere un'offerta senza modem. Quindi effettivamente quel negozio sta facendo qualcosa che non può fare, ma non so cosa un utente possa fare a riguardo, almeno in tempi umani
LucaTheHacker handymenny Attenzione, la legge dice che loro non possono imporre un loro modem nell'offerta, visto che non possono obbligarti ad usare la roba loro. Di base tu devi essere libero di usare qualsiasi modem tu voglia e loro non hanno il diritto di importi di acquistare un modem da loro sponsorizzato.
LucaTheHacker handymenny Quindi effettivamente quel negozio sta facendo qualcosa che non può fare, ma non so cosa un utente possa fare a riguardo, almeno in tempi umani Spiegagli perché sono obbligati a modificare quel contratto e se non lo fanno mandi una mail per il problema del modem libero, semplice semplice.
Alen LucaTheHacker Di base tu devi essere libero di usare qualsiasi modem tu voglia e loro non hanno il diritto di importi di acquistare un modem da loro sponsorizzato. Ma appunto offrendo delle tariffe ad hoc che non includono il modem (p. es. la Absolute di Wind) loro rispettano in questo modo le disposizioni di legge
handymenny LucaTheHacker Attenzione, la legge dice che loro non possono imporre un loro modem nell'offerta, visto che non possono obbligarti ad usare la roba loro. Se non ti fidi, ti rimando direttamente alla delibera AGCOM 348/18 (Art. 4 comma 1): https://www.agcom.it/documents/10179/11192137/Delibera+348-18-CONS/287e7736-a3f0-4fc1-ae7b-0e33532802a0?version=1.4
x_term LucaTheHacker la legge dice che Wind deve avere delle offerte alternative senza il prodotto in vendita a rate, ovvero la Absolute. Se tu consapevolmente sottoscrivi l'offerta con modem a rate sei anche consapevole del vincolo che stai accettando. Perchè pensi che facciano così tanto ostruzionismo? Perchè la legge non specifica che deve essere accessibile alla stessa maniera delle offerte con modem, quindi è più difficile da attivare, ma presente a listino. Non puoi fartelo togliere dopo.
LucaTheHacker Alen Beh, é comunque contro la legge. Stai letteralmente modificando il prezzo di una tua offerta perché io non voglio usare il tuo modem, non credo sia molto "Europe-Complaint"
handymenny x_term Perchè pensi che facciano così tanto ostruzionismo? Anzi fanno di peggio, incentivano i rivenditori a non attivarle o meglio disincentivano ad attivarle, così male che va la responsabilità è di questi ultimi e non loro...
LucaTheHacker x_term Se tu consapevolmente sottoscrivi l'offerta con modem a rate sei anche consapevole del vincolo che stai accettando. E quello di sicuro, ma tu dovresti poter decidere di non comprare il loro router rimanendo con la stessa offerta, o almeno questo é quello che ricordo di aver letto sul testo ufficiale dell'Unione Europea. dopo mi leggo la roba dell'agcom
x_term handymenny beh chiaro, d'altronde la legge mica impone la remunerazione del negozio... e così li convincono a non farle sottoscrivere.
x_term LucaTheHacker certo, ma Wind richiede che chiami il 159 per fare quell'offerta e tanti auguri nella riuscita...
LucaTheHacker x_term quindi mi stai dicendo che a livello teorico quello che io dico é corretto ma nella pratica é impensabile?
handymenny LucaTheHacker Lo puoi fare solo prima di "firmare" il contratto, se pensi diversamente ti stai sbagliando
LucaTheHacker handymenny Forse mi sono spiegato male, ma intendevo proprio quello. Scegli quel contratto e ti fai levare il modem (prima di firmarlo) perché non ti interessa e non possono importelo.
handymenny LucaTheHacker Ahh, comunque quando esci dal negozio hai già firmato tutto quanto. E in alcuni casi ti consegnano pure già il modem
LucaTheHacker handymenny E fin lì tutti d'accordo, ma tu devi far modificare il contratto prima di firmarlo. Forse mi ero spiegato male con quel "prendi".
x_term LucaTheHacker sì ma il negozio è padronissimo di non venderti il contratto Absolute perché non prende nessuna provvigione al 99,999%. E che puoi fare lì? Non ne vale la pena.
Alen Ok, ora è chiaro quello che intende LucaTheHacker. Ma la domanda è: se io chiamo il 159 e per esempio chiedo "Voglio attivare la Super Fibra a 28,98 ma toglietemi il vostro modem, così pago 22,99", loro SICURO mi dicono "Mi spiace, ma la Super Fibra è solo con modem. Se vuole l'offerta senza modem attiviamo la Absolute a 27,99". A quel punto cosa posso fare? Un bel niente, penso