• Tiscali
  • Problema connessione con modem Tiscali zyxel vmg8825-T50

Salve, mi è arrivato l’sms per collegare il nuovo modem stamani (ultrainternet- misto fibra rame).

ho collegato il modem vmg8825-t50 come da istruzioni. Sono accese le spie: power, link, internet, 2.4 e 5g.

internet non funziona tuttavia.

ho fatto l’accesso a 192.168.1.1 e tutto sembra attivo ma non carica nessuna pagina Google.

come posso risolvere?

Fra00 ha aggiunto il tag Tiscali e rimosso il tag FTTC .

Tiscali.it te lo carica?

Quanto hai aspettato senza riavviare?

Nuova linea o passaggio da altro operatore?

prima avevo adsl Tiscali , ho effettuato il passaggio a fttc.

non ho ancora riavviato il modem.

Edit: con 5g carica Tiscali.ti - con 2.4ghz no.

Ok, è il classico upgrade a FTTC con i seriali dei modem che vanno in conflitto.
Entra in 192.168.1.1 e mostraci nella pagina principale che velocità di aggancio indica.

da 192.168.1.1 mi da 216mbps per 2.4 e 1732mbp per 5g.

serve uno screenshot?

edit: ora funziona. Tuttavia la velocità arriva a 50mbps, non dovrebbe essere di più?

Fra00 Non quelle velocità, le altre.
    Fai uno screenshot.

Questa?

Fra00 Ok, agganci 52/18, è normale che tu vada a 50 mega relativamente a quella portante.

Per aumentare serve l ont giusto? O si può aumentare in altro modo?

come si cambia il dns invece? Vorrei impostare quello di Google

Fra00 Per aumentare serve l ont giusto?

non è che ti compri un ONT e lo metti, tu sei FTTC e non sei ancora coperto da FTTH.
        Quante prese hai in casa?

il DNS cambiano nelle impostazioni del pc.

1 presa.

non si può cambiare il dns da dentro il modem? Altirmenti devo cambiarlo per ogni dispositivo connesso

Fra00 Cerca se c'è nelle impostazioni del DHCP, ma mi sa che coi modem di Tiscali ci vogliono delle credenziali "speciali" (supervisor) che trovi senza problemi su internet.

Soluzione più semplice: comprati un tuo router.

edofullo Cerca se c'è nelle impostazioni del DHCP

Però viene una porcheria in quel modo...

andreagdipaolo Perchè tu come lo cambieresti? 🤔

Cambiarlo manualmente su tutti i dispositivi è equivalente a cambiarlo una volta sola nel DHCP

Ma Tiscali non stava mandando i Fritz 7530 per le nuove attivazioni? Oppure vale solo per FTTH Open Fiber?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio
                un mese dopo

giuse56 a me hanno appena messo (meno di un mese fa) FTTH nuova linea e mi hanno dato lo zyxel. Ma al di là di questo.
                E' ormai da qualche settimana che sclero per avere una linea decente ma la massima velocità ottenuta è di 120 Mbps, e non credo sia normale. Ho chiamato l'assistenza, fatto riavviii, anche loro ne hanno fatti, l'ultimo ieri, e ancora stamattina, pur collegandomi col cavo mi dice "internet non disponibile". Le spie sono tutte accese, tranne quella della telefonia, che poche volte ho visto accesa.
                Anche quando la connessione c'è è lentissima e lavoro col cellulare che va molto meglio (netflix ad esempio non carica, col cellulare sì). Con il cavo. Non parliamo di wifi.
                Avete qualche idea? io ne ho provate parecchie (divisione wifi 2.4 e 5, cambio canali, easymesh etc etc...)

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Lollo1982 se non sbaglio c'erano delle impostazioni da disabilitare in quel modem in caso di problemi. Ma non mi ricordo quali...
                  Può darsi l'inoltro multicast? @andreagdipaolo Te li ricordi per caso le opzioni?

divisione reti
                  disattivazione inoltro multicast
                  disattivazione frame di gestione protetto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile