• Tiscali
  • Problema connessione con modem Tiscali zyxel vmg8825-T50

Fra00 Ok, agganci 52/18, è normale che tu vada a 50 mega relativamente a quella portante.

Per aumentare serve l ont giusto? O si può aumentare in altro modo?

come si cambia il dns invece? Vorrei impostare quello di Google

    Fra00 Per aumentare serve l ont giusto?

    non è che ti compri un ONT e lo metti, tu sei FTTC e non sei ancora coperto da FTTH.
    Quante prese hai in casa?

    il DNS cambiano nelle impostazioni del pc.

    1 presa.

    non si può cambiare il dns da dentro il modem? Altirmenti devo cambiarlo per ogni dispositivo connesso

      Fra00 Cerca se c'è nelle impostazioni del DHCP, ma mi sa che coi modem di Tiscali ci vogliono delle credenziali "speciali" (supervisor) che trovi senza problemi su internet.

      Soluzione più semplice: comprati un tuo router.

        edofullo Cerca se c'è nelle impostazioni del DHCP

        Però viene una porcheria in quel modo...

          andreagdipaolo Perchè tu come lo cambieresti? 🤔

          Cambiarlo manualmente su tutti i dispositivi è equivalente a cambiarlo una volta sola nel DHCP

          Ma Tiscali non stava mandando i Fritz 7530 per le nuove attivazioni? Oppure vale solo per FTTH Open Fiber?

          • giuse56 ha risposto a questo messaggio
            un mese dopo

            giuse56 a me hanno appena messo (meno di un mese fa) FTTH nuova linea e mi hanno dato lo zyxel. Ma al di là di questo.
            E' ormai da qualche settimana che sclero per avere una linea decente ma la massima velocità ottenuta è di 120 Mbps, e non credo sia normale. Ho chiamato l'assistenza, fatto riavviii, anche loro ne hanno fatti, l'ultimo ieri, e ancora stamattina, pur collegandomi col cavo mi dice "internet non disponibile". Le spie sono tutte accese, tranne quella della telefonia, che poche volte ho visto accesa.
            Anche quando la connessione c'è è lentissima e lavoro col cellulare che va molto meglio (netflix ad esempio non carica, col cellulare sì). Con il cavo. Non parliamo di wifi.
            Avete qualche idea? io ne ho provate parecchie (divisione wifi 2.4 e 5, cambio canali, easymesh etc etc...)

            • giuse56 ha risposto a questo messaggio

              Lollo1982 se non sbaglio c'erano delle impostazioni da disabilitare in quel modem in caso di problemi. Ma non mi ricordo quali...
              Può darsi l'inoltro multicast? @andreagdipaolo Te li ricordi per caso le opzioni?

              divisione reti
              disattivazione inoltro multicast
              disattivazione frame di gestione protetto

              Diviso reti WiFi 2.4 e 5, tolto flag a inoltro multicast e disabilitato frame di gestione protetti su entrambe le wifi ma nulla. Continua a dire "Internet non disponibile"...

                Lollo1982 Ma via cavo funziona? Se no, il modem non sta scaricando la configurazione o hai una luce rossa.

                No anche via cavo dice "internet non disponibile"...le luci sono tutte verdi tranne quella del telefono e una chiave nel cerchio...

                Ti si è resettato il modem e non scarica la configurazione.
                Avevi avuto un problema simile anche appena installato?
                Prova a resettarlo di nuovo premendo reset per 20 secondi e poi aspetta per mezz'ora.

                @andreagdipaolo sì, sempre avuto tale problema, a volte poi andava a posto ma era lentissimo, sia col cavo che wifi.
                Ad ogni modo stamattina mi sono alzato e ho notato la spia della telefonia accesa, così ho provato con cavo prima di riavviare come da tuo consiglio. Magicamente funziona e va pure bene, 850 con speed test ookla con cavo, in "centro connessioni" dice 1Gbps. Così funziona Netflix e Dazn...
                Le impostazioni delle WiFi sono quelle settate ieri, la 5Ghz va a 269 con speed test e 433 su "centro connessioni", non vanno Netflix e Dazn...ma è normale? (La 2.4 va a 50 Mbps, poco male...)
                Alla fine ho provato a collegarmi alla VPN aziendale di mia moglie (sempre con cavo) e non funzionano dei gestionali online pesantini, faccio speed test e va a 170. Col mio PC aziendale, dove parte di default Zscaler, la velocità (sempre con cavo) crolla a 73...(in wifi uguale praticamente) anche qui: è normale? C'è qualcos'altro da "toccare" nel router che potrebbe far migliorare queste prestazioni secondo te?

                  Lollo1982 Non è detto che verso la tua VPN e Zscaler abbiamo tanta banda tale da garantirti il massimo.
                  L'unico problema mi sembra che non ti parta netflix e dazn ma per quello prova a cambiare DNS nel pc o nella TV.
                  Metti Google.

                    andreagdipaolo ti ringrazio...però mi sembra strano che non riusciate a garantire abbastanza banda per Zscaler o altre VPN Siamo qualche centinaio di persone nella mia azienda in home office di norma (senza Covid) e mai sentito che andassero così lenti...ci avevo pensato ai DNS, li ho modificati su smartphone e non va così male la WiFi 5g (più di 300). Avevo anche cercato in giro se si potevano modificare nello Zyxel ma mi sembra di capire non si possa, confermi?
                    ho cercato anche, ma zero per ora...domani provo a modificare DNS dispositivo per dispositivo...

                      Lollo1982 Avevo anche cercato in giro se si potevano modificare nello Zyxel ma mi sembra di capire non si possa, confermi?

                      Ufficialmente, no.

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