Smartinsetto97 la copertura pubblica ha dei vincoli più stretti di investimento dove sono già presenti infrastrutture private. Open Fiber come privato può fare quello che le pare e piace

Smartinsetto97 beh si la Spezia ha la doppia rete perché openfiber l'ha coperta con i suoi fondi privati, non è area bianca.
    Cisterna di Latina non è una città piccola ma dubito che openfiber investa privatamente per coprirla quindi vale quello che ho scritto prima, ci sarà una parte della tua città non coperta da fttc (case sparse fuori dal centro) che avrà ftth/fwa mentre chi è già coperto per ora si tiene fttc.
    Successivamente (dopo il 2020) ci sarà un bando per convertire le linee a 30Mbit quindi fttc ad ftth 1Gb, ma di certo non si sà ancora nulla per ora.

LordDevilX Ah capisco.La faccenda è più complicata di quanto pensavo,comunque la speranza è l'ultima a morire,la copertura inizia nel 2018 e chi vivrà vedrà

matteocontrini Che era un'azienda privata lo sapevo,ma pensavo che utilizzasse fondi solo pubblici per questi interventi,non pensavo avesse le possibilità per interventi privati.Grazie per avermi dato retta,era solo una curiotà ho visto che Latina è stata coperta da questa rete ed ero curioso se Cisterna era tra le papabili per la sovrapposizione .Grazie ancora 😉

Smartinsetto97 chiarisco definitivamente: Open Fiber copre città per conto suo in FTTH, e ne coprirà circa 300 entro il 2023 (mi sembra). Queste sono (molto vagamente) quelle con più di 50mila abitanti, e lo fa con un mega-finanziamento di 3,5 miliardi di euro che ha ottenuto proprio in questi mesi. Dopodiché ha vinto due bandi pubblici per la copertura (parziale) di altri 7000 comuni circa, e questa copertura la fa sia con fondi pubblici (quelli del bando), ma anche mettendoci dei suoi soldi "privati". Questo perché l'offerta di Open Fiber è molto più ambiziosa di quanto richiesto dai bandi, e quindi i soldi non sarebbero stati sufficienti. OF spera di "monopolizzare" la rete nelle aree bianche (quelle vere, quelle dove c'è solo l'ADSL), portando una connessione Gigabit che è difficile da rifiutare.

Quando c'è sovrapposizione FTTC e OF (inteso come Infratel, quindi piano BUL) si tratta pur sempre di intervento pubblico e non privato. Ma la sovrapposizione non è in realtà vietata, deve essere solo limitata in termini economici, per fare in modo che l'investimento pubblico non sia superiore al 70% degli investimenti totali. In altre parole, più TIM investe in FTTC, più intervento pubblico si può fare. L'unico problema è che queste manovre di sovrapposizione da quel che ho capito devono essere approvate dall'UE per tutta una questione sugli aiuti di Stato. Il futuro piano per le aree grigie si basa proprio su questa cosa, e il primo passo è infatti l'approvazione da parte di non so quale organo dell'unione.

Claudio7890 autorizzato nel senso che ha già le autorizzazioni del comune? Boh, poche settimane

GiuseppeIaniri Per il discorso che fai sulla rigida, sono d'accordo. Il mio nuovo comune è coperto da Aprile 2018 in FTTC. E indovina dove ho preso casa? Proprio nell'unica via in rete rigida! (che culo vero? Saperlo prima...).
          E chissà quando verrà attivata la centrale (tra l'altro. non presente neanche nelle liste di pianificazione). E non mi azzardo di certo a mettere l'adsl quando, per pochissimi metri, avrei la FTTC.

Ripongo le mie speranze nei bandi infratel. Anche se nelle liste, per adesso, il mio comune non compare.
          Ok che, come detto da @matteocontrini aspettare un anno o due in più cambia nulla (ho aspettato fino ad ora..). Però l'attesa è snervante. Abbiamo comuni connessi in gigabit. Ed io farei i salti di gioia se, in FTTE, mi arriverebbero 30 o 40/10...

Che dite arriverà mai?

Bene, hanno dato ok ad avvio cantiere nel mio comune, già coperto da FTTC (anche se non tutto). Quanto durano in media i lavori prima della commercializzazione ?

matteocontrini uhm ok, io sto passando a fttc ora , se fosse certo come tempo aspetterei quasi 🙂

Smartinsetto97 A volte col risparmio che si ha cambiando operatore ci ripaghi le penali. Oppure attendi una modifica unilaterale del contratto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile