E rieccomi!
Non sono riuscito ad aspettare il black friday e qualche giorno fa ho visto questo mini pc in sconto a 110 Euro e non ho resistito
Ha un Celeron N4000 dual core (con supporto per AES-NI) con frequenza di boost di 2.6 Ghz e per ora sta andando alla grande senza fare alcun rumore e senza scaldare troppo visto che al massimo consuma solo 18W.
Ho installato Proxmox sulla eMMC integrata e ho caricato un container per pi-hole e una VM per OMR.
Con la porta ethernet gigabit integrata sto arrivando a circa 200Mbit/s in download usando Glorytun UDP però non riesco a capire cosa mi sta impedendo di andare a 250Mb/s: la cpu sia del mini pc che del VPS sono sull'80% al massimo e la connessione della VPS non dovrebbe essere il collo di bottiglia con 700 - 800 Mb/s da speedtest-cli.
Sto iniziando a pensare che magari il problema sia l'interfaccia ethernet del mini pc quindi se non riesco a migliorare la velocità giocando un pò con le impostazioni comprerò un interfaccia ethernet-usb3 come la tua anche se purtroppo potrò usare solo una porta visto che non posso tirare un cavo per ogni router direttamente verso OMR...
Comunque per ora me ne sto benone con i miei 200Mbit/s in down e 40 in up!
Un'ultima cosa è il provider della VPS: purtroppo il mio provider (VMium) configura Qemu in modo che non vengano passate correttamente le flag della CPU quindi non vedevo supporto per AES-NI. Per ovviare al problema ho inserito un piccolo modulo nel kernel per modificare le flag (seguendo questa guida) visto che ero comunque sicuro che la CPU in realtà supporta AES-NI e in effetti ora vado a 200Mbit/s senza vedere un grande impiego della CPU ma comunque non mi piace come soluzione perchè il modulo viene caricato all'avvio da rc.local quindi può succedere che venga caricato dopo l'avvio di OMR-VPS e non so come OMR si comporti in quel caso.
Quindi se posso volevo chiederti che provider usi per il VPS e come ti trovi (io sono in provincia di Cremona).
PS. Grazie mille per avermi fatto scoprire Proxmox! é comodissimo e consuma pochissime risorse...