rieges quali comandi hai dato per esportare la configurazione? non accetta nessun comando linux di base da questo terminale...

edit: ho scoperto, anche guardando i tuoi screenshot, che bisogna entrare con il comando "factory" in factory mode.
Poco fa ho trovato questa guida molto interessante per ottenere i diritti di root
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45671691&postcount=50
dici che potrebbe funzionare?

• rieges ha risposto a questo messaggio

lucasuca quali comandi hai dato per esportare la configurazione? non accetta nessun comando linux di base da questo terminale...

Devi premere tab per farti uscire i comandi (visibili) all'utente

Esempio: per scaricare la configurazione su una chiavetta USB basta entrare nella shell SSH, premere tab e ti escono fuori i comandi possibili:

ADB#
    !                       configSave              configure               debug
    diagnostics             exit                    factory                 quit
    return                  show                    showRunningConfigScript system

Quindi vai su system> upload> configurationToUSB e premi tab per vedere gli argomenti ovvero full e user per decidere quali informazioni salvare e poi metti il percorso della chiavetta USB (guarda sulla gui come si chiama, dovrebbe essere /mnt/XX)

Piccola premessa sui comandi del menu principale ADB

• configsave salva la configurazione sul router

• configure permette di configurare i parametri del router

ADB(cfg)#
      !                       alg                     bridging                configSave
      dhcp                    diagnostics             dmz                     dns
      dyndns                  exit                    firewall                hosts
      igmpProxy               interface               ip                      ipv6rd
      leds                    licenseManager          loadConfigScript        management
      nat                     powerManagement         pppoeProxy              printerService
      qos                     quit                    return                  routing
      rtspProxy               showRunningConfigScript storage                 syslog
      time                    upnp                    usbHost
    • debug fornisce statistiche

ADB(debug)#
      !                       adslctl                 arp                     configSave
      cpu                     date                    dhcp                    dsldiag
      exit                    kernel                  layout                  memory
      net                     netstat                 quit                    return
      showRunningConfigScript time                    uptime                  wireless
    • diagnostics fornisce alcuni strumenti di diagnostica e informazioni quali

ADB(diagnostics)#
      !                       configSave              download                exit
      log                     nslookup                ping                    quit
      return                  showRunningConfigScript tcpdump                 telnet
      trace                   upload                  wifi
    • return consente di tornare al menù precedente

• show consente di ottenere informazioni su una moltitudine di componenti, servizi, log, ecc

• showRunningConfigScript mostra le impostazioni attualmente configurate

• system consente di gestire i backup, aggiornamento firmware, ecc (attento che customerdefault resetta il modem senza chiedere due volte)

ADB(system)#
      !                       configSave              customerDefault         exit
      memory                  quit                    reboot                  restore
      return                  showRunningConfigScript top                     upgrade
      upload

Se mi permetti ti consiglio di prendere un'ora di tempo ed esplorare i vari menù della shell. Trovi molte funzioni nascoste, disabilitate, ecc.

Puoi pure togliere la telegestione di Eolo (per qualche motivo).

Premi per mostrare Premi per nascondere
    ADB(cfg-mgmt-tr069Agent)# show

----------------------------------------------------------------------
    UDPConnectionRequestAddress              |
    STUNEnable                               | false
    STUNServerAddress                        |
    STUNServerPort                           | 3478
    STUNUsername                             |
    STUNMaximumKeepAlivePeriod               | -1
    STUNMinimumKeepAlivePeriod               | 29
    NATDetected                              | false
    CWMPRetryIntervalMultiplier              | 2000
    CWMPRetryMinimumWaitInterval             | 5
    ConnectionRequestURL                     | http://100.117.51.162:7547/cpe
    ConnectionRequestUsername                | XXX
    DefaultActiveNotificationThrottle        | 0
    DownloadProgressURL                      |
    KickURL                                  |
    ConnectionRequestPort                    | 7547
    ConnectionRequestPath                    | cpe
    ConnectionRequestRandomPath              | false
    ConnectionRequestInterface               | WAN_ETH_100
    ConnectionRequestInterval                | 0
    EnableCWMP                               | false
    ManageableDeviceNumberOfEntries          | 0
    ManageableDeviceNotificationLimit        | 0
    ParameterKey                             | Axess Update parameters
    PeriodicInformEnable                     | true
    PeriodicInformInterval                   | 43200
    PeriodicInformTime                       | 0001-01-01T00:00:00Z
    URL                                      | http://acs.eolo.it:9675/adb/
    InformInterface                          |
    EnablePPPURLDiscovery                    | false
    UpgradesManaged                          | false
    Username                                 |
    AccessControlEnable                      | false
    AccessControl                            |
    IPv6Preferred                            | false
    TLSVersion                               | Auto
    TLSCheck                                 | CertInvalid,CertSignerNotFound,CertRevoked,CertExpired,CertNotActivated,CNMatch
    IdleTimeout                              | 30
    DelaySecondsTimeWindow                   | 3600
    ResolvedACSAddress                       | 10.40.42.23
    DownloadIdleTimeout                      | 120
    NotificationDelay                        | 2
    TimeSynchWait                            | 30
    LastDownloadFaultString                  |
    EnableTR098                              | false
    EnableTR181                              | true
    SupportedConnReqMethods                  | HTTP,STUN
    ----------------------------------------------------------------------

lucasuca ho scoperto, anche guardando i tuoi screenshot, che bisogna entrare con il comando "factory" in factory mode.
    Poco fa ho trovato questa guida molto interessante per ottenere i diritti di root
    https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45671691&postcount=50
    dici che potrebbe funzionare?

Piccolo problema delle guide su internet, loro hanno accesso all'account admin, noi solo a quello user, nei sottomenù di configurazione vieni a scoprire che l'account user è di tipo NormalUser, mentre l'account admin è AdminUser.
    Qual'è la differenza? Beh la CLI ce lo dice chiaramente

ADB(cfg-mgmt-users-user:user)# userType Admin
    type - AdminUser is aimed to be the administrator of the device, with maximum configuration capabilities, PowerUser is aimed to deliver technical support, with intermediate configuration capabilities, NormalUser is an end user of the device, with limited configuration capabilities

E questo senza nemmeno parlare dei permessi...

6 giorni dopo

Ciao Ragazzi,
      c'è modo di farsi cambiare il nuovo router Evo bianco con quello nero della Fritzbox?
      Non capisco se effettivamente è migliore il router nero o se sono simili...magari con una scusa tipo che non funziona bene il wifi potrebbero sostituirlo con quello nero?
      Stavo pensando di creare una rete mesh e non so se con il router quello bianco riuscirei a formarla...so che della Fritzbox ci sono in commercio dei piccoli router che si collegano al principale per creare la rete Mesh quindi andrebbe meglio avere il router della stessa marca credo. Oppure c'è modo di crearla comunque con il router quello bianco?
      Che sappiate voi col tempo resterà solo il router bianco e quindi è solo questione di rimanenze dei router Fritzbox presso gli installatori oppure continueranno a esserci entrambi?
      Grazie

Andrea841 Molto probabilmente sono già finiti i Fritz per Eolo FWA.

Alcuni utenti lo hanno ricevuto su Eolo FTTH.

Appena entrato nel mondo Eolo FWA...
          il router EVO ha l'interfaccia DECT come il Fritz?
          grazie

MATI No, quella funzionalità è quasi "esclusiva" AVM.

Una domanda a chi ha il nuovo router evo. Non riesco a trovare informazioni se il voip di Eolo prevede il servizio di identificazione del numero del chiamante. Io andrei ad usare dei Gigaset (inizialmente tramite router, poi provo direttamente dal voip integrato nella base).

LSan83 Non riesco a trovare informazioni se il voip di Eolo prevede il servizio di identificazione del numero del chiamante.

Si, è incluso.

LSan83 poi provo direttamente dal voip integrato nella base).

Ricorda che il Gigaset deve supportare il codec G729. Eolo supporta solo quel codec.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

rieges Ricorda che il Gigaset deve supportare il codec G729. Eolo supporta solo quel codec.

Si, è presente nell'elenco dei codec del C530A GO. E' che mi scoccia mettere in cascata un RB4011 solo per tenere il voip sul RouterEVO. Se riesco a bypassarlo del tutto meglio.

• Tobias ha risposto a questo messaggio

LSan83
                  Io ho un Gigaset S850A GO e uso il voip integrato nella base. Funziona benissimo e il servizio di identificazione del numero é incluso.

Tobias Ottimo. La base è la stessa del mio.

rieges sei sicuro che stanno finendo e che non sia solo alternativo? Un mio amico ha attivato la linea Eolo a casa sua e da sua madre e in entrambi i casi 2 installatori diversi gli hanno consegnato il Fritzbox nero.

Andrea841 Va a caso. Chi è fortunato riceve il Fritz, gli altri si beccano l'ADB.

Ormai la stragrande maggioranza delle installazioni riceve il router ADB, perciò abbiamo ipotizzato che i Fritz siano fondi di magazzino.

@rieges non mi sembra così scarso l'ADB. Ho notato che il wifi arriva meglio nelle stanze. Ho il modello Fritz non marchiato Eolo e ha un wifi più debole. In più ho visto che l'adb ti lascia le 4 porte LAN libere avendo la Wan mentre il Fritz utilizza una porta LAN. L'unico problema dell'ADB che non ho saputo risolvere è che il tasto fisico WPS non funziona e per attivare la funzione bisogna accedere al menu grafico del router. Il fatto che sia più elementare il menù rispetto al Fritz non mi dispiace affatto. Tu lo trovi così peggiore?

Andrea841 Tu lo trovi così peggiore?

Lato prestazioni meglio che non parlo, non so se il mio modello ha problemi o se mi sono abituato troppo bene al Fastgate, ho problemi di copertura WiFi e velocità strane sulla frquenza 5GHz.

Lato funzioni non c'è paragone, il Fritz è tutt'altra storia. è molto più configurabile, ha molte funzioni non utilizzabili/inesistenti sul ADB e puoi farci molte più cose che possono essere comode a una persona normale.

Se avessero limitato meno funzioni sul ADB allora non mi lamenterei affatto, ma questo prodotto non è equivalente al Fritz.

rieges se facesse davvero così schifo non pensi che Eolo li avrebbe già sostituiti?

Andrea841 Non ho detto che fanno schifo.
                            Ho detto che il WiFi - in base alla mia esperienza e ai miei test puntuali - non è migliore di un Fastgate.

Non ho un Fritz 7530 e non ho intenzione di prenderne uno nell'immediato futuro, ma visto che alcuni utenti in giro per l'internet dicono che il WiFi del Fastgate è migliore del Fritz, quindi non sono in grado di esprimere un confronto tra ADB e Fritz perché Fastgate > Fritz e Fastgate > ADB e mi manca la relazione Fritz - ADB.

Non sei la prima persona che dice che WiFi Fritz<ADB e non lo metto in dubbio.

Il problema per me è che non avendo la possibilità di testare puntualmente la differenza di prestazioni tra i due router mi devo limitare a confrontare altre caratteristiche (software e hardware) che non siano WiFi.

L'ADB avendo WAN dedicata ha "migliore" I/O, OK.

Ma per quanto riguarda software non si può nemmeno fare un confronto: il Fritz offre VPN (non è un granché ma sempre una VPN è), base DECT, funzioni VoIP/fonia avanzate, connessioni mesh con repeater Fritz, molte impostazioni completamente configurabili e molto altro. Sull'ADB mancano anche le impostazioni più basilari (tipo impostazioni DHCP, firewall, ecc..).

E il punto è che queste funzioni esistono sul ADB, ma Eolo le ha bloccate. Posso capire il perché lo abbiano fatto ma uno potrebbe dire "e perché non hanno fatto lo stesso sul Fritz"?

L'ADB da questo punto di vista mi ricorda il Fastgate (Technicolor) un buon router con caratteristiche di rispetto (considerando il costo su eBay) che è fortemente limitato dal suo software. Solo che li la scappatoia c'è.

rieges ma potrebbero fare un aggiornamento firmware quelli di Eolo e risolvere queste cose del menu? Nel caso si aggiorna automaticamente o l'utente deve fare qualcosa? Il mio problema è che vorrei creare una rete mesh, con l'ADB potrei farlo?

Andrea841 Si possono, ma perché dopo aver pagato per nascondere agli utenti le opzioni avanzate, dovrebbero pagare per farle risbloccare?

La rete mesh ha bisogno di dispositivi della stessa marca. Non so se trovi nodi mesh dell'adb.
                                Fai prima a cambiare il router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile