Nicola1 undertherain ermanno @AndreR Ed ecco che magicamente ritorna la linea senza essere contattato da tecnico ecc... Non lo sapremo mai mha.... Per adesso va poi chissà speriamo bene. Appena ho un po di tempo provo a fare quei Speed con WinMTR e vediamo la situazione
ermanno Nicola1 meglio del previsto, mi fa piacere, ok quando puoi illustra la situazione hardware del tuo pc
Nicola1 ermanno vai tranquillo dilla pure. Cmq da pc come faccio a vedere la situazione componenti hardware cosi la puoi/potete visionare Grazie
ermanno Nicola1 vai tranquillo dilla pure meglio di no, credimi. Nicola1 Cmq da pc come faccio a vedere la situazione componenti hardware cosi la puoi/potete visionare non hai i manuali delle schede, per es.: scheda madre Asus mod. xxxx, cpu intel i3,,,i5...i7... amd ryzen ecc. scheda di rete che direi è importante nel nostro caso, oppure puoi usare un programmino gratuito dal nome Speccy, che in modo dettagliato specifica le perifiche del computer, lo trovi qui
Nicola1 ermanno Processore Intel(R) Core(TM) i5-8265U CPU @ 1.60GHz 1.80 GHz RAM installata 8,00 GB (7,85 GB utilizzabile) Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64 2 NIC installate. [01]: ASIX AX88179 USB 3.0 to Gigabit Ethernet Adapter [02]: Intel(R) Wireless-AC 9560 160MHz
ermanno Nicola1 2 NIC installate. [01]: ASIX AX88179 USB 3.0 to Gigabit Ethernet Adapter [02]: Intel(R) Wireless-AC 9560 160MHz tralasciando il wifi, non mi fiderei ciecamente dell'adattatore usb, che scheda madre hai? possibile che non ci sia onboard?
AndreR Hardware OK - non credo (ma francamente non lo ho mai pensato) che il problema sia lato PC - i tuoi nuovi speedtest sono ancora così così: hai molto meno packet loss ma le velocità non sono ancora quelle che dovrebbero essere di una FTTH 1000/300 (niente di così terribile per un uso normale). Quando puoi posta i risultati di WinMTR
Nicola1 AndreR Ciao buongiorno, li posto oggi. Mi spieghi cose il pcket loss? Visto che lo menzionate sempre grazie 😉
Filippo94 Nicola1 Mi spieghi cose il pcket loss? Quando navighi, la connessione carica e scarica pacchetti; vengono poi messi insieme per ricreare il file. Normalmente tutti i pacchetti devono giungere al destinatario, tuttavia a volte alcuni pacchetti si perdono (es. se c'è saturazione) e ciò causa un rallentamento della linea perché è necessario ritrasmettere.
AndreR il packet loss è la percentuale di pacchetti di dati che perdi nel percorso che va dal tuo pc di test al server - solitamente questa percentuale è nulla. Nel tuo caso hai valori diversi da 0% - niente di preoccupante e che non dovrebbe influire nell'utilizzo di tutti i giorni della tua linea (a meno che non avvenga con percentuali significative su un server di gaming). E' più una curiosità cercare di capire se questa perdita avviene all'interno della tua rete e nella rete di trasporto dal tuo router al server. I due host che ti ho indicato (1.1.1.1 e 8.8.8.8) sono i server DNS rispettivamente di cloudflare e google-
Nicola1 ermanno cosa intendi quando scrivi "possibile che non ci sia onboard?" Cmq si il mio pc portatile non ha l attacco diretto ethernet dove ci posso inserire il cavo LAN. Utilizzo quell adattatore della ugreen collegato alla porta TypeC del PC.