undertherain Certo, un test veloce con speedtest dice un po' ma non tutto: l'OP @Nicola1 ha già postato i risultati da CLI su Windows su entrambi i server - questi sono i più neutri che puoi avere in questo ambiente (speedtest CLI su Windows collegato al router con cavo Ethernet) ed è chiaro che un po' di problemi ci fossero.
Magari erano dei problemi 'passeggeri' ma i valori up/down e il Packet Loss fa pensare ad un problema da qualche parte (dispositivo di test, ma mi sento di escludere una scheda di rete non in grado di supportare il Gbs) - cavi Ethernet (ma anche qui piatti o twisted mi sentirei di escluderlo guardando i dati speedetst CLI) o della rete di trasporto quando esce dal suo router (ma anche qui qualche dubbio lo ho).
Poi possono essere anche 'pippe mentali' come tu dici, ma non mi sembra tu stia aggiungendo molto alla discussione se non dire di fare un test con l'app Windows perché a te ha funzionato - il tuo caso in quanto 'caso' è sempre per definizione diverso da altri.
Facciamogli fare i test MTR e poi vediamo, ma dire che tutto è OK a fronte di di PL sugli speedtest da CLI > di 10% non mi sembra aiutarlo molto - vediamo i valori che posta verso i dns 1.1.1.1 e 8.8.8.8.8 e poi si vede e postare i dati del Gestione Risorse e poi si parte da lì (senza garanzia di arrivare alla causa del problema, of course 😉)
EDIT: Visto ora che l'ONT segnala on LOS quindi tutto da rivalutare...