• FTTH
  • What are you doing INTRED?

Aggiorno la discussione perché mi sembra la più indicata

Oggi era una solita giornata invernale in quel di Carpenedolo: nuvoloso e brutto. Poi scendo per controllare la solita posta del giorno, sia mai che il pacchettino inviato dalla Cina sia finalmente arrivato

Mi trovo invece questo

SPIAC si direbbe! Oltre ad aver cambiato il brand residenziale da Eir a Intred, hanno finalmente aperto la vendibilitá della FTTH a Carpenedolo!

Vedo il mio indirizzo è, come purtroppo sospettavo, non sono coperto. Però, verificando altri indirizzi in cui gli scavi sono praticamente a 2cm, non risultano nemmeno loro

Mi viene il dubbio che abbiano consegnato sti volantini troppo presto, o abbiano fatto confusione: hanno riportato il sito aziendale (che ci sta, se cambiano brand) ma non è stato adattato al consumer come per il sito Eir; il QR code riporta al sito di Eir; per email mi confermano che il mio indirizzo non è coperto, senza però rispondermi se erano coperti altri indirizzi

Ora ho riscritto l'email a copertura (prima era servizio.clienti... commerciale), magari mi sapranno dire di più

Va che tengo le dita incrociate, nel caso sarebbero i primi a portare 1000/100 a Carpenedolo 😁

cristopher99 Quel volantino uguale lo hanno distribuito anche in Valsabbia dove di FTTH non c'è neanche l'odore (sebbene qualcuno non meglio identificato abbia dichiarato copertura VHCN al 2019 un po' ovunque)

bussola99 Quel volantino uguale lo hanno distribuito anche in Valsabbia dove di FTTH non c'è neanche l'odore

Arghhhhh, allora così è abbastanza fuorviante! Anche perchè qui di scavi ne hanno fatti (come Montichiari ai Chiarini del resto) almeno mezzo anno fa, eppure ancora ad oggi non è vendibile.... Misteri, spero che oltre agli indirizzi dove effettivamente ci sono gli scavi loro, sfruttino anche le condotte comunali, potenzialmente coprendo un bel pò più di case

Magari lo hanno fatto solo per cambiare il brand, difatti solo oggi hanno annunciato il passaggio del marchio da EIR a INTRED. Però spero che sia più di questo...

bussola99 (sebbene qualcuno non meglio identificato abbia dichiarato copertura VHCN al 2019 un po' ovunque)

Perchè sta cosa puzza di MyNET? Prova ad uno degli indirizzi che ti riporta VHCN cosa ti dice su vogliadifibra.it

cristopher99 Arghhhhh, allora così è abbastanza fuorviante!

Esatto! C'è giusto il bollino arancione nell'angolo

cristopher99 Perchè sta cosa puzza di MyNET? Prova ad uno degli indirizzi che ti riporta VHCN cosa ti dice su vogliadifibra.it

Ci ho pensato anche io ma né loro né Infratel rispondono alle mail, su vogliadifibra fino a poco fa usciva FTTC (immagino VULA), ora solo ADSL. A Salò ad esempio dà quasi solo FTTC e in basso "fibra proprietaria nel comune" (probabilmente hanno giusto la tratta vicino al lago per via del loro anello, infatti un paio di indirizzi proprio vicino al lago danno copertura fibra). Da altre parti nemmeno quello

bussola99 A Salò ad esempio dà quasi solo FTTC e in basso "fibra proprietaria nel comune" (probabilmente hanno giusto la tratta vicino al lago per via del loro anello, infatti un paio di indirizzi proprio vicino al lago danno copertura fibra).

Difatti solitamente sono loro quelli che fanno così, tipo Calcinatello ne è piena di Mynet (anche se di scavi 0)

bussola99 Esatto! C'è giusto il bollino arancione nell'angolo

Ma anche se fosse quello, non mi dici che "è arrivata nel tuo comune" se poi (intendendo la FTTC) ci è arrivata da tipo 5 anni... Questo trovo fuorviante

Magari così vogliono acchiapparsi più clienti possibili, per poi migrarli sulla loro FTTH in futuro, però boh.... Ci perderebbero pure con le "tasse di attivazione" VULA

Io spero rendano vendibile il prima possibile la FTTH proprietaria, e se grazia divina vuole anche al mio indirizzo. Aspetto domani che mi rispondano, ma a sto punto immagino già la risposta...

cristopher99 Difatti solitamente sono loro quelli che fanno così, tipo Calcinatello ne è piena di Mynet (anche se di scavi 0)

Boh, magari non sono nemmeno loro. Qualcuno ha dichiarato fibra rigorosamente al 2019 perfino in strade secondarie a Odolo (che per carità, qualche azienda c'è, ma lontana da dove ho controllato e nemmeno di strada) e addirittura a Provaglio in un tratto di strada che non porta da nessuna parte

cristopher99 Magari così vogliono acchiapparsi più clienti possibili, per poi migrarli sulla loro FTTH in futuro, però boh.... Ci perderebbero pure con le "tasse di attivazione" VULA

Eh ma loro hanno la loro non poco dannosa SLU, spero che nessuno dei miei vicini (almeno di chiostrina) sia stato convinto dal volantino, ma la vedo poco probabile.
            Sentendoli per mail dicono che non hanno particolare intenzione di estendere FTTH in Valsabbia o sul lago, spero cambino idea, anche perché chiunque abbia fatto queste dichiarazioni ha condannato moltissime zone ad essere escluse dal piano aree grigie.
            Invece zone di Villanuova a ridosso della strada principale senza VHCN. Chissà

bussola99 Eh ma loro hanno la loro non poco dannosa SLU, spero che nessuno dei miei vicini (almeno di chiostrina) sia stato convinto dal volantino, ma la vedo poco probabile.

Non penso, quasi nessuno cambierebbe per EIR/INTRED sulla FTTC.... A meno che abbiano contratti ipervecchi oppure son stufi delle rimodulazioni di certi ISP

Per le altre cose, ti rispondo direttamente nel thread Copertura MyNET, che mi sembra più indicato

cristopher99 Mi trovo invece questo

Stessa cosa a Travagliato (BS): qui di FTTH al momento neanche l'ombra, solo FTTC (tranne le p2p per aziende: Intred ha una buona copertura di quelle in zona industriale a prezzi abbastanza democratici). Eppure stesso identico volantino...

un mese dopo

Rispolvero di nuovo questo thread perchè ho appena scoperto una cosa agghiacciante, e spero che questo non mandi a donnine i miei piani di una futura connessione FTTH con Intred (perchè sì, ancora mi rifiuto di credere che non venderanno da me)

In pratica
              Ho spulciato un pò nel sito del BUL le coperture nelle vie del mio paese, e trovavo come era sempre riportato come nel 2021 ci siano 2 FTTH, tranne in qualche via che vabbè ve n'è solo una di FTTH (dichiarata). Ho sempre confrontato quelle vie con la mia, e sfortuna vuole che io sia coperto sempre da una sola FTTH; quella FTTH che da me significa => Mynet, con costi abbastanza alti per una connettività "limitata" (300/100). Certo, pur sempre una FTTH, ma il multifibra dentro casa anche no, così come 350€ di attivazione

Quindi Intred ha lasciato il mio quartiere all'unica speranza di Fatweb FWA?
              No, perchè pochi minuti fa ho avuto la magnifica idea di controllare per la prima volta le mie vie adiacenti. Mi spiego meglio con una immagine fatta su paint

Io, in Via Anubis, ho controllato la consultazione di Via Gerry Scotti e Via Pippo Baudo. Su quelle vie ho notato che le FTTH dichiarate sono due, mentre in Via Anubis solo una......
              In pratica quelli di Intred in fase di consultazione hanno saltato la mia via tra le altre due che hanno dichiarato, oppure si sono dimenticati dell'esistenza della mia via.... Mi si ghiaccia il sangue.

Oppure no, visto che comunque la mia abitazione ha sbocchi pure sulla Via Gerry Scotti, quindi POTREBBE essere che comunque mi coprano, o semplicemente coprono direttamente la via.

Ehy, quindi ho alternative per una connessione da 21° secolo con profili decenti! Devo solo attendere la commercializzazione della FTTH in paese per confermare questa ipotesi.... e chissà quanto ci metteranno a renderla attivabile 😃

[ah, tutto questo non considerando se magari in fase di consultazione ha dichiarato pure TNET.... Ma dubito, visto che opera solo in territorio mantovano]

Una cosa che mi viene in mente, ricordavo che la consultazione 2020 aveva una cosa molto carina:
                Infratel potrà pubblicare i dati anche in forma “disaggregata”, cioè mostrare per ciascun indirizzo informazioni aggiuntive sugli operatori e sulle tecnologie utilizzate per la copertura. Sette operatori (TIM, EOLO, VODAFONE, MYNET, TELWEB, TNET SERVIZI, OPEN FIBER) hanno negato il consenso alla pubblicazione dei dati di copertura in forma disaggregata.

Siccome Intred non ricade in questa lista, c'è un modo per verificare la copertura nelle due vie attaccate alle mie per capire se davvero intred ha saltato la mia via "per dimenticanza"?
                Perché per via email, almeno nel mio caso, hanno risposto picche (perché ci ""sarebbe"" solo mynet). Magari se chiedo solo quelli che hanno autorizzato alla divulgazione avrò più fortuna?
                Oppure c'era un aggiornamento futuro del sito che dovevano fare?

• rieges ha risposto a questo messaggio

cristopher99 Perché per via email, almeno nel mio caso, hanno risposto picche

Sai come ho avuto una risposta? Ecco:

Salve,
                  vorrei sapere se è possibile conoscere quali operatori privati FTTH hanno dichiarato copertura al seguente civico: Via Geggiù di Nazaret, Marte 96482334 Sistema Solare.
                  L'operatore FWA è Eolo-NGI, quello rame è Telecom Italia, mancano quelli FTTH.

rieges Sai come ho avuto una risposta? Ecco:

Salve,
                    vorrei sapere se è possibile conoscere quali operatori privati FTTH hanno dichiarato copertura al seguente civico: Via Geggiù di Nazaret, Marte 96482334 Sistema Solare.
                    L'operatore FWA è Eolo-NGI, quello rame è Telecom Italia, mancano quelli FTTH.

😂😂😂
                    In effetti potrei provare così... Sempre che mi piacciono
                    Se c'è davvero intred nelle due vie stappo dello spumante, altro che fare 300/100 a 350€ di attivazione....
                    Magari chiedo se a Via Gerry Scotti xx c'è intred? 🤔

rieges se non avessi già inviato 4 mail a Infratel supplicandoli avrei provato 😂

spnick Cambia l'indirizzo mail da cui invii la mail.

Per avere più probabilità che ti rispondano sii costruttivo e riferisci di errori della mappa (esempio: comuni senza tracciati/punti sulle UI...)

rieges considera che dove abito è area nera. Quindi dici prima di "abbuonarli" e poi chiedere l'operatore che ha dichiarato, oppure chiedere tutto in una sola mail? E considerando che l'indirizzo è sempre quello non se ne accorgeranno?

spnick Io ho chiesto gli operatori mancanti all'appello e sotto ho riferito di errori della mappa visto che c'ero (per esempio guarda un comune vicino al tuo che non abbia i tracciati o puntini sulle abitazioni e scrivi).

Visto che avevo 20 minuti liberi ho fatto una lista di tutti i comuni del FVG (in esecuzione/collaudo/terminati) in cui mancavano tracciati e/o puntini sulle abitazioni e ho riferito.

/OT

• [cancellato]

segnalo che intred ha iniziato la commercializzazione, dopo anni, del profilo a 200 mega e curiosamente non sui suoi cabinet slu (almeno per ora), in quanto non compatibili col profilo 35b. esempio da me verificato un paese della provincia con la loro rete slu e cabinet vula a 200 mega, loro profilo max 100 mega.

Anche nel mio paese Intred ha da poco aperto la VULA (unico operatore). Credo abbiano qualche problema con il verifica copertura perché alcuni civici apparentemente a caso risultano coperti solo da ADSL. Pensavo facessero qualche distinzione per la distanza dal cabinet ma non sembra così.

• [cancellato]

di dove sei, o almeno sapere i dintorni? se ha aperto da poco presumo fuori brescia, la curiosità è in tal senso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile