Ero loro cliente fttc, dico ero perché nel mio paese quando é arrivata la tim (decisamente in ritardo ma é arrivata) ha portato quasi subito la 200 mega. Tralasciando i problemi di diafonia (nel giro di 2 anni ho perso 20 mega), ho chiesto più volte a Intred se erano previsti upgrade agli armadi visto che la loro offerta su armadio slu proprietario é sempre stata a 100 mega mentre dove noleggiano le reti vendono la 200..la risposta era sempre "controlla il sito" e "non é al momento previsto nessun upgrade".
Ad oggi con tutti i vari operatori che cercano di spingere, mi sembra che loro abbiano perso lo smalto, siano meno agguerriti di un tempo. Al tempo stesso, con la tim che mi guarda con la 200 mega, offerta economica più vantaggiosa, niente vincolo di modem.. sinceramente non ci ho pensato due volte.. ah, oltre al fatto che se hai un contratto solo fttc (quindi senza numero telefonico) la migrazione te la scordi anche se esiste un codice migrazione. Grazie a Loreblack che mi ha seguito la pratica ho risolto molto velocemente e sinceramente per una volta grazie tim! Sono passato alla fine da 65 mega a 160 mega. Peccato! Mi auguro che riescano a tornare in carreggiata! Per il resto sempre gentili e disponibili.
What are you doing INTRED?
- Modificato
UPDATE: 1gg fa (dopo 3 mesi di fermo) hanno iniziato gli scavi e la posa della fibra in tutto il quartiere. Sono molto rapidi. In 2 giorni hanno già interrato molti PTE e concluso la maggior parte delle tricee. Se procedono di questo passo la previsione di vendibilità per dicembre dovrebbe essere realistica.
Da quello che ho visto l'intera infrastruttura sembra essere fatta da 0 (quindi interamente proprietaria).Prima interrano i PTE nei pressi dei civici. Una volta fatto ciò vengono tutti collegati alla rete tramite mini trincee
Qualcuno sa se intred soffia la fibra quando riceve un minimo di proposte di attivazione?
Perché sul sito mettendo il mio indirizzo mi dice che entro dicembre il servizio sarà disponibile,però mi da già la possibilità di procedere. È strano perché il tombino che hanno messo davanti casa mia non ha ancora la fibra al suo interno
vitts99 lo so che è una risposta un po' inutile, ma non credo abbiano un modo di fare fisso
- Modificato
davidebissoli97 Grazie comunque. Vediamo se qualcun altro sa qualcosa. Comunque il fatto che mi permettono già ora di sottoscrivere il contratto mi fa pensare che diano priorità alle zone con più richieste.
cristopher99 e spero che questo non mandi a donnine i miei piani di una futura connessione FTTH con Intred (perchè sì, ancora mi rifiuto di credere che non venderanno da me)
Hmm
Ci sono voluti solo 3 anni dai
Da mesi avevano aperto la vendibilità a tutte e tre le vie adiacenti, solo che non vedendo mezzo scavo mi immaginavo che ci avrebbero messo mesi, massimo anni per completare la propria infrastruttura
Fino al 12 febbraio 2024, dove per curiosità sottoscrivo con loro una linea FTTH
Cronistoria:
- 29 Febbraio 2024: si fanno vivi via telefono per chiedere un sopralluogo presso l'abitazione, ossia il
- 13 Marzo 2024: Diago entra in casa, trovano tutte le canarine buone fino all'esterno, dove con qualche bestemmia verso Telecom constatano che "qua non hanno fatto alcun lavoro", vengono a dirmi che l'attivazione non possono farla e non faranno manco l'impianto interno perché "deve essere valutata l'espansione in zona"
- 14 Marzo 2024: intred notifica via email che è stato approvata l'espansione verso la mia zona e che serviranno sui 90/120 giorni per l'attivazione
- tardo Aprile 2024: comune approva diversi scavi, inclusi nella mia zona, per lavori sulla fibra dal 15 al 30 Maggio 2024
- metà Maggio 2024: iniziano i lavori e spuntano subito i tombini interi senza alcuna trincea (usano scavo tradizionale in combinazione con le canarine comunali)
- 24 Maggio: intred chiama di nuovo per completare l'installazione il 28 Maggio 2024
Bene, oggi è il 28 Maggio
Hanno finalmente portato la fibra dentro casa, con una borchia veramente sottile che ha anche la "retrocompatibilità" con il rame (rj11)
Inoltre, nell'armadietto con le chiostrine Telecom, hanno fatto la giuntura tra il multifibra esterno e la fibra verso la mia abitazione (attraverso un... diramatore? correggetemi se sbaglio)
Questo invece l'esterno, dove hanno fatto lavori neanche due settimane prima e dove, probabilmente, hanno messo il PTE
- Futuro?
I tecnici dicevano, a fine stesura della fibra da casa fino al tombino, che "devono ancora finire i lavori in strada" per poi poter essere finalmente attivo con la loro connessione.
Oltre a questo devono ancora spedire la loro CPE con ONT incluso (la solita combo Huawei per intenderci)
Incrocio le dita e spero di esser attivo entro inizio estate, visto che ormai il grosso è stato già fatto dopodiché tanti saluti al rame Telecom che mi ha accompagnato per questi 4 anni
Alla fine aveva ragione il tizio di MyNet per la FWA Fastweb, visto che si stanno ritirando dopo pochissimi anni dal deploy ""nazionale""
cristopher99 Incrocio le dita e spero di esser attivo entro inizio estate, visto che ormai il grosso è stato già fatto
dopodiché tanti saluti al rame Telecom che mi ha accompagnato per questi 4 anni
Quando ti arrivano posta degli screenshot. Di solito fibra Intred ha un ping molto basso
Aggiornamento
- 30 Maggio: quelli di intred avvisano che ci saranno ancora "lavori da fare" sulla strada e che chiederanno dei permessi
- 12 Giugno: arriva il router, ossia un Huawei ONT con wifi (modello EG8145X6-10). Nonostante non abbiano fatto alcun lavoro in strada
- 19 Giugno: dopo la mia stupidata di non collegare bene la borchia al modem, la connessione risulta "bloccata" (non riceveva l'IP dall'OLT)
- 20 Giugno: FTTH attiva
Uno/due speedtest per togliersi lo sfizio di avere... un bel po' di banda a disposizione
Finalmente finisce per me l'era del rame, e ne inizia una nuova solamente in fibra ottica <3
Riegel Anche di Mai-net...
Per curiosità, cosa ti ha fatto scegliere di aspettare Intred invece di andar con MyNet?
Solo i costi di attivazione?
Perché personalmente le mie uniche 2 esperienze con loro son state talmente negative che fossi coperto solo da loro preferirei rimaner in rame.
cristopher99 Tutto è bene quel che finisce bene. Non posso immaginare la tua soddisfazione!
cristopher99 Finalmente finisce per me l'era del rame, e ne inizia una nuova solamente in fibra ottica <3
Posso chiederti la latenza verso i canonici 8.8.8.8 e 1.1.1.1?
Veehxia Solo i costi di attivazione?
Attivazione innanzitutto, poi l’offerta (che fino a prova contraria pubblicamente offrono la 300/100), l’edificio non è mio e non mi sembrava il caso occupare le varie condotte con una roba che avrei sicuramente usato solo io
Lorenzo1635 Posso chiederti la latenza verso i canonici 8.8.8.8 e 1.1.1.1?
Hai anche qualche altra destinazione in particolare? Poi provo sulla VM che ho lasciato a casa
cristopher99 Hai anche qualche altra destinazione in particolare? Poi provo sulla VM che ho lasciato a casa
it-mil-as16004.anchors.atlas.ripe.net
it-rom-as24796.anchors.atlas.ripe.net
8.8.8.8
1.1.1.1
it-mil-as16004.anchors.atlas.ripe.net
it-rom-as24796.anchors.atlas.ripe.net
cristopher99 Considerando le altre linee Intred su Atlas mi aspettavo meno in realtà
Lorenzo1635 Oddio lui è quasi a Verona, ci stanno tutti quegli ms.