• FWA
  • Debrand e sblocco bande su ZTE MF286R?

Hi, I'm Turkish. I have Turkcell ZTE MF286R. I want to improve my connection speed. Can anyone help me?

• Robydue ha risposto a questo messaggio

bzkn

The content is always that of the "ZTE Terminal Software Update Framework" with the necessary files already inserted.
    There is no need to do any installation, just start the "ZTE_Sales_Update_Framework.exe" executable contained in the folder.
    Extract from the zip files the folders in this path (if possible): D: \ ZTE \, an external hard drive is fine too, indeed it is better because this way you can switch from one PC to another.
    On this occasion I tried them on a PC with XP, another with WIN7 and then again with WIN10.
    They work well with all three versions of OS, with WIN7 and WIN10 you have to give consent to the firewall when requested.
    If anyone has any hitch it is solely due to their PC security setting especially with the latest versions of Windows 10.
    I specify this because when I was doing the tests going from the fixed PC to the portable one (both with WIN10 completely updated) I found myself in the condition that on the laptop with WIN10 installed two years ago and updated to date it worked without problems, while on the fixed PC with WIN10 installed a month ago I had to intervene as shown in the guide.
    One last recommendation: at 98% of the load it works for several minutes and may seem frozen but it is not, wait patiently until at least the tenth minute.
    This is the link for the T-Mobile firmware:
    http://www.mediafire.com/file/hy1s70qalkg780y/ZTE+Terminal+Software+Update+Framework+T-MOBILE.7z/file
    If you have extracted the folder in D: \ ZTE \ you should find the path to the firmware already selected (as photo below) otherwise:
    select the suitable path.

If you have problem with the FIREWALL try translating the PDF guide from Italian
    http://www.mediafire.com/file/za0gmtuk6yau1zv/Guida+Terminal+Software+Upgrade+Framework.7z/file

@Robydue Ciao, grazie mille per il lavoro che hai fatto per questo modem, stasera ho flashato il firmware e per il momento non sembra avere continui sbalzi di segnale ( come avevo prima )
    Avevo anche un problema 2 - 3 volte al giorno, dove si bloccava la connessione ed ero costretto a riavviare, vediamo se anche questo sparisce
    Grazie !

@Robydue Grazie di cuore per avere condiviso con il forum la tua ricerca e lavoro.
      L'installazione è andata a buon fine senza problemi.
      L'attesa al 98% nel mio caso è durata oltre mezzora !
      Da un misero 1Mbps in down e 10Mbps in up sono passato a valori > 10Mbps in down e 20 Mbps in up.
      Lo so che sono valori ancora bassi, ma c'e' molto da migliorare sul lato radio.
      Ho il segnale a -100db con l'antennina in dotazione, abito in collina con vista sulla pianura e ho parecchie bts in vista ottica. Sicuramente sarà il caso di provare con qualche antenna più seria.
      Ma questo è un gran passo avanti.
      Grazie.

sramp prova semplicemente a togliere la banda 20 adesso che puoi, e vedere se già così migliori.

• sramp ha risposto a questo messaggio
        • sramp ha messo mi piace.

Malaga è la prima cosa che ho fatto : ho lasciato solo b1 b3 e b7
          Adesso vedo che ogni tanto cambia cella scegliendo quella con segnale migliore,
          Bisogna migliorare il segnale con un antenna direttiva e scegliere una cella non troppo trafficata.

• Malaga ha risposto a questo messaggio

sramp essendo il router 2CA, prova a giocare un po' con le coppie, 7+1, 7+3, 1+3 e vedo un po' cosa vien fuori.
            anche a me usando 7+3+1 spesso mi saltella tra più bts, con 7+1 invece tutto nella norma.

Bela

sramp

Grazie a voi e buona connessione.

Salve,
            Innanzitutto grazie a tutti voi che avete lavorato per moddare lo zte. Confermo che la procedura di debrand e rebrand funzionano alla perfezione.
            Ho però bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda il modem zte.
            Sia con firmware poste che con firmware t-mobile non riesco a far aggregare le bande b1+b3.
            Con ruoter huawei b535 riesco a far aggregare queste due bande ma con lo zte non c'è verso.

Entrambe le bande hanno ottimi valori ed ovviamente aggregando b3+b20 o b1+b20 non riesco a raggiungere gli stessi valori di b1+b3 (anche se la b1 dovrebbe avere la stessa stessa velocità teorica massima della b20 ma come si sa la b20 è spesso inutilizzabile).

Avete qualche suggerimento?
            Grazie

12 giorni dopo

Buongiorno a tutti,
            sono in attesa di ricevere il modem di PosteMobile.
            Ho letto (a più riprese) tutti i messaggi presenti nel post e non ho capito 2 cose:
            1) quando si fa il cambio di firmware la sim va tolta da router (io credo che non cambi niente però per sicurezza chiedo)
            2) l'utenza e password per entrare nelle impostazioni del router. Per il firmware Tmobile è admin per entrambi. Se ritorno al firmware di Poste l'utenza e password rimane quella che è presente sull'etichetta del router?
            Grazie mille a tutti.
            Buona giornata.

p.s. Un ringraziamento speciale a Robydue per il lavoro sul firmware!

fibe32
              1) Tra le tante prove che ho fatto, una volta mi sono dimenticato di togliere la Sim e non è successo nulla, comunque ZTE raccomanda di toglierla.
              2) Per la password di accesso non so dirti, perché non avevo l'etichetta sotto il router.
              Disponevo, perché mi era stata comunicata, soltanto della password WiFi e ti confermo che ritornava quella di PosteMobile.

• fibe32 ha risposto a questo messaggio

Robydue Grazie mille.

Salve,
                avete soluzioni per il modello ZTE MF286D? Viene dato da Tim come FWA ricaricabile. Ma se provo ad inserire una sim Tim non si collega alla rete. Funziona solo con la sim FWA in dotazione. Avete provato con sim di altri gestori? C’è una soluzione come quella del MF286R?

ManuelC
                  Se Tim ha applicato le stesse restrizioni come sul Huawei B818-263, sembra assurdo, ma dovrebbe
                  funzionare con altri gestori, ed essere bloccato con normali Sim Tim.
                  Per cambiare il Firmware come ho fatto sul MF286R dovresti fare dei tentativi usando sempre
                  il tool " ZTE Terminal Software Update Framework con il " plugin per la versione " D " e ovviamente
                  vari firmware per provare.
                  Potresti anche perdere il router.

Ah ok! Proverò grazie mille!

Ciao a tutti, dopo aver installato il nuovo firmware con successo ho notato che il router nonostante io selezioni l'accesso a determinate bande non le riesce ad aggregare nonostante abbia la bts a 400 metri; c'è un modo per forzarne l'aggregazione? anche perchè non riesco a capire del perchè ottenga sempre un ping nei videogiochi molto alto nonostante il segnale buono, grazie

9 giorni dopo

Buna sera ragazzi prima volta che scrivo perchè in genere leggo e cerco di arrangiarmia ma questa volta non me la cavo.
                  modem zte mf286r non riesco mi si ferma sempre a 1%
                  ho disattivato totalmente il firewall dopo aver provato più volte ad autorizzarlo
                  ho provato a virtualizzare winxp ma si blocca con una finestra di errore
                  ho win 10 home
                  non so più cosa fare accetto ogni consiglio
                  Grazie Matteo
                  P.s ho provato a connettere anche via ethernet disattivando il wifi ma a questo punto il programma cerca sempre usb_0 e mi dice disconnect

Aggiornamento ho provato da un altro PC win10 : si ferma sempre a 1%ma con una differenza, praticamente mi blocca il modem, le luci restano normalmente accese ma non è possibile connettersi con nessun dispositivo.
                  Ho provato a lasciare stare nella speranza si stesse aggiornando ma nulla dopo un ora spengo e riaccendo il modem e tutto torna normale.
                  Mi sorge il dubbio che ci sia qualche variante di modello modem e/o firmware che impedisce l'aggiornamento

Ciao a tutti, mi è appena arrivato questo modem dopo aver sottoscritto il contratto con PosteMobile.

Ho iniziato a smanettarci per configurare tutta la mia rete e purtroppo ho visto che ha molte poche impostazioni, tuttavia c'è un problema che non riesce a risolvere.

Come si aprono le porte? Ho provato nelle impostazioni > firewall > Port Forwarding
                    L'ho attivato, ho aggiunto indirizzo ip e relativa porta da aprire ma niente, non funziona.

C'è qualche altro accorgimento da prendere?

Grazie a tutti

carlo90 quasi tutte le reti 4G/FWA in italia sono nattate, l'impostazione c'è nel router ma non hanno poi "effetto".

MatteoB guarda di non avere VPN o schede di rete "virtuali" da applicazioni, e che il plugin del software ZTE sia installato:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile