• FWA
  • Debrand e sblocco bande su ZTE MF286R?

@carlo90 Sicuramente sbrandizzare il modem ZTE sarebbe un bene, tipo, se tu metti una sim tim non va ma se metti la sim FWA va, questa cosa mi cringia tantissimo.

SuperKali
    Non so però se Tim ti fa ancora navigare con la sim FWA e un firmware diverso.
    Se si basano solo sull' imei del router, si.
    Se hanno in atto altri fattori, è da vedere.

properzio76 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché ho trovato molto interessante questo Thread, essenndo utente Postemobile. Properzio se hai un ZTE MF286 R sarei interessato, a meno di non svenarmi. So di andare off topic e mi scuso, ma vorrei provare a cambiare il firmware senza rischiare di brickkare l'originale. Complimenti per il lavoro di @Robydue . Attendo riscontri, Properzio. Grazie.

Robydue Il mio modem ha il firmware di TIM quindi mi fa solo navigare con TIM FWA e altri operatori eccetto altre sim tim, il firmware di TIM è bloccato con B7+B3 ciò che odio che può fare 3CA o forse 4CA ma non lo posso sfruttare a pieno, per questo chiedo con disperazione se qualcuno può aiutarmi a cambiare firmware perché non saprei cosa farmene di questo modem.

• Robydue ha risposto a questo messaggio

SuperKali

Ciao, buon anno a te e a tutto il forum.
        Se vuoi cambiare il firmware posso passartene qualcuno ZTE286D per provare .
        Forse però ti converrebbe aspettare e usufruire dei tre mesi di navigazione FWA.
        Ipotizzando la peggiore delle condizioni, potresti trovarti con il router brickato e non potresti
        più usare nemmeno la sim FWA.
        @Nicola99 aveva già provato con un ZTE286D (di poste mobile credo), ma non ha funzionato.
        Puoi vedere il messaggio n. 244 e gli altri, prima o dopo, che ho scambiato con lui.

SuperKali ciao e buon anno. io ho sia il modem ZTE MF286R Poste con sim Postemobilecasaweb e firmware Tmobile, sia il modem ZTE MF286D Tim con sim Tim FWA ricaricabile. La sim poste mobile cas web messa nello ZTE MF286R brand Poste mi va a scarsi 10 Mbs in download, con il debrand e firmware Tmobile mi arriva a 35/40 Mbs; la stessa sim poste, sempre a parità di posizione, mi raddoppia ulteriormente la velocità di download se messa nello ZTE 286D di Tim, arrivo a 73/80 Mbs. Mi piacerebbe moltissimo sbrandizzare lo ZTE MF286D di Tim, per giocare con le bande e migliorare ulteriormente la connessione, ma non si trova nessuno che ci é riuscito? Ringrazio Robydue per il lavoro fatto e chiunque possa aiutarmi a sbloccare lo Zte MF286D di Tim. A proposito, con sim fwa ricaricabile Tim viaggio a 40/4 fissi, bts a 400 metri da casa senza ostacoli. Resto a disposizione per scambiare pareri ed esperienze. Buon anno a tutti!

Qualcuno sa come usare la modalità “bridge LTE” dello zte mf286R con firmware Tmobile? Non ho trovato nulla in merito sul web

@Robydue onestamente uso la sim tim FWA sul mio b525 moddato, quindi uso l'imei dello zte per bypassare il limite su Huawei, quindi se hai consigli su come debrandizzarlo, fatti avanti, non ho paura di briccarlo, tanto 99 euro buttati al cesso, con tale modem faccio gli stessi risultati sul b525 quindi pazienza.

Fammi sapere.

SuperKali
          Ciao, scusami il riferimento è al messaggio n. 224 (non al n. 244).
          Questo è il link ancora valido, che avevo riportato nel messaggio n.230, cioè quello che ha già provato Nicola99.

http://www.mediafire.com/file/sxqp2u63e32w796/ZTE+Terminal+Software+Update+Framework+ELISA+MF286D.7z/file
          Leggi i messaggi di prima e prova a lanciare l'eseguibile, poi vediamo.
          Ho cercato nell' archivio dove avevo scaricato i vari firmware e purtroppo per la versione "D" ne ho solo due.
          Uno è questo del link (versione finlandese) l'altro è quello della Tim che eventualmente si può provare tanto
          per vedere solo se si carica.
          Questo è il sito da dove gli avevo scaricati, ho visto che ne hanno aggiunti altri per MF286D.
          Il download però è a pagamento, circa una quindicina di euro per sei mesi.

https://easy-firmware.com/index.php?a=downloads&b=folder&id=48976

Molto probabilmente ti darà il messaggio di selezione del firmware non valida, e fino a qui non succede niente.
          Per proseguire con le prove bisognerà caricare quello Tim, prima in originale per avere conferma del buon fine della procedura.
          Successivamente, sempre con lo stesso pacchetto, ma con la sostituzione del file firmware con quello DNA.
          Questo passaggio è quello che potrebbe brickare il router, anche se penso che non dovrebbe succedere perché è un caricamento di una versione "D" su versione "D".
          Io, volutamente per eccesso di prove, avevo forzato versione "D" su versione "R".

Ho visto che c'è una piccola utility per il MF286 che consente di vedere il segnale in tempo reale, le bande ecc
          si chiama MF286 Info ma funziona solo per PC ed io ho mac... qualcuno riesce a provarla?
          L'ho vista su questo forum: https://www.elektroda.com/rtvforum/topic3445626.html

SuperKali sarebbe bello capire il tipo di modding per l'imei su Huawei... hai qualche indicazione su dove scavare?

Ragazzi una domanda: quando sono venuti ad installarmi il modem (postemobile), hanno montato solamente un antennina esterna... premesso che ovviamente l’antenna esterna è tutt’altra cosa, vorrei prendere qualche antenna da interno da collegare direttamente al modem... qualcuno ha esperienza? Che tipo di connettori ha questo modem? SMA? Grazie

crack3us si SMA, come tutti i modem LTE commerciali Huawei

crack3us
                Prova vedere il messaggio n.117, se può essere utile.

Marco_B ho provato e non funziona, almeno col router moddato.

Robydue non so come procedere con il modding, puoi dirmi come fare?

MarcoSantoro Il modding che ho effettuato su Huawei attualmente è disponibile solo per il B525 e forse anche per il B715

SuperKali
                      Disabiliti il wifi , colleghi con cavo ethernet e lanci l'eseguibile.
                      Poi mi fai sapere fino a dove arrivi.

Robydue se mi contatti su telegram mi aiuti e facciamo le prove @SuperKali

SuperKali
                        Mi dispiace ma non sono sui social.
                        Cosa significa rimane cosi ?
                        Il software rileva il router ?

nel senso che non viene rilevato il modem dal tool

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile