• FWA
  • Debrand e sblocco bande su ZTE MF286R?

Buongiorno ho un modem fwa brandizzato tim, non accetta nessun altro tipo di sim se non la propria, come posso fare per sbloccarlo per utilizzare qualsiasi tipo di sim dati?

• Robydue ha risposto a questo messaggio

Dadada un'antenna di un router normale intendo un'antenna wifi con connettore SMA (lo stesso dello zte) adibita per amplificare il segnale del wifi a 5ghz.

Le prese antenna che hai sul router ZTE MF286R sono del tipo SMA-F.
    Devi acquistare un'antenna con connettori SMA-M.
    Quelle dell'antenna WIFI sono al contrario, in ogni caso come ti ha detto Dani25, non sono idonee.

Ho fatto un ripasso sui connettori SMA poiché si può fare facilmente confusione (spero di non farne ulteriormente anch'io).
    Sostanzialmente ci sono quattro tipi di connettore, a parte le varianti dritti, ad angolo per cavo ecc.
    Partendo dalle due versioni maschio e femmina, si arriva a quattro perché su entrambe le versioni M - F la "polarità" (rappresentata dal PIN centrale) può essere inversa: RP (reverse polarity).
    Ci sono quindi quattro sigle:
    SMA-M (SMA maschio)
    SMA-F (SMA femmina)
    RP-SMA-M (reverse SMA maschio)
    RP-SMA-F (reverse SMA femmina).
    Le diciture maschio o femmina sono sempre riferite al corpo connettore (diametro grande dove c'è la filettatura INTERNA/ESTERNA), e non ai pin piccoli centrali.
    Connettore MASCHIO = filettatura INTERNA
    Connettore FEMMINA = filettatura ESTERNA.
    Un connettore MASCHIO Standard ha filettatura INTERNA e ha il pin piccolo centrale.
    Un connettore FEMMINA standard ha filettatura ESTERNA e non ha il pin piccolo centrale.
    Un connettore MASCHIO RP ha filettatura INTERNA e non ha il pin piccolo centrale.
    Un connettore FEMMINA RP ha filettatura ESTERNA e ha il pin piccolo centrale.

SMA-M

SMA-F

RP-SMA-M

RP-SMA-F

Nel tetto dell'abitazione io ho già installata un'antenna con cavi corti 1.5 Mt. che arrivano in soffitta e hanno connettori TS9 per un Huawei che ho in uso.
    Per provare il router MF286R ho ordinato i cavetti adattatori che vedi sotto, anche se mi faranno perdere un paio di decibel credo possano andare comunque, te lo saprò dire.

• Dadada ha risposto a questo messaggio

AdalbertoMazzotta
      Ci sono dei siti in rete che con pochi euro forniscono il codice di sblocco.
      Richiedono il codice IMEI del dispositivo e dicono di avere accesso al database ufficiale di ZTE.
      Non so dirti quanto siano affidabili.

Robydue Grazie per la spiegazione, chiarissima. Sarei interessato a installare un'antenna esterna visto che dove abito non prende granché, magari facci sapere se ne vale la pena 🙂
      Conosci il guadagno dell'antenna presente in confezione con il router?

Dadada
        Credo che l'antenna interna possa servire a poco.
        Se puoi installarne una esterna è la cosa migliore da fare.
        E' fondamentale mantenere la lunghezza dei cavi più corta possibile (in funzione dell' immobile) tra l'antenna esterna e la posizione del modem/router, e poi scendere/proseguire eventualmente con un cavo di rete fino a un secondo router posizionato nell'ambiente di lavoro.
        Questo perché i cavi per l'alta frequenza attenuano molto il segnale per ogni metro in più, sopratutto in funzione della loro qualità-costo.
        Se puoi mantenere una lunghezza max di 1 o 2 metri puoi anche acquistare una antenna economica, se invece
        devi stare su una lunghezza dai 3/4 metri o fino a 10 diventa obbligatorio acquistare una antenna ad alto guadagno e cavi di qualità come quella che ti ha indicato Dani25.

Ciao Robydue puoi rimettere il link del pdf della prima parte della guida??? Grazie

L'ho sbloccato anche io e messo in LTE BRIDGE mode per usare la connessione direttamente dal router, ad occhio mi pare più veloce oltre ad avere tante impostazioni in più.

lucof2000 Anche io . Sto usando solo le bande 3 e 7 e riesco ad arrivare anche a 170 Mbps download e 40 Mbps upload. Prima 60-70 e 20 .

Questo firmware e superiore a quello delle poste . Forse riusciamo a trovare anche un firmware no brand ? 😛

FloriniCorneliaMiron
              Ci sto provando, ma non credere sia cosi semplice.
              Per prima cosa deve essere una versione compatibile e caricarsi, poi viene il bello, sono riuscito a caricarne un paio ma hanno password specifiche e infine dovrebbe avere la selezione delle bande ecc.

Ciao ragazzi appena iscritto... ho letto i vari messaggi per la procedura, ma vi chiedo se si puo' riordinare il tutto in modo da avere quanto serve in ordine. A breve proverò la procedura e vi aggiornerò su eventuali miglioramenti.

properzio76
                Vai al messaggio n.62, li trovi tutto quello che c'è da fare.
                Devi solo dare il consenso al firewall quando te lo richiede.
                Se hai problemi però dovrai leggere un po le guide o i messaggi vari del post.
                Se arrivi al 98 % del caricamento e non avanza, dopo 10 minuti spegni il router e stacca l'alimentazione, il programma invece lo lasci aperto e riaccendi il router, vedrai che termina e dovresti avere il firmware nuovo, altrimenti ripeti il tutto.

In quale modalità lo utilizzate dopo lo sblocco? Io attualmente in Wireless Broadband Mode, ho provato ad impostarlo in LTE bridge ma in quel modo non riesco ad accedere alla pagina di configurazione e non va la connessione ad internet

Dadada In lte bridge devi connettere la porta Wan o Lan 1 ad un altro router (per esempio il fritz box) dove imposti il dhcp sulla porta wan, prende in automatico l'ip dato da poste.
                    Per continuare a collegartici poi devi ovviamente avere un altro cavo lan che va al router e impostare sul pc o altro device anche la rete locale 192.168.0.0 con un ip qualsiasi che non sia quello 192.168.0.1

Robydue ciao cosa potrebbe significare??? Sto tentando di caricare il firmware T-Mobile

AngeloRausa ciao cosa potrebbe significare??? Sto tentando di caricare il firmware T-Mobile

E' il nome di un file che deve essere copiato nella cartella del firmware 3.download oppure update.
                      C'e ne sono 2 con nome asr. copiali entrambi, li trovi nelle cartelle omonime, l'importante è averli copiati su quella del percorso firmware selezionato.

Grazie Robydue funziona tutto 😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile