AndreaAglietta in realtà nulla di particolare, o meglio 26 ms Guidizzolo (MN)-Milano, 611 mega down e 96 up, ma più di basarci su questo che è come basarsi sul nulla e sulla parola di chi lo ha postato non possiamo fare
Rete OF/MyNet a Dosolo (MN)
Oggi, dopo essere uscito dalla quarantena(finalmente), mentre ero in macchina ho visto un signore con pettorina arancione openfiber con un tablet in mano che si aggirava per il paese a piedi. Cosa stava facendo secondo voi?
Matt-01234- "Progettista", o meglio, data entry per lo studio di progettazione. Mappava le infrastrutture presenti (posizione dei tombini, tipo tombini, a che servizio appartengono ecc)
Riegel ah ok, quindi in che fase siamo? Manca poco?
Matt-01234- Di solito è la fase di progettazione definitiva... manca poco o tanto non si può sapere: dipende se stava raccogliendo i dati per la prima volta o se stava sistemando qualcosa che non gli quadrava
Riegel Di solito è la fase di progettazione definitiva...
io non ho mai visto in giro gente di OF, però son già in esecutiva. boh
io a Gonzaga li ho visti almeno un paio di volte con tanto di rotella metrica..ma dopo i lavori prima non ho mai visto nessuno ma ovviamente potrebbe essermi sfuggito
Sono comparsi invece sempre a gonzaga ma visti anche a palidano dei segni sull'asfalto in vari punti non capisco cosa possano essere alcuni vicino a passaggi a livello ma fuori e anche di molto dall'alveo ferroviario
AndreaAglietta gonzaga ma visti anche a palidano
PL della staffola o dei Ronchi? A palidano lì dalla stazione, giusto?
- Modificato
Ciao @Riegel.
Oggi ho scoperto, tramite mie conoscenze all’interno, che nella scuola media di Dosolo è arrivato un tecnico(probabilmente mynet) che stava facendo un sopralluogo in particolare per la posizione di un “vano ottico dedicato”.
La fibra mynet sfrutta quella di openfiber e di conseguenza i loro pcn? Se sono al sopralluogo significa che per loro non manca molto, ma quindi a noi quando toccherà?
Grazie.
Matt-01234- La fibra mynet sfrutta quella di openfiber e di conseguenza i loro pcn?
Possono farlo, ma preferiscono usare la rete proprietaria credo, come preferirebbe chiunque se ha la sua rete in una certa zona
davidebissoli97 si, certo, grazie mille!
- Modificato
E nel bando del piano BUL è scritto abbastanza bene che le infrastrutture possono essere usate dagli operatori che ne fanno richiesta.
Basta pagare l'affitto (il cosidetto IRU) ad openfiber, senza per forza appoggiarsi alla loro fibra.
È lo stesso caso degli armadi TIM collegati tramite i corrugati stesi da openfiber.
Riegel e se così fosse, come fanno loro a poterla già avere?
Matt-01234- se hanno già messo giù i corrugati blu per la tua scuola mynet ci può passare dentro "tranquillamente" per stendere i suoi cavi oppure ci sono arrivati tramite le infrastrutture comunali
Riegel questo non saprei... il mio amico che lavora a scuola non è esperto in materia e non si è mai preoccupato, li lascia fare...
Matt-01234- Beh ma infatti non può fare molto, è una roba che dovrebbe coinvolgere la dirigenza scolastica e l'ente proprietario della scuola (il comune in questo caso)